Negli ultimi anni, soprattutto da quando il mondo del Retail ha allargato le sue esperienze dal reale al virtuale, gli store hanno sperimentato nuove forme di coinvolgimento dei clienti, andando oltre la semplice promozione di prodotti e servizi. Questa necessità è emersa per adattarsi alle esigenze del cliente moderno e per soddisfare le sue sempre crescenti aspettative, al fine di garantire vantaggio competitivo e fidelizzazione. Chi fa acquisti non si accontenta più di soddisfare semplicemente un bisogno attraverso un prodotto o servizio, ma ambisce alla ricerca di un’esperienza emozionante e coinvolgente, per questo le esperienze in store che riescono a conquistare il cliente sono fondamentali per il successo di un punto vendita, e una delle tecniche esplorate è il Sound Marketing.
Che cos’è il Sound Marketing e in che modo, utilizzato insieme alle altre tecniche innovative, riesce ad offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto memorabile?
Il Sound Marketing è una tecnica di marketing che utilizza la musica e gli effetti sonori per creare un'esperienza sensoriale unica negli store, basandosi sul concetto che il suono abbia un impatto significativo sulle emozioni e sul comportamento delle persone, influenzando la percezione e la memorizzazione di un marchio.
Attraverso l'utilizzo di jingle, melodie o effetti sonori, il sound marketing mira a creare un legame emotivo tra clienti e brand, al fine di aumentare la memorabilità e la riconoscibilità. Del resto è risaputo che la musica non solo promuove l’apprendimento implicito, ma può influenzare le emozioni e l'umore delle persone, creando un'atmosfera piacevole e invitante.
I suoni possono inoltre essere utilizzati per guidare i clienti all'interno del negozio, attirando la loro attenzione verso determinati prodotti, riuscendo così a far percepire il brand senza che sia necessario “vederlo”. La musica può prolungare il tempo di permanenza nel punto vendita e creare suggestioni che si radicano nella memoria.
Secondo uno studio condotto dall'Università Bocconi, è stato dimostrato che quando viene riprodotta una musica gradevole all'interno di un negozio, si è propensi a spendere tra il 2% e il 10% in più. Del resto l'ascolto di musica ritenuta piacevole genera il rilascio di dopamina, uno dei neurotrasmettitori che più influenza l’umore e le emozioni.
Altri studi hanno dimostrato inoltre che quanto più il ritmo della musica all'interno di uno store è simile al battito cardiaco, tanto più è attrattivo (fonte: Interazioni dinamiche tra ritmi musicali, cardiovascolari e cerebrali nell'uomo. Bernardi L, Porta C, Casucci G, Balsamo R, Bernardi NF, Fogari R, Sleight P.). Ecco perché una musica più lenta e più vicina al battito cardiaco medio ha un migliore effetto sulle vendite e sull’affluenza in store. Una ricerca condotta da Nielsen nel 2015 sull'efficacia di 600 pubblicità televisive ha evidenziato che quelle contenenti stimoli musicali hanno ottenuto risultati superiori rispetto alle altre.
Fonte dati: Nielsen Company
Il Sound Marketing non è l’unica tecnica per fornire ai clienti esperienze in store in grado di conquistarli. Il coinvolgimento e la fidelizzazione possono essere declinati in molteplici forme e assumere aspetti diversi.
Oggi, alla base della competitività c’è la necessità di realizzare esperienze non solo emozionanti, ma soprattutto personalizzate ed esclusive. In questo senso le tecnologie digitali offrono un potenziale unico, consentendo alle aziende di definire soluzioni su misura per ogni cliente. Uno degli strumenti più utili sotto questo aspetto è il Digital Signage, l’insieme di dispositivi digitali di ultima generazione per mostrare contenuti visivi accattivanti all’interno dei punti vendita, capaci anche di interagire con i clienti. Questa tecnologia permette alle aziende di comunicare in modo diretto ed efficace con i clienti, dando ogni informazione utile sui prodotti e su promozioni speciali. Il digital signage offre inoltre la possibilità di personalizzare l'esperienza di shopping in base alle preferenze e ai comportamenti dei clienti. Grazie alla raccolta di dati, le aziende possono creare contenuti mirati e offrire promozioni personalizzate, migliorando così l'engagement e la fedeltà dei clienti.
Approfondisci le potenzialità e i vantaggi di questo strumento in questi articoli:
Le emozioni e i ricordi associati a un'esperienza sensoriale e visiva positiva sono fondamentali per creare un legame duraturo con il brand e per far sì che le persone tornino a fare acquisti. Non sottovalutare l'impatto che questi strumenti possono avere sul tuo business: investire in queste tecnologie può fare la differenza nel successo di un punto vendita e nella fidelizzazione dei clienti.