22 marzo, 2022

Etichette Elettroniche e Digital Signage per Negozi di Ferramenta Top

Il settore del ferramenta, del fai da te e del bricolage per tecnici e professionisti è un ambito del retail che ha le sue specificità. Anche nel negozio tecnico, come nei supermercati, nelle farmacie e nella GDO in generale, sta iniziando la trasformazione digitale in cui etichette elettroniche e digital signage assumono un ruolo chiave.

L’innovazione tecnologica su misura per i negozi di ferramenta

Il settore ferramenta ha peculiarità molto specifiche: il cliente è tecnico e operativo, il valore della consulenza da parte degli operatori è centrale. In questo tipo di negozi il valore aggiunto dell’approccio consulenziale è fondamentale. Il cliente ha bisogno di personale preparato e disponibile a fornire assistenza sulla scelta di un prodotto o un marchio piuttosto di un altro.

Nei negozi di ferramenta e fai da te l’informazione è centrale.

 

Come portare innovazione nei negozi di ferramenta?

Il negozio di ferramenta del futuro è un negozio che sfrutta le potenzialità della multicanalità per informare i propri clienti.

Karin Zaghi, associate professor of Practice of Channel and Retail della SDA Bocconi School of Management e docente di marketing presso l’Università Bocconi, spiega:

“In una recente esperienza con il retail del comparto elettrico, ho visitato alcuni showroom confrontandomi con direttori dei punti vendita. È emerso in maniera evidente che la clientela artigiana si reca in negozio per confrontarsi, per valutare alcune alternative a prodotti che già conosce bene, per apprendere i lanci dei nuovi articoli o per verificare attività promozionali presenti in negozio. Oggi perciò, rispetto al passato, emerge l’importanza di avere del personale disponibile e che abbia tempo (a volte più che le competenze) per seguire il cliente. Un cliente che, ricordiamo, oggi fa grande uso dell’online. E a meno che non si voglia trasformare il punto vendita in un hub logistico dove ci si reca solo per ritirare la merce che acquisto online, sicuramente vale quanto detto prima”.
(Estratto dell’intervista pubblicata sulla rivista Ferrutensil).

La digitalizzazione ha proprio lo scopo di introdurre la multicanalità all’interno degli store fisici, proiettando il retail tecnico e i negozi di fai da te nel ventunesimo secolo e soprattutto recuperando la relazione tra store e cliente che, con la diffusione dei magazzini a self-service, è andata sempre più riducendosi.

Le direttrici di intervento per una efficace digitalizzazione del retail specializzato sono tre:

  1. Importanza di avere personale a disposizione per offrire un servizio di valore al cliente;
  2. Integrare la comunicazione digitale con proposte informative sui prodotti/servizi;
  3. Implementare la comunicazione a scaffale per offrire maggiori dettagli e approfondimenti sui prodotti.

Gli strumenti per arrivarci sono due: etichette elettroniche e sistemi di Digital Signage.

 

Etichette elettroniche per negozi di ferramenta

Le etichette elettroniche migliorano l’efficienza dei punti vendita.

Grazie alle loro funzionalità, le etichette elettroniche permettono di eliminare tutto il lavoro manuale e ripetitivo consistente nella gestione e nell’aggiornamento dei cartellini prezzo tradizionali (cartacei). Attività che, a seconda dei metri quadri dello store, impegna uno o più dipendenti.

Vantaggi delle etichette elettroniche per i negozi di ferramenta

  1. Liberare gli operatori per dedicarsi alla consulenza al cliente, aumentando il valore aggiunto dell’esperienza in store;
  2. Migliorare la comunicazione a scaffale, con le giuste informazioni al cliente tecnico.

 

Il ruolo del Digital Signage per la comunicazione dei negozi di ferramenta

Abbiamo spiegato come l’informazione e in generale la comunicazione al cliente dei negozi specializzati sia importante nello store di ferramenta e fai da te. Proprio per questo motivo il digital signage, con la sua varietà di forme, diventa centrale.

In particolare, i totem multimediali possono rivelarsi particolarmente utili nel retail specializzato specie se dotati di contenuti utili, per esempio:

  • Mostrare delle lavorazioni;
  • Spiegare le peculiarità di un prodotto;
  • Comparare diversi prodotti mostrandone i contesti applicativi.

Si tratta di diffondere materiale utile a indirizzare le scelte d’acquisto da parte del cliente.

 

Come si presenta il negozio di ferramenta evoluto

Il negozio di ferramenta del futuro è digitalizzato e funzionale all’esperienza del cliente professionale che lo frequenta spesso e cerca ispirazioni o qualcosa di nuovo.

Secondo la vision di Karin Zaghi:

“Una volta definito un layout efficace, creerei delle aree ispirazionali che fungano da vetrine interne da modificare spesso con aggregazioni nuove, da comunicare con il visual perimetrale o con la classica pianta per store di grandi dimensioni. Un po’ come fa Ikea che presenta un layout merceologico, ma prima ci fa sognare con le sue ambientazioni suggestive. Non dimentichiamo che si tratta di un cliente professionale che ben conosce il punto vendita e quindi è solo necessario ricordargli di passare nelle aree delle novità con uno slogan simpatico e coinvolgente”. (Estratto dell’intervista pubblicata sulla rivista Ferrutensil).

La tecnologia è pronta ad accompagnare il retail specializzato per offrire all’utente tutti i contenuti di cui ha bisogno e dispone di tutte le funzionalità utili a liberare gli operatori per farli diventare consulenti dei propri clienti.

inizia la digitalizzazione dei tuoi negozi di ferramenta

Mettiti in contatto con noi per una progettazione su misura.
Richiedi una consulenza
Vincenzo Parisi
Chief Commercial Officer - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img