15 marzo, 2022

Retail technology trends: etichette elettroniche nei negozi di tecnologia

Comunicazione visiva e visual merchandising sono indispensabili nei negozi di tecnologia ed elettrodomestici. I retail technology trends indicano che per gli store tecnologici del futuro la strada da seguire è quella della digitalizzazione. Ma, attenzione, ciò non significa che gli store fisici diventeranno e-commerce; significa, al contrario, che le tecnologie digitali entreranno sempre più nei negozi eliminando progressivamente i confini tra l’esperienza digitale e in presenza.

In che modo?

Il retail tecnologico ha dinamiche diverse rispetto ai punti vendita alimentari e negli ultimi anni, con la diffusione su larghissima scala dell’e-commerce, è alla ricerca di una nuova identità. Le persone sono infatti sempre più abituate a informarsi online e comprare online con la comoda consegna a domicilio.

Oltretutto, spesso gli e-commerce pubblicizzano offerte vantaggiose sul piano del prezzo generando una concorrenza spietata nei confronti dello store fisico. La domanda è: quale vantaggio potrebbe avere il cliente finale nell’acquisto di uno smartphone o una macchina del caffè un in un negozio “tradizionale”?

L’evoluzione dell’esperienza d’acquisto negli store fisici di tecnologia interessa almeno tre aspetti:

  • La comunicazione informativa e descrittiva dei prodotti
  • L’approccio consulenziale e comparativo da parte degli operatori
  • Non ci deve essere disallineamento tra i prezzi dell’e-commerce e quelli negli store fisici

Retailer di elettronica di consumo e la digitalizzazione

Può uno store che vende prodotti tecnologici non essere al passo coi tempi?

Agire sulla digitalizzazione dei negozi di tecnologia ed elettrodomestici è urgente se si vuole dar loro una ragion d’essere. Innanzitutto, bisogna lavorare sulla comunicazione di prodotto.

etichette-tecnologia

Per esempio, in un comune e-commerce, cliccando su un prodotto è possibile:

  • Scaricare la scheda prodotto
  • Scaricare il manuale d’uso
  • Avere a disposizione una dettagliata e lunga descrizione sulla tecnologia e le funzionalità

Esempio

Nella descrizione di una lavastoviglie è possibile accedere a tutte le informazioni su capienza, rumorosità, tecnologia di lavaggio, programmi di lavaggio e tutte le funzionalità opzionali, regolazioni degli accessori per il lavaggio e per il montaggio, tipologia di materiali interni, modalità e istruzioni di programmazione, sistema antiallagamento e ancora altre specifiche sui consumi e l’etichetta energetica.

È evidente che tutto questo contenuto non può entrare in un tradizionale cartellino prezzi cartaceo e il cliente che approccia il prodotto nello store fisico viene penalizzato in partenza, a meno che non possa accedere a contenuti informativi utili per effettuare una comparazione tra prodotti che trova nello stesso espositore.

Inoltre, online è possibile visualizzare anche il gradimento del prodotto da parte degli utenti che lo hanno già acquistato, con il meccanismo ormai noto della recensione o valutazione a “stelline”.

Negli store di prodotti tech ed elettrodomestici, la tecnologia stessa è la risposta a queste necessità. Ad esempio il Digital Signage come i totem multimediali, display e monitor possono colmare il gap che oggi separa le pagine web dagli store di prodotti tech ed elettrodomestici e aumentare al massimo i contenuti a disposizione degli utenti.

Per offrire un'esperienza omnicanale al cliente finale dove on-line e off-line si intrecciano, il retailer deve comunicare in maniera coerente in tutti i touch point in store e on line.

Per adottare  politiche di pricing e iniziative promozionali coordinate, è necessario garantire l’allineamento dei prezzi con l’e-commerce, tutto ciò è possibile grazie  e alle etichette elettroniche che permettono di migliorare la gestione del cambio prezzi e promozioni, introdurre il pricing dinamico in risposta ai competitor come Amazon.

Retail technology trends: il caso EXPERT

expert

Il gruppo Expert, tra i marchi leader sul mercato italiano, ha colto il vento del cambiamento e scelto le etichette elettroniche per poter centralizzare la comunicazione, allineare e aggiornare i prezzi e migliorare la comunicazione dei prodotti distribuendo i contenuti sui propri negozi.

Alcuni tra i vantaggi della digitalizzazione sono sicuramente:

  1. Gestire i canali off line e e-commerce allineando i prezzi in modo dinamico;
  2. Trasformare gli store  sempre più come negozi-vetrina, esponendo una selezione del catalogo prodotti che si può espandere attraverso il digital signage per visualizzare l’assortimento completo.

etichette-tech

Il concetto di omnicanalità è ormai un requisito indispensabile per tutti gli store che vendono tecnologia, generando sinergie tra online e offline con esperienze d’acquisto interconnesse. Vuoi arrivare alla meta? Inizia a progettare la digitalizzazione dei tuoi store con i nostri esperti a tuo fianco.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Inizia la digitalizzazione del tuo Retail
Richiedi una consulenza
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img