1 marzo, 2022

Scaffali farmacia: etichette elettroniche, il vantaggio digitale

Organizzare e gestire gli scaffali è tra le operazioni più complesse per una farmacia. Molto spesso il problema nasce dal fatto che il personale, altamente formato su farmacologia, chimica, tossicologia, eccetera, sente bisogno di approfondire l’organizzazione e la gestione degli scaffali che richiedono un approccio di tipo commerciale.

Per questo motivo alcune farmacie ancora oggi presentano scaffali privi di prezzo in evidenza, con prodotti prezzati manualmente, aumentando un gap in termini di trasparenza nei confronti del cliente limitato nel fare scelte di convenienza. Senza contare che c’è anche un obbligo di legge che prevede l’esposizione del prezzo di vendita (D. Lgs. 114) anche nelle farmacie.

Come risolvere?

Etichette elettroniche farmacia: soluzioni funzionali

Le etichette elettroniche stanno determinando l’evoluzione digitale di tutte le attività che si basano sulla vendita a scaffale, proprio come le farmacie.

Le funzionalità delle etichette elettroniche sono molto interessanti sia perché permettono una maggiore chiarezza a beneficio dell’utente finale, sia perché introducono una comunicazione interna senza precedenti.

 

Funzioni delle etichette elettroniche per farmacie:

  • Indicano il prezzo e le informazioni di prodotto
  • Permettono l’aggiornamento rapido dei prezzi, con la possibilità di creare rapidamente offerte promozionali senza dover stampare cartellini cartacei
  • Eliminano la possibilità di errore nell’applicazione del prezzo
  • Offrono un design moderno e ordinato in linea con il contesto
  • Si integrano con altri strumenti di comunicazione come totem, tablet, locandine digitali che riportano contenuti di approfondimento o di marketing
  • Batterie della durata di 10-15 anni
  • Nessuna manutenzione necessaria

Scaffali farmacia: il vantaggio digitale

Come risultato immediato, la gestione dei prezzi è migliore: si elimina il rischio che i bollini applicati con la prezzatrice manuale si stacchino (normalmente la colla dopo, alcuni mesi, cede) ma anche il problema di dover sovrapporre bollini su bollini per aggiornare il prezzo. Il beneficio è notevole dal lato del cliente, che ha accesso a informazioni più chiare per fare le proprie scelte, sia dal lato del farmacista che ha maggior libertà e facilità nel modificare pricing.

Inoltre, non c’è alcun bisogno di alcun intervento manuale da parte del personale della farmacia che può restare concentrato sul servizio al cliente con una migliore gestione dei tempi e dei carichi di lavoro. La gestione dei prezzi tradizionali, infatti, caratterizzata dal cartellino cartaceo o dall’applicazione di bollini con la prezzatrice manuale, richiede molto tempo e molto personale. Nelle farmacie tradizionali troviamo invece personale altamente formato, costretto a passare molto tempo nella gestione di ordini, riassortimenti, controllo scadenze e gestione degli scaffali.

Inoltre ci sono funzionalità che, usate bene, permettono anche di gestire meglio lo stock, aumentando i guadagni delle farmacie. Avere in tempo reale la consapevolezza dei prodotti in scadenza, o sapere quali prodotti si vendono velocemente e quali invece rimangono più a lungo invenduti può servire a fare scelte orientate a ottimizzare le spese.

È infatti possibile comprendere secondo criteri oggettivi quali sono i prodotti o i marchi che si vendono di più e meglio, ad esempio tra i prodotti cosmetici e gli integratori. Oppure, si potranno organizzare in pochi minuti offerte promozionali per accelerare la vendita di uno stock di creme solari a fine stagione, per evitare che scadano sugli scaffali.

Sono davvero ampi gli orizzonti della digitalizzazione degli scaffali di una farmacia e nel contesto della sanità, questo l'approccio migliore è ascoltare le tue esigenze per creare un progetto digitale su misura. Parlaci dei tuoi obiettivi.

un passo avanti nella tecnologia del futuro

Inizia la transizione digitale
Scarica la guida gratuita
mickup-guida-nicolis-GDO-e--RETAIL
Vincenzo Parisi
Chief Commercial Officer - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img