3 febbraio, 2023

Retail Branding: come aumentare la percezione del brand

Nel retail il brand e la sua percezione nel pubblico di riferimento è fondamentale, e più un brand si rivelerà unico distinguendosi dagli altri, più sarà riconoscibile dai clienti e saprà instaurare con essi una relazione di fiducia. Il consumatore moderno, infatti, è alla ricerca di brand con cui costruire un rapporto di fedeltà fondato su un’esperienza d’acquisto suggestiva e diversa da tutte. Un processo, questo, che ha come conseguenza un aumento delle vendite, dato che il cliente, forte dell’esperienza positiva d’acquisto, tornerà sicuramente. Scopri come aumentare la percezione del brand e distinguerti offrendo esperienze memorabili ed esclusive.

L’incremento delle vendite, oggi, non è più l’unico obiettivo che un’azienda deve porsi nella realizzazione di una strategia di branding, soprattutto se desidera ragionare nel lungo periodo.

Non a caso, l’economista Philip Kotler afferma che nel marketing le percezioni sono più importanti della realtà, poiché influenzano le scelte d’acquisto dei consumatori. Ecco quindi che comprendere le esigenze e le preferenze del consumatore è il primo step per fare branding nel modo più efficace migliorando l’engagement e, di riflesso, le vendite.

 

Come aumentare la percezione del brand

Questi sono i punti interessanti su cui basare la propria brand awareness strategy e potenziare l’identità del tuo brand.

  • Crea emozioni e fornisci messaggi chiari
    Il cliente vuole informazioni vere, messaggi chiari e nello stesso tempo emozionarsi. Desidera contenuti che incidano sulla sfera emotiva e possano così costruire un rapporto di fiducia e comprensione reciproca.
  • Visual Identity e studio del logo
    Avere una visual identity riconoscibile contribuisce a delineare l’identità del tuo brand: il logo ad esempio, va scelto con attenzione e posizionato in maniera strategica, tale da esercitare un suo ruolo all’interno dello store, mentre colori e forme all'interno del negozio possono contribuire a rafforzarne la percezione.
  • Interior Design
    Non va sottovalutata la rilevanza di elementi quali i colori, la musica e i profumi diffusi nell'ambiente e volti a costruire un'esperienza sensoriale. Ogni colore rimanda a un’emozione particolare: il verde, ad esempio, evoca calma, equilibrio, serenità, il blu la fiducia, il giallo l’ottimismo ecc. Anche la musica e i profumi possono far parte della strategia di marketing contribuendo a creare una specifica identità al tuo marchio facendo leva sulle reazioni emotive dei clienti.
  • Illuminazione
    Persino lo studio dell’illuminazione valorizza e identifica i tuoi prodotti e lo stile del tuo brand: luci brillanti o colorate per una percezione energica e vitale, meno forti per una più pacata e rilassante, fredde o calde per valorizzare i prodotti e i loro colori, come nel reparto ortofrutta o nel caso dei prodotti fashion.
  • Visual merchandising
    L'esperienza d'acquisto si costruisce anche attraverso il visual merchandising, dal posizionamento dei prodotti sugli scaffali alle testate di gondola, dai banchi alle vetrine, ai camerini prova. 
  • Digital signage
    Assume sempre maggiore importanza nella costruzione del retail branding il digital signage, un sistema eccellente per aumentare la percezione del brand nei clienti. La segnaletica digitale orienta il cliente e lo guida in un percorso suggestivo che lo porta a trovare esattamente quel che stava cercando, anzi, a volte anche qualcosa in più, che non si aspettava. Schermi, insegne, totem interattivi per un’esperienza coinvolgente in cui il consumatore ha a propria disposizione strumenti che riducono i tempi di attesa, forniscono tutte le informazioni di cui necessità e offrono contenuti che creano emozioni. 
  • Servizio del personale
    Il personale di vendita è sotto i riflettori e concorre a dare valore all'immagine del brand all'interno del punto vendita. Curare ogni dettaglio anche del personale in negozio (il modo in cui accoglie il cliente, la divisa, lo stile di comunicazione, il sorriso...) contribuiscono e rafforzano la percezione e il ricordo del brand in modo molto forte.

In conclusione, l'obiettivo di ogni azienda è creare una profonda connessione emotiva tra il proprio brand e i clienti. Per raggiungere questo traguardo il Brand deve essere gestito a livello ominchannel: tutti i touch point devono comunicare la stessa "identità di marca" in modo tale che le persone possano passare dal virtuale al fisico senza barriere: visitano il sito, i canali social e ritrovano lo stesso stile di comunicazione e la stessa brand image anche all'interno del negozio.

Negli store fisici grazie alle nuove tecnologie digitali è possibile costruire o valorizzare efficacemente la comunicazione, trasmettere l’identità del proprio brand e contribuire a renderla memorabile per il cliente finale. Il digital signage, in particolare migliora l'esperienza d'acquisto attraverso monitor, dispositivi e totem che permettono di veicolare contenuti di marketing creati ad hoc per rimanere impressi nel cliente offrendogli un’esperienza piacevole, appagante, esclusiva, insomma, da ripetere. 

FAI UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Aumenta la tua brand awareness, fatti ricordare e riconoscere per la tua unicità.
Richiedi una consulenza
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img