2 agosto, 2022

In Store Marketing, obiettivi digital per la GDO Evoluta

Il modo di acquistare dei clienti sta cambiando di anno in anno e, per stare al passo, la GDO è chiamata ad evolversi. Oltre all’esperienza d’acquisto tradizionale, i clienti si aspettano sempre più di essere guidati nelle loro scelte attraverso messaggi chiari che rispecchino le loro esigenze o i loro valori. In questo contesto, l’informazione in store diventa sempre più strategica e la risposta più efficace è la comunicazione digitale.

In Store Marketing: l’accelerazione digitale

Il processo di trasformazione digitale sta accompagnando la trasformazione del customer journey. Per avere un quadro completo sulla portata del cambiamento che la GDO sta affrontando, va citato lo studio di IBM Institute for Business Value (IBV) e National Retail Federation (NRF) due tra le più grandi associazioni del commercio al dettaglio a livello mondiale. Lo studio in questione evidenzia come i clienti siano sempre più alla ricerca di più modi per allineare i loro acquisti ai loro valori, andando oltre alle logiche di convenienza economica: il 44% dei clienti intervistati è classificabile come “purpose-driven” cioè appartiene alla categoria di persone che scelgono prodotti e marchi in base a caratteristiche specifiche o valori trasmessi, come per esempio la sostenibilità.

Di fronte a queste nuove sfide, il retailer è chiamato a rispondere con iniziative di marketing in store tali da facilitare la scelta del cliente e indirizzarlo sugli acquisti.

La segnaletica digitale è un elemento differenziante che aumenta la percezione del valore di un negozio, ecco perché il modo di fare marketing all'interno dei negozi sta diventando sempre più digitale soprattutto durante l’accelerazione tecnologica vissuta nei due anni di pandemia.

 

Digital Signage in store per la GDO contemporanea

Display interattivi, totem, chioschi digitali: l’ecosistema degli strumenti di Digital Signage è la risposta efficace alle nuove esigenze del marketing in store per la GDO. Attirando l’attenzione delle persone grazie al suo aspetto innovativo, la presenza di sistemi di comunicazione digitale contribuisce a informare meglio il consumatore e agevolare il customer journey in store.

In-Store-Marketing-digital-signage

Il Digital Signage è un sistema molto articolato che permette di: 

  • Proporre informazioni sui prodotti;
  • Fornire contenuti utili al cliente come ricette;
  • Mettere in evidenza le promozioni in store;
  • Parlare, attraverso contenuti di marketing, dei valori del gruppo come sostenibilità, attenzione ad evitare gli sprechi, eccetera;
  • Parlare della tracciabilità o della filiera mettendo in evidenza i produttori o fornitori del gruppo;
  • Pubblicizzare servizi unici rispetto ai competitor e le iniziative come i loyalty program

Altri strumenti, come Btotem sono efficaci nella gestione code ai banchi serviti.

 

Oltre l’Hardware: Software per la comunicazione in store

Ovviamente, una strategia di comunicazione in store efficace non può limitarsi all’introduzione di hardware evoluti in un punto vendita. Serve una regia perché i display, da soli, non sono sufficienti.

Chioschi multimediali, monitor, totem interattivi sono infatti validi strumenti a servizio di una gestione centrale di contenuti che rientrano nell’ambito di una strategia di comunicazione: solo in questo modo è possibile sfruttare al massimo tutte le opportunità offerte dalla comunicazione digitale.

Infatti, il Digital Signage prevede una rete di display digitali gestiti centralmente e programmabili per offrire informazioni mirate, intrattenimento, merchandising e pubblicità.

Informare, promuovere, intrattenere sono certamente obiettivi orientati al cliente ma non sono certo le uniche funzioni. Con un sistema di Digital Signage evoluto è possibile fare molto di più: il retailer può infatti monitorare e ottimizzare l’operatività dei reparti, ricavare dati e statistiche in tempo reale per attuare scelte organizzative consultando una dashboard di controllo.

La GDO contemporanea non ha una sola sfida davanti: da un lato, certamente, c’è un nuovo cliente; dall’altro c’è la necessità di mantenere alta la competitività in un mondo in cui la concorrenza dell’e-commerce è sempre più alta e in cui costi e prezzi aumentano sempre di più. Ne abbiamo parlato qui.

Se “ottimizzare le risorse del punto vendita” e “potenziare il marketing in store” sono anche le tue parole d’ordine, chiedici subito come le nostre tecnologie digitali possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Ti aiutiamo a raggiungere gli obiettivi
Richiedi una consulenza
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img