19 aprile, 2022

Layout scaffali supermercati: come valorizzare le testate di gondola

Layout scaffali supermercati: la disposizione e l’aspetto dei prodotti e degli scaffali hanno un impatto sulle vendite. In particolare, in questo articolo ci occuperemo di come valorizzare le testate di gondola per vendere di più.

Testate di gondola e la loro importanza nel Layout scaffali supermercati

Le testate di gondola, note anche comunemente come gondole, sono gli spazi espositivi che collegano due corsie e dove vengono messi in evidenza dei prodotti. Si tratta di aree di focus che hanno molta importanza nelle scelte di posizionamento proprio perché appaiono davanti allo sguardo di grandi flussi di persone e garantiscono altissima visibilità a ciò che viene esposto.

Come valorizzare le testate di gondola

Non a caso, alcune realtà della GDO hanno trasformato questi punti ad alto flusso in veri e propri “media” affittandoli ai produttori o fornitori dell’industria di marca; se ne parla in una case study pubblicata sul magazine online “Alimentando”. Affittare una o più testata di gondola è certamente uno dei modi per valorizzarla ma non è l’unica possibilità.

Il visual merchandising è un altro dei modi per valorizzare questi spazi rendendo più accattivanti i prodotti sulla scaffalatura e aumentando gli acquisti d'impulso.

Esiste poi la leva commerciale: le testate di gondola vengono generalmente utilizzate per promuovere i prodotti in offerta speciale oppure con delle peculiarità specifiche (pensiamo ai prodotti alimentari vegani, biologici, senza glutine).

La domanda, a questo punto, è: oltre a posizionare i prodotti in punti ad alta visibilità, come fare per dare ancora più valore a questi spazi che non sia solamente fare leva sulle promozioni?

La comunicazione digitale per aumentare il valore delle aree ad alta visibilità

Il digital signage, ancora una volta è la risposta a questa esigenza. Ecco tre soluzioni efficaci che in combinazione tra loro fanno la differenza:

  1. Schermi integrati nella parte alta dello scaffale, per veicolare contenuti emozionali o informativi utili al cliente,
  2. Barre LCD sullo scaffale per mostrare tutte le informazioni sui prodotti,
  3. Etichette elettroniche ad alto impatto visivo con il sistema b-system3 con testi e grafiche che valorizzino le specificità dei prodotti.

    Hanshow Digital signage2

Nell'immagine qui sopra un esempio di testata di gondola o endcap dotata di display a scaffale che attira l'attenzione sulle unicità del prodotto in coerenza con il brand.

 

Qual è la migliore tra queste soluzioni per valorizzare le aree ad alta visibilità come le testate di gondola?

Per fare una scelta consapevole, va aggiunto un ulteriore spunto di riflessione. Le tecnologie digitali hanno un vantaggio non solo sull’esperienza del cliente, che può trovare facilmente e rapidamente ciò che gli interessa, ma anche sulla gestione delle risorse interne del punto vendita.

Grazie alla tecnologia applicata agli scaffali:

  • si diminuiscono drasticamente i tempi di aggiornamento dei prezzi,
  • si possono applicare prezzi dinamici
  • si possono visualizzare contenuti dinamici ad alto valore informativo e emozionale

Poichè le Testate di Gondola  sono tra le aree più "calde" all'interno di un supermercato, dove cioè il consumatore si sofferma più a lungo e dove il retailer pianifica una elevata rotazione dei prodotti spesso con dinamiche promozionali; l'effort per il posizionamento dei prodotti a scaffale, il cambio dei prezzi e le attività di visual merchandising e allestimento grafico dello spazio è molto alto.

In questo caso, la tecnologia digitale è lo strumento ideale per ottimizzare tutto questo, offrendo da un lato contenuti video che valorizzano i prodotti esposti generando interesse e stupore da parte dei consumatori, dall'altro, permettono una riduzione delle attività degli addetti alla vendita migliorando la produttività del negozio.


>>Focus: Abbiamo parlato qui di tutte le potenzialità della tecnologia a scaffale.

FAI UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Richiedi una consulenza
Vincenzo Parisi
Chief Commercial Officer - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img