31 gennaio, 2022

Etichette elettroniche: le potenzialità della tecnologia a scaffale

Da tempo nel settore del retail e della grande distribuzione si parla di digitalizzazione e di approccio omnichannel ma nel concreto per molti punti vendita la svolta digitale è ancora un claim, una vision e non una realtà concreta. È con le etichette elettroniche che la tecnologia digitale comincia ad avere un senso, soprattutto se connessa a software che integrati al gestionale permettono l’automation della gestione dei prodotti a scaffale. Per entrare a fondo nelle potenzialità delle etichette elettroniche e capire come sarà il retail del futuro abbiamo deciso di esplorarne tutte le funzionalità.

Cosa fanno le etichette elettroniche

Etichetta prezzi elettronica significa comunicazione. Che tipo di informazioni comunica? Ci piace parlare di comunicazione bidirezionale:

1. Comunicazione al cliente

Ovviamente, l’etichetta elettronica comunica il prezzo del prodotto esposto a scaffale, ma riporta anche le caratteristiche (gli ingredienti per i prodotti alimentari o quelle tecniche per l’elettronica), l’esistenza di una eventuale promozione in corso.

2. La comunicazione interna al punto vendita o al gruppo parte dall’etichetta elettronica

Le etichette digitali sono strategiche anche per semplificare alcuni aspetti operativi interni al punto vendita.

Cosa comunicano, internamente?

  1. La scadenza, data di inizio e fine assortimento e altre informazioni utili sui prodotti;
  2. Necessità di refill, inizio e fine promozione, controllo della scadenza dei prodotti alimentari, cosmetici o farmaci;
  3. Comunicano via wi-fi con altri dispositivi per promuovere ad esempio le locandine delle offerte speciali.

Cosa comunicano le etichette, al sistema?

Forniscono feedback sulle attività e sull’interazione che avviene con le etichette da parte del personale di vendita, come per esempio il tempo impiegato per svolgere una specifica attività. Grazie a queste informazioni, si ottengono dei dati per misurare la produttività e l’operatività del negozio, anche a livello di catena.

 

Il potenziale tecnologico dell’etichetta digitale nella vita quotidiana

L’impatto della digitalizzazione delle etichette non è grande, è enorme:

  • Operatori, capireparto e direttori, infatti, hanno la possibilità di accedere a tutte le informazioni di back-office in modo immediato a livello di punto vendita ma anche a livello di gruppo.
  • In loco, cioè davanti agli scaffali, può essere predisposto un sistema di led luminosi che si accendono in base alla posizione dell’oggetto o degli oggetti ricercati: funzionalità che permette sia al cliente che all’operatore di trovare subito un prodotto senza doverlo cercare lungo l’intera corsia.
  • Si elimina il rischio del cliente che protesta perché non trova riscontro tra il prezzo comunicato a volantino con quello a scaffale o con quello pagato alle casse.
In definitiva, si ottimizzano i tempi di gestione della merce e si azzerano i tempi per la predisposizione delle offerte che fino ad oggi erano state fatte in maniera cartacea, eliminando anche il margine d’errore umano.

Il ritorno in termini di efficienza del punto vendita è notevole. Pensa inoltre alla possibilità di cambiare i frontalini dei prezzi in automatico, senza dover incaricare un commesso di stampare nuove etichette e sostituire i prezzi manualmente.

Concludendo, le etichette elettroniche sono la risposta green e tecnologica alle nuove esigenze dei clienti e delle aziende che devono stare al passo con automazione e digitalizzazione dei processi.

Questo è solo l’inizio: ti ho illustrato una panoramica delle potenzialità delle etichette elettroniche. Scopri con i nostri professionisti come le etichette elettroniche possono migliorare il tuo settore, clicca qui sotto per parlare con noi.

SCEGLIAMO LE ETICHETTE ELETTRONICHE PIÙ ADATTE PER I TUOI OBIETTIVI

Richiedi una consulenza
Roberto Girardi
Country Sales Manager ITALIA - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img