28 febbraio, 2023

Fiera Euroshop Dusseldorf: il Retail è Smart e Sostenibile

Una cosa è apparsa chiara alla Fiera Euroshop di Dusseldorf fin dall’apertura delle porte: il negozio non è più un luogo dove avvengono delle vendite ma uno spazio nel quale si vivono esperienze e si veicolano valori.

Infatti, la prima cosa che colpisce è che alla fiera numero uno in Europa per il Retail si parla poco di vendita e moltissimo di interazione, coinvolgimento, persino di futuro. E può, davvero, il mondo del Retail avere un ruolo attivo nella costruzione del futuro?

La risposta è positiva e basta guardarsi intorno:

  • Focus sui materiali naturali con attenzione alla sostenibilità anche nella progettazione di spazi commerciali
  • Tecnologia a supporto della comunicazione in store e come tecnologia che contribuisce a combattere lo spreco alimentare, riducendo l’uso di carta
  • Riciclo della plastica recuperata dagli oceani per creare oggetti d’uso, come carrelli della spesa
  • Studio della luce per valorizzare i prodotti esposti
  • Digital Signage, per coinvolgere i clienti

Fiera-Euroshop-Dusseldorf_ITAB

 

La Customer Journey diventa Customer Centricity: suggestioni da Euroshop di Dusseldorf

 

Digitalizzazione

La digitalizzazione è uno dei temi chiave di EuroShop 2023 per diversi motivi che si intrecciano strettamente alle priorità del retail. Le tecnologie di ultima generazione permettono infatti di creare esperienze innovative e coinvolgenti per le persone; rendere fluida la vendita assottigliando la linea di confine tra esperienza digitale e fisica; monitorare quantità e nuovi ordini di prodotti per gestirli meglio; attuare il pricing dinamico per evitare sprechi di prodotti a breve scadenza.

 

Sostenibilità

Come anticipato, i progetti di sostenibilità trovano grande spazio all’interno della Fiera di Dusseldorf. Il Retail si proietta in un futuro a misura di centri urbani, più smart e più rispettoso della natura a partire dalla sua stessa progettazione che prevede materiali sostenibili per il design degli scaffali. Le parole chiave sono anche queste: “energy management”, perché anche la riduzione dei consumi energetici dei grandi edifici ha un impatto positivo sul pianeta.

Tutto ciò contribuisce a costruire per le persone esperienze d’acquisto positive non solo perché coinvolgenti ma anche consapevolmente responsabili nei confronti di tutti gli altri: il percorso del cliente è individuale e stimolante ma anche rispettoso di tutti gli altri, proprio perché sostenibile.

Con queste suggestioni, EuroShop è tra gli appuntamenti più ispirazionali per il Retail.

Fiera-Euroshop-Dusseldorf_natural-green-gas

Fiera-Euroshop-Dusseldorf_sustainability

 

Nicolis Project alla Fiera EuroShop Dusseldorf

In qualità di punto di riferimento per la digitalizzazione del Retail, Nicolis Project partecipa alla numero 1 delle Fiere del Retail: Euroshop, a Düsseldorf, presso lo stand 6F03 di Hanshow.

Connected retail, sostenibilità, smart store, gestione efficiente dell’energia, centralità del cliente ed esperienza d’acquisto evoluta, sono tutti topic che rappresentano il core delle soluzioni Nicolis Project.

Fiera-Euroshop-Dusseldorf_stand-nicolis

In occasione dell’importante evento internazionale, saremo presenti per farvi conoscere dal vivo le ultimissime novità, come lumina, il display bifacciale per la comunicazione multimediale, così come i nostri prodotti bestseller, come l’etichetta digitale Nebular e le soluzioni Digital Signage.

Vuoi conoscerci meglio?

UN PASSO AVANTI nel futuro del retail

Contattaci per condividere con noi i tuoi obiettivi per il futuro
Richiedi una consulenza
Vincenzo Parisi
Chief Commercial Officer - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img