9 gennaio, 2024

Etichette elettroniche iper ammortamento: cosa c’è di nuovo

La nostra è un’epoca in cui la tecnologia e l’innovazione digitale sono diventati pilastri fondamentali per il successo delle aziende. L’investimento del Governo nella trasformazione digitale è un chiaro segnale della volontà di promuovere la crescita economica del paese e di supportare concretamente le imprese nel loro percorso di digitalizzazione. È questa la ratio che ha portato alla creazione del piano Transizione 4.0, una manovra da 13,38 miliardi volta a incentivare gli investimenti delle imprese nella digitalizzazione. Quali sono le novità per il 2024?

Il piano Transizione 4.0 si propone di promuovere la trasformazione digitale delle imprese italiane, prevedendo incentivi e agevolazioni fiscali per l’implementazione di soluzioni digitali innovative.

Indice degli argomenti:

Credito d’imposta per incentivare la digitalizzazione delle imprese

Credito d’imposta 4.0 e Bonus Sud

Etichette elettroniche: rientrano nei beni agevolati

 

Credito d’imposta per incentivare la digitalizzazione delle imprese

Il credito di imposta è riservato a tutte le aziende ubicate nel territorio dello stato italiano che scelgono di investire in beni materiali strumentali nuovi per la digitalizzazione della propria attività, indipendentemente dalle dimensioni, dal regime fiscale e dal settore di appartenenza. L’agevolazione è valida fino al 31 dicembre 2025, o entro il 30 giugno 2026, a patto che entro il 31 dicembre 2025 il relativo ordine sia stato accettato dal venditore e il pagamento di acconti sia avvenuto in misura pari almeno al 20% del costo di acquisizione. È inoltre utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite modello F24 (fonte Agenzia delle Entrate). Fino al 2025, il credito d’imposta è riconosciuto alle imprese che investono nella trasformazione digitale in questa misura:

  • 20% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • 10% del costo per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 10 milioni di euro.

 

Credito d’imposta 4.0 e Bonus Sud

Con il Decreto Legge n.124/2023 del 19.09.23 è stata pubblicato in Gazzetta Ufficiale la creazione della ZES unica mezzogiorno. Il nuovo credito ZES Unica, istituito per favorire e supportare lo sviluppo economico locale, è applicabile a investimenti fino a cento milioni di euro e permette di avere un credito di imposta in un range dal 15% sino ad un massimo del 60% per l’acquisto e l’ammodernamento di strutture industriali. Saranno agevolati gli investimenti superiori a 200mila euro nelle zone delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Il Bonus sarà valido dal 2024 al 2027, e la cosa interessante è che, essendo cumulabile con il 20% del credito d’imposta 4.0, il valore degli incentivi può arrivare fino al 100% per l’acquisto di strumenti e soluzioni innovative.

 

Etichette elettroniche e agevolazioni fiscali

Le etichette elettroniche sono incluse nell'elenco dei beni strumentali agevolati fornito dal Governo poiché rappresentano uno strumento efficace per guidare le aziende verso la digitalizzazione. Queste etichette, dotate di tecnologia avanzata, consentono infatti alle aziende di ottimizzare la gestione dei prodotti e di semplificare le operazioni di inventario e organizzazione.

Grazie alle loro funzionalità, permettono di monitorare in tempo reale le giacenze, migliorando notevolmente l'efficienza anche nell'ottica della riduzione degli sprechi. Grazie a queste caratteristiche, le aziende possono ottimizzare l'operatività delle persone, creare politiche di prezzo e offrire un servizio migliore ai propri clienti, sia in termini di comunicazione sui prodotti che di assistenza e consulenza da parte degli operatori.

Approfondisci in questi articoli alcuni dei principali vantaggi delle etichette elettroniche:

Le etichette elettroniche sono a tutti gli effetti un investimento fondamentale per le aziende del retail e della GDO che desiderano rimanere competitive nell'era digitale, e le agevolazioni statali costituiscono un’opportunità che le rende ancora più convenienti, accelerando e semplificando il percorso verso la digitalizzazione.

La rivoluzione digitale rappresenta una sfida fondamentale per le imprese, ma anche un'occasione unica e imperdibile per migliorarsi e ottimizzare l'efficienza dei processi aziendali. Investi anche tu nel futuro, trasforma la tua azienda sfruttando al massimo tutte le potenzialità offerte dalla digitalizzazione e differenzia i tuoi store aumentando la tua competitività.

 

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La tecnologia digitale differenzia i tuoi store aumentando la competitività.
Scarica la guida gratuita
mickup-guida-nicolis-GDO-e--RETAIL
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img