31 maggio, 2022

Negozi di casalinghi: etichette elettroniche negli store Satur

Piccoli e grandi oggetti d’arredo, accessori per l’organizzazione e la decorazione della casa, soluzioni innovative per il riordino e molto altro: i negozi di prodotti per la casa stanno conoscendo un periodo di trasformazione non solo per quanto riguarda l'ampliamento dell'offerta ma anche sotto l’aspetto della gestione dei processi operativi e la costruzione di un’esperienza d’acquisto evoluta per il cliente.

Negozi di casalinghi e digital transformation

Analogamente a ciò che sta avvenendo nel Retail, anche i negozi  di articoli per la casa sono coinvolti in un processo che parte dalla trasformazione socio-culturale dei clienti, sempre più consapevoli e “digital friendly”. L’accelerazione digitale conseguente ai due anni di pandemia ha determinato la maturazione di nuovi modelli di acquisto con l’inizio del processo che comincia online, si finalizza in store e poi, magari, continua di nuovo online con progetti di fidelity, loyalty, community e altro ancora.

Gli operatori del settore devono affrontare quindi nuove sfide perché la vendita è diventata solo una parte di un processo omnichannel nel quale le tecnologie hanno un impatto sull’operatività e sul customer journey del cliente.

Quali possono essere le opportunità che comportano maggiori opportunità di sviluppo per le imprese del retail di casalinghi?

 

Digitalizzazione nei negozi di prodotti per la casa: come introdurre innovazione

Migliorare l’esperienza del cliente significa facilitare le sue scelte d’acquisto mettendolo in condizione di scoprire tutto ciò che gli interessa sui prodotti; ecco perché una comunicazione all’avanguardia è certamente uno degli elementi strategici per uno store moderno.

A seconda dei contesti, un punto vendita di arredamento e di prodotti per la casa potrebbe avere bisogno di:

  • Destinare più personale all’assistenza del cliente per la progettazione di ambienti o la consulenza sui prodotti;
  • Integrare la comunicazione digitale con proposte informative sui prodotti/servizi;
  • Aumentare la comunicazione a scaffale per offrire maggiori dettagli e approfondimenti sui prodotti come particolarità dei prodotti artigianali, linee realizzate con materiali ecologici, eccetera.
  • Ottimizzare la gestione dell’aggiornamento dei prezzi, attività altamente impattante in termini di tempistiche e costi.

 

Etichette elettroniche per negozi di casalinghi

Qual è il contributo concreto che la digitalizzazione dei prezzi può dare a un punto vendita nel campo dei casalinghi?

Tra le diverse funzionalità, le etichette elettroniche permettono di gestire da remoto gli aggiornamenti di prezzi, informazioni e scontistiche liberando completamente gli operatori dall’incombenza della sostituzione dei cartellini cartacei. La prezzatura digitale è solo uno dei vantaggi; con questo tipo di soluzioni si possono sfruttare interazioni con NFC realizzando percorsi di acquisto più intuitivi e informativi per i clienti, oppure aiutare a individuare immediatamente un prodotto in offerta sullo scaffale (funzionalità product finding).

satur-etichette

Quali sono le funzionalità delle etichette digitali utili per i negozi di prodotti per la casa?

  • Allineare i prezzi in pochi secondi: una volta aggiornati online, i nuovi prezzi vengono in pochi secondi allineati senza margine d’errore, anche in più punti vendita;
  • Impiego efficiente delle risorse umane, che potranno dedicarsi ad attività a maggior valore aggiunto come la consulenza al cliente sui prodotti, migliorando la loro l’esperienza d’acquisto;
  • Possibilità di creare politiche di prezzo dinamiche;
  • Facilitare le operazioni di riassortimento.

Etichette elettroniche nei negozi di casalinghi: la storia di Satur 

Satur è una un’azienda italiana che nasce nella provincia romana, con alle spalle oltre ottant’anni di storia.

Si occupa della vendita di prodotti per vivere la casa e gli spazi esterni, per l’organizzazione e la decorazione di ogni ambiente. Oggi ha 71 punti vendita in Italia e uno shop online. La strategia di comunicazione della catena è improntata sul rapporto qualità-prezzo dei prodotti, di conseguenza l’azienda aveva bisogno di una strategia digitale efficace.

etichette-satur

Oggi, Satur ha la possibilità di aggiornare in modo efficace i prezzi, in modo da allineare le offerte nei punti vendita. Inoltre, grazie a bystem3, può veicolare informazioni dettagliate sui prodotti direttamente a scaffale, rendendo il processo di acquisto più facile ed immediato.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Scarica la guida gratuita
mickup-guida-nicolis-GDO-e--RETAIL
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img