15 novembre, 2022

Etichette elettroniche qual è il costo dell’investimento per la digitalizzazione

Da quanto emerge dal Rapporto annuale Anitec-Assinform (l’Associazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende dell’ICT) l’andamento del mercato digitale e prodotti ITC in Italia nel 2021 ha raggiunto un valore di 75,3 milioni di euro, registrando un + 5,3 % rispetto all’anno precedente. Il trend di crescita si prevede sia costante, tanto da ipotizzare il superamento dei 91 miliardi di euro per il 2025. Dati, questi, che confermano l’importanza della digitalizzazione quale strumento chiave per le imprese che vogliono aumentare la propria competitività e avere un ruolo di tutto rispetto sul mercato.

In particolare, per il retail, quando si parla di digitalizzazione è necessario andare ben oltre l’utilizzo di un software gestionale: digitalizzare un negozio significa introdurre nuove tecnologie per aumentare la competitività attraverso il miglioramento dell’esperienza d’acquisto del cliente, come per esempio le etichette elettroniche.

Qual è il costo dell’investimento per questo processo di digitalizzazione?

La digitalizzazione, indispensabile per restare attivi nel mercato e rispondere alle esigenze dei clienti in modo attento e immediato, presuppone un cambiamento che investe tecnologia e cultura, poiché per realizzarlo occorre sviluppare il digital mindset, una nuova mentalità in grado di cogliere tutti i vantaggi della trasformazione digitale per migliorare il proprio business.

 

Digitalizzazione, vantaggi del Retail digitalizzato

  • Comunicazione più efficace e semplificazione dell’accesso alle informazioni da parte del cliente
    Digitalizzazione significa semplificare e rendere unica la Customer Experience del cliente grazie a una comunicazione nuova e più efficace, fruibile e accessibile, in grado di aumentare l’autorevolezza da parte del retailer.
  • Miglioramento processi con riduzione di attività manuali (e relativi costi) 
    Con l’automazione si risparmiano tempo, spazio e risorse ottimizzando al contempo l’organizzazione interna e riuscendo ad applicare strategie di marketing in tempo reale.
  • Maggiore competitività
    Riuscire a seguire in tempo reale l’andamento del mercato, e quindi a modificare i prezzi velocemente, nonché a monitorare i clienti per offrire loro quel che stanno cercando nel momento esatto in cui ne hanno bisogno aumenta notevolmente la competitività permettendo di differenziarsi. > Leggi l’approfondimento sul pricing dinamico
  • Azzeramento dell’errore umano
    Trasformando e digitalizzando il sistema di aggiornamento prezzi, l’errore umano sarà conseguentemente azzerato.

Etichette elettroniche: Costo dell’Investimento

Etichette elettroniche

L’etichetta elettronica di ultima generazione è molto più di un dispositivo che mostra il prezzo del prodotto: è progettata per interagire con l’operatore, ottimizzando e velocizzando le attività.

Sul display è infatti possibile visualizzare, oltre al prezzo corretto, le informazioni di “back office” quali: variazioni di prezzo, giacenza a magazzino, riordini in corso, eccetera.

L’installazione di un sistema digitale di etichette prevede l'acquisto di etichette e della piattaforma che supporta la gestione e distribuzione dei dati sui dispositivi in store, perciò bisogna considerare l'investimento totale come la somma dei prezzi per singola etichetta e per la piattaforma. 

 

Etichette elettroniche: in quanto tempo si ripaga l’investimento

Quando parliamo di costi da sostenere per la digitalizzazione, non è del tutto esatto: più che di costi sarebbe bene parlare di un vero e proprio investimento.

Questo perché la spesa affrontata per la trasformazione digitale viene ampiamente ripagata dai risultati dal momento che si possono soddisfare le esigenze del mercato e rendersi competitivi grazie all’ottimizzazione dei costi e da tutti gli altri benefici che abbiamo elencato. Parliamo di risultati concreti, quantificabili, che si possono verificare in modo preciso e puntuale attraverso la misurazione del ROI (Return On Investment).

Le etichette elettroniche, tra le altre cose, eliminano tutti i processi di aggiornamento dei prezzi cartacei tradizionali:

  • Preparazione e stampa delle nuove etichette
  • Sostituzione manuale delle etichette
  • Check visivo/manuale dei prezzi a scaffale

Eliminare tutti questi step significa ottimizzare costi e organizzazione e azzerare il rischio di errore umano e quindi di reclami eventuali. È bene anche sottolineare che la riduzione della stampa delle etichette si traduce in un beneficio anche in termini economici e di sostenibilità ambientale, aspetto da non sottovalutare soprattutto in questo momento storico.

Tendenzialmente, sommando tutti questi fattori, è possibile ottenere un ritorno dell'investimento in meno di un anno.

Oltre ai vantaggi di questo investimento, ci sono delle agevolazioni statali previste per le aziende del Retail che desiderano investire nella trasformazione digitale. Si ha l’opportunità di usufruire di un credito d’imposta che può arrivare addirittura fino all’85%, ma solo entro il 31 dicembre 2022. Entro tale termine infatti, le aziende del Retail possono accedere al 40% dell’agevolazione fiscale Industria 4.0, che è cumulabile con il 45% del Bonus Sud, o Credito d’Imposta per il Mezzogiorno. Quest’ultimo è una misura particolare prevista per tutte quelle aziende che si trovano in determinate regioni e progettano di investire in rinnovamento e nuove attività.

>Leggi qui un approfondimento dedicato alle agevolazioni fiscali.

La digitalizzazione è un processo fondamentale per far crescere la tua azienda e rispondere alle esigenze del mercato. Digitalizzare significa assicurarle di essere sempre competitiva e capace di rispondere ai bisogni dei clienti in tempo reale.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Scopri le etichette elettroniche nell'e-book dedicato
Scarica la guida gratuita
mickup-guida-nicolis-GDO-e--RETAIL
Patrizia Palmieri
Chief Financial Officer - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img