2 novembre, 2022

Digital signage cloud: i vantaggi dell’innovazione applicata alla comunicazione in store

La scelta del digital signage basato su cloud costituisce un driver essenziale e strategico per rendere più efficiente la comunicazione in store attraverso la digitalizzazione e l’offerta di soluzioni ad alto standard di innovazione e performance.

Il mondo del Retail è di fronte a un importante passo in avanti, grazie all’introduzione di tecnologie che andranno a riscrivere e trasformare sia le relazioni con i clienti che la qualità di servizi. La trasformazione digitale vede le aziende utilizzare progressivamente le innovative tecnologie digitali per la realizzazione di nuovi customer journey e di una nuova cultura dei processi aziendali e commerciali per la soddisfazione delle moderne dinamiche di business e di mercato.

Tra queste, vogliamo porre l’accento sul Digital signage cloud based, strumento che porta la comunicazione con il cliente a un livello evoluto con, in più, la maggior facilità e accessibilità delle tecnologie basate sul cloud.

Digital signage cloud based

Quando si parla di digital signage basato sul cloud si intende una piattaforma decisamente evoluta: grazie alla dashboard dedicata, è possibile gestire qualsiasi contenuto in real time, e distribuirlo in modo automatico a tutti in punti vendita della catena, anche in modo selettivo. Il digital signage cloud based permette in sintesi di poter accedere ai propri contenuti in qualsiasi momento, gestendoli anche da remoto, con un’unica dashborad.

Vantaggi del digital signage cloud based

I vantaggi di poter sfruttare il cloud per un sistema di digital signage sono diversi, possiamo sintetizzarli in cinque punti fondamentali:

  • Riduzione dei costi
    Uno dei primi vantaggi che l’adozione del cloud nel digital signage è senza dubbio la riduzione dei costi: il digital signage basato sul cloud non richiede infatti alcun server o assistenza IT, ma solamente una connessione a internet. Il risparmio inoltre non è solo in termini di costi, ma è riferito anche all'efficienza dell'intera organizzazione aziendale, diffondendosi su molteplici aspetti e funzioni.
  • Impostazione facilitata
    La scelta del digital signage cloud non necessita di alcuna conoscenza e competenza tecnica particolare: basterà solamente effettuare il collegamento ad Internet per poter procedere con la gestione dei propri contenuti.
  • Manutenzione semplificata
    Al contrario dei server tradizionali, che richiedono una certa manutenzione e di conseguenza un reparto dedicato disponibile a tempo pieno, il digital signage cloud based fornisce aggiornamenti automatici e non è necessaria una manutenzione costante, permettendo in questo modo di risparmiare su costi, tempo e risorse. 
  • Contenuti più dinamici
    Come già detto, un ulteriore e importantissimo vantaggio del digital signage basato sul cloud è la possibilità di gestire e aggiornare i contenuti da remoto. Questa opportunità consente sia di variare in tempo reale i contenuti interattivi ottimizzando i risultati, sia di variare i prezzi in funzione della domanda e dell’offerta, sfruttando quindi tutte le potenzialità del cosiddetto Dynamic Pricing. Qui un articolo interessante per approfondire l’argomento 
  • Sicurezza
    Il cloud garantisce un elevato livello di sicurezza rispetto alle soluzioni on-premise: i dati sono sempre crittografati e protetti.

Se sei alla ricerca di una soluzione di digital signage semplice da configurare, da gestire e da mantenere, la risposta ideale a tale esigenza è senza dubbio il digital signage cloud. Crei e gestisci contenuti sempre aggiornati, aumenti la tua competitività e offri ai clienti un’esperienza di acquisto unica.

Sei interessato a scoprire ed esplorare tutte le sue potenzialità per il Retail?

Inizia con noi a progettare la digitalizzazione o l’integrazione dei sistemi digitali dei tuoi negozi, comincia a percorrere la strada che porta alla digitalizzazione della tua azienda.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Inizia a progettare con noi la digitalizzazione del tuo Retail
Richiedi una consulenza
Roberto Girardi
Country Sales Manager ITALIA - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img