8 marzo, 2022

Prezzi elettronici: come calcolare il ROI delle etichette elettroniche

La trasformazione digitale del retail è un investimento che, come accade per ogni attività, ha un costo iniziale da sostenere. Allora, la domanda è: quanto costa portare un retail nel ventunesimo secolo? E qual è il ROI, cioè in quanto tempo si rientra dall’investimento?

La digitalizzazione del retail passa per l’introduzione delle etichette elettroniche.

Studi e statistiche indicano che la tendenza è in aumento anche sul mercato italiano: infatti, moltissimi marchi della grande distribuzione organizzata, ma anche di altri settori come ferramenta e fai da te, pet shop, farmacie eccetera si stanno orientando sui prezzi elettronici, dotandosi di frontalini digitali che sostituiscono i tradizionali prezzi cartacei.

 

Prezzi elettronici: i risparmi cominciano dai vantaggi

Essere consapevoli della portata del cambiamento è davvero importante, perché la digitalizzazione permette in sostanza una gestione evoluta del punto vendita.

Quindi, è fondamentale sapere che il valore aggiunto dei prezzi elettronici e il beneficio economico che questi comportano è dettato da un mix di vantaggi che l’etichetta elettronica determina:

  • Pieno allineamento dei prezzi tra scaffali e casse, tra i diversi punti vendita, tra e-commerce e store fisici;
  • Risparmio netto di tempo nella gestione delle variazioni dei prezzi che smette di essere manuale;
  • Opportunità economiche generate dalla possibilità di applicare dei prezzi dinamici.

Perché parlare dei vantaggi delle etichette elettroniche proprio in questo articolo?

Perché ogni miglioramento organizzativo del punto vendita permette un risparmio di tempo e, come ovvia conseguenza, anche di denaro.

Infatti, parlando di ritorno sull'investimento delle etichette elettroniche, bisogna considerare la riduzione dei costi operativi del negozio derivante proprio dalle funzionalità che la digitalizzazione permette. I prezzi elettronici eliminano tutta la preparazione tradizionale cartacea:

  • Preparazione e stampa delle nuove etichette
  • Sostituzione manuale, una ad una, delle etichette da parte degli addetti alla vendita
  • Controllo manuale/visivo dei prezzi a scaffale da parte degli operatori
  • Gestione dei reclami a causa delle inevitabili discrepanze scaffale-cassa dovute all’errore umano che sui grandi numeri è inevitabile

Tutto questo sforzo va quantificato nel bilancio orario ed economico, oltre che gestionale, di ogni punto vendita e va moltiplicato per tutte le volte in cui c’è una variazione di prezzo, parte un volantino promozionale o è necessario effettuare un adeguamento.

Specie nell’ultimo anno, con le forti oscillazioni dei costi delle materie prime dovute alla fase post Covid e alla conflittuale situazione internazionale, le variazioni di prezzo dei prodotti sono frequenti e continue nel punto vendita.

Altri risparmi generati dalle etichette elettroniche

Inoltre, alla voce “minori costi” è opportuno inserire i ridotti costi di stampa delle etichette, con beneficio anche in termini di sostenibilità ambientale perché non verranno più impiegati carta e meno toner.

 

Prezzi elettronici: agevolazioni e incentivi

Lo Stato supporta le aziende che vogliono digitalizzarsi e questo vale anche per il settore retail, per il quale sono attive diverse forme di incentivi fiscali per lo sviluppo tecnologico, anche cumulabili tra loro.

Per i retailer che implementano soluzioni tecnologiche sono infatti attivi gli incentivi previsti dal PNRR: Industria 4.0 e Bonus Sud. Come funzionano?

Come funziona il credito d’imposta per le etichette elettroniche

I benefici fiscali vengono concessi sotto forma di credito d’imposta in base alla consistenza di investimenti in beni materiali (i frontalini elettronici) e immateriali (come software e integrazioni di sistema, piattaforme, applicazioni per la digitalizzazione dei punti vendita).

Industria 4.0 prevede, per il 2022:

  • 40% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro;

E, per i beni immateriali tecnologicamente avanzati funzionali ai processi di trasformazione:

  • Il 20% del costo nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 1 milione di euro. Si considerano agevolabili anche le spese per servizi sostenute mediante soluzioni di cloud computing per la quota imputabile per competenza.

Bonus Sud 

In aggiunta agli incentivi fiscali 4.0, le aziende collocate nel Mezzogiorno, grazie alla proroga disposta dalla Legge di Bilancio, hanno ancora a disposizione il Credito d’Imposta per investimenti. 

Il credito d'imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, in virtù dell'articolo 1, comma 171, della legge 178/2020, sarà fruibile per gli investimenti effettuati sino al 31 dicembre 2022.

(Fonte: MISE)

 

Come richiedere le agevolazioni fiscali per digitalizzare i punti vendita

Le aziende che vogliono utilizzare le agevolazioni previste devono presentare un’apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate nella quale devono essere indicati i dati degli investimenti agevolabili e del credito d’imposta del quale è richiesta l’autorizzazione alla fruizione.

 

Etichette elettroniche costi: in quanto si recuperano?

Come abbiamo spiegato in modo approfondito, fare una previsione numerica senza conoscere il punto di partenza è impossibile. Possiamo, però, almeno iniziare a calcolare le variabili.

In termini di costo orario, puoi iniziare a fare un’autovalutazione rispondendo a queste domande:

  • Quanto tempo impiegano i tuoi dipendenti per cambiare le etichette per un punto vendita?
  • Qual è la percentuale del tempo dei dipendenti impiegata sulle variazioni di prezzo?
  • Qual è il costo orario di un dipendente?
  • Qual è la dimensione del punto vendita in metri quadri, in numero di dipendenti e quante sono le referenze a scaffale??
  • Quanto punti vendita hai?

Nel conto, poi andranno anche inserite le agevolazioni fiscali a seconda dell’area geografica dei punti vendita.

Possiamo già anticipare che in molti casi l’investimento si ripaga in un solo anno.

Vuoi capire se è anche il tuo caso?

Trova l’etichetta elettronica giusta e calcola il tuo ROI

Inizia la configurazione
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img