Digital Retail Blog | Nicolis Project

Innovazione GDO: trasformazione tecnologica store fisici

Scritto da Federica Faedo | 21/03/23 11.15

Cambiare è la regola della vita. E quelli che guardano solo al passato o al presente, certamente perderanno il futuro.
(
John Fitzgerald Kennedy)

Oggi, uno dei settori che sta affrontando la sfida del cambiamento è quello della grande distribuzione organizzata (GDO), che si trova di fronte alla necessità di coinvolgere un nuovo tipo di cliente e di adattarsi ai bisogni del consumatore moderno. Infatti, il "mondo" dei consumatori sta evolvendo rapidamente, spingendo il settore della GDO a rivedere le proprie strategie per rimanere rilevante sul mercato. Il cliente è cambiato, e le sue nuove esigenze hanno portato a un cambiamento del negozio stesso, che smette di essere solamente un luogo in cui acquistare un prodotto, diventando un ambiente in grado di offrire esperienze esclusive e veicolare valori nuovi. La customer experience viene potenziata e il cambiamento reso possibile grazie alla trasformazione tecnologica, vera e propria protagonista degli store fisici.

Le tecnologie che stanno rivoluzionando gli store fisici sono diverse, ma hanno tutte come ultimo obiettivo creare valore, anche attraverso la soddisfazione del cliente. Per questo oggi la tecnologia deve essere indirizzata verso i due temi prioritari per il retail: trasformazione digitale e sostenibilità. Sono questi i driver che devono guidare il proprio modello di business se si vuole essere premiati dalla nuova generazione di clienti e consumatori. 

 

Innovazione nella GDO: tecnologia a servizio della sostenibilità

È sempre più palese quanto sia impellente la necessità di impiegare la tecnologia a supporto della sostenibilità. Il cliente, oggi ha una maggiore coscienza ambientale e desidera che anche i brand da lui scelti dimostrino un impegno concreto e tangibile nella lotta contro i cambiamenti climatici e per la riduzione dell’impatto ambientale. Ecco alcuni esempi di come la tecnologia possa contribuire alla causa ecologica:

  • Riduzione dell’uso di carta
    Le etichette elettroniche in sostituzione di quelle tradizionali, portano alla riduzione del consumo di carta perché i prezzi possono essere aggiornati digitalmente senza che si debbano stampare su carta.
  • Lotta allo spreco alimentare
    Attraverso la gestione delle date di scadenza dei prodotti e il dynamic pricing le eccedenze non diventeranno sprechi.
  • Materiali naturali e riciclati
    Attenzione alla sostenibilità passa anche attraverso la progettazione degli ambienti, con l’utilizzo di materiali naturali e oggetti realizzati riciclando ad esempio la plastica recuperata dagli oceani.

Nelle decisioni di acquisto del consumatore e nello stabilire una relazione di fiducia sono determinanti l’atteggiamento e le scelte del brand su queste tematiche ambientali.

 

La digitalizzazione dello store fisico

La digitalizzazione dello store fisico è la chiave di volta per soddisfare le nuove richieste del cliente, che non si accontenta più di acquistare un prodotto. Grazie alle tecnologie di ultima generazione il retailer può offrire ai suoi clienti esperienze innovative e coinvolgenti, mettendo in pratica una fusione perfetta tra esperienza fisica e digitale. La digitalizzazione dà nuova linfa vitale allo store fisico e valorizza l’intera customer experience, che deve essere emozionale, suggestiva, esclusiva.

È la tecnologia che dà quel valore aggiunto al percorso del consumatore all’interno dello store, come la cartellonistica digitale che accompagna il cliente dall’entrata alla cassa fornendogli informazioni utili, complete e in modo innovativo. L’esperienza d'acquisto deve lasciare un ricordo nelle persone, un ricordo che le spingerà a ripeterla. Ogni percorso, a sua volta, deve essere però personalizzato, esclusivo, suggerendo di volta in volta al cliente contenuti mirati a seconda dei suoi interessi.

I vantaggi della tecnologia sono importanti anche nel miglioramento delle operazioni interne agli store. Attraverso la digitalizzazione viene a crearsi un ecosistema in cui ogni touchpoint funziona in sinergia con gli altri per garantire l’efficienza di tutto il processo, il tutto grazie alla capacità di interconnessione tra i diversi dispositivi, con la raccolta dei dati e la creazione di report statistici. 

In conclusione, possiamo affermare con certezza che in un mercato competitivo e globale, in cui il cliente modifica costantemente domande ed esigenze, c’è bisogno di flessibilità e di tecnologie innovative capaci di permettere al retailer di stare al passo con le richieste e i bisogni dei clienti e con le sfide organizzative del personale della GDO. Solo le aziende che sapranno investire e sfruttare al meglio queste tecnologie potranno garantirsi di restare a galla nella digital economy. L’evoluzione digitale dello store fisico diventa poi anche l’occasione per un retail sostenibile e responsabile.