13 settembre, 2022

Retail digital transformation: Le piattaforme che migliorano l’efficienza in store

Confrontarsi con la trasformazione digitale per il Retailer significa, tra le altre cose, scegliere gli strumenti adeguati ad affrontare il rapido cambiamento che sta avanzando. Negli ultimi anni, il Retail è entrato in un complesso e articolato sistema di interazione tra esperienza fisica ed esperienza virtuale, con i clienti sempre più abituati a vivere esperienze sia sul piano reale che sul piano digitale.Questo scenario, definito Retail Digital Transformation, ha messo l’intera industry di fronte alla necessità non solo di adeguamenti culturali ma anche di update tecnologici.

Nel Retail Technology Vision 2022, Accenture presenta queste statistiche:

  • il 96% degli executive del Retail ritiene che le future piattaforme digitali abbiano bisogno di offrire esperienze unificate, consentendo l'interoperabilità dei dati dei consumatori attraverso le diverse piattaforme e spazi
  • il 91% degli executive del Retail è d'accordo sul fatto che l'Artificial Intelligence stia diventando pervasiva nei processi di business delle proprie aziende
  • il 90% degli executive del Retail afferma che le organizzazioni leader spingeranno i confini del mondo virtuale per renderlo più reale, senza interruzioni tra mondo fisico e digitale
  • il 95% degli executive del Retail concorda sul fatto che le organizzazioni sono già da ora impegnate nell'uso dell'AI.

Quali sono gli strumenti a disposizione per affrontare la trasformazione digitale?  

Gestionali per il Retail

Quando si parla di software per i punti vendita, il primo pensiero va al software gestionale.

Il mercato dei gestionali è vasto, ci sono molti prodotti sul mercato che variano per funzionalità e costi. Il gestionale è una dotazione tecnologica basilare: a seconda della tipologia di software è possibile ospitare anagrafiche, ordini, inventari, fatturazione, gestione magazzino, promozioni. A seconda del software sono disponibili features per la creazione di turni, verificare la tracciabilità degli alimenti, analizzare e gestire i picchi di lavoro in funzione di orari e stagioni predefinite, scambiare dati tra più punti vendita.

 

Piattaforme che integrano lo shop online

Ci sono poi piattaforme che permettono di gestire l’acquisto online attraverso sito web o App, utilizzate per esempio nei negozi in cui è attivo il servizio click and collect.

Il sistema permette al cliente finale di selezionare i propri acquisti, inviare l’ordine ed effettuare il pagamento per poi passare a ritirare in un punto di ritiro fisico che solitamente è il negozio stesso.

L’offerta di software è vastissima: si va dalle piattaforme marketplace che consentono anche alle piccole attività di gestire la spesa online fino a piattaforme e-commerce complete che permettono il ritiro in negozio e la funzione di pagamento.

 

Infrastrutture evolute per Retail Digital Transformation

Investire in innovazione significa, però, non solo dotarsi di alcuni strumenti ma avere e mettere in pratica una visione omnicanale completa, partendo dagli obiettivi:

  • Rimanere attrattivi per il cliente con un’esperienza d’acquisto innovativa
  • Ottimizzare i costi per rimanere competitivi sui prezzi
  • Ottimizzare il lavoro degli operatori riducendo le attività ripetitive manuali
  • Trovare soluzioni per la gestione di code e banchi serviti
  • Applicare prezzi dinamici
  • Avere dati sempre aggiornati e disponibili per monitorare la disponibilità di prodotti

Le etichette elettroniche sono, su tutti gli strumenti smart, le principali protagoniste della trasformazione digitale del Retail poiché permettono, con una piattaforma completa e integrabile, di raggiungere tutti questi obiettivi e dare ai punti vendita anche un aspetto moderno migliorando anche l'esperienza del cliente.

L’etichetta elettronica esprime il suo potenziale anche grazie ad una struttura hardware e software che si integra con il gestionale e interagisce con i software aziendali.

Più specificatamente, il sistema di Etichette Elettroniche espone sotto forma di Web API le azioni più comuni che vengono svolte all’interno dell’interfaccia web di gestione. In questo modo, per i settori industriali che lo richiedono, è possibile sviluppare in autonomia soluzioni personalizzate attraverso le quali interagire direttamente con il sistema di etichette elettroniche, mantenendo i requisiti funzionali e tecnici all’interno del proprio software. 

La comunicazione tra i sistemi informatici è la chiave per ottimizzare tutta la gestione di uno o più vendita riducendo moltissimo il lavoro manuale, liberando quindi risorse che possono essere dedicate a compiti più strategici o consulenziali. 

A proposito di piattaforme, all’interno dell’ebook qui sotto c’è una sezione molto ricca e dettagliata sul funzionamento dei sistemi di etichette elettroniche. Clicca e ricevi la tua copia via e-mail gratuitamente.

scopri come fare UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Scarica la guida gratuita
mickup-guida-nicolis-GDO-e--RETAIL
Roberto Girardi
Country Sales Manager ITALIA - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img