Piccoli e grandi oggetti d’arredo, accessori per l’organizzazione e la decorazione della casa, soluzioni innovative per il riordino e molto altro: i negozi di prodotti per la casa stanno conoscendo un periodo di trasformazione non solo per quanto riguarda l'ampliamento dell'offerta ma anche sotto l’aspetto della gestione dei processi operativi e la costruzione di un’esperienza d’acquisto evoluta per il cliente.
Analogamente a ciò che sta avvenendo nel Retail, anche i negozi di articoli per la casa sono coinvolti in un processo che parte dalla trasformazione socio-culturale dei clienti, sempre più consapevoli e “digital friendly”. L’accelerazione digitale conseguente ai due anni di pandemia ha determinato la maturazione di nuovi modelli di acquisto con l’inizio del processo che comincia online, si finalizza in store e poi, magari, continua di nuovo online con progetti di fidelity, loyalty, community e altro ancora.
Gli operatori del settore devono affrontare quindi nuove sfide perché la vendita è diventata solo una parte di un processo omnichannel nel quale le tecnologie hanno un impatto sull’operatività e sul customer journey del cliente.
Quali possono essere le opportunità che comportano maggiori opportunità di sviluppo per le imprese del retail di casalinghi?
Migliorare l’esperienza del cliente significa facilitare le sue scelte d’acquisto mettendolo in condizione di scoprire tutto ciò che gli interessa sui prodotti; ecco perché una comunicazione all’avanguardia è certamente uno degli elementi strategici per uno store moderno.
A seconda dei contesti, un punto vendita di arredamento e di prodotti per la casa potrebbe avere bisogno di:
Qual è il contributo concreto che la digitalizzazione dei prezzi può dare a un punto vendita nel campo dei casalinghi?
Tra le diverse funzionalità, le etichette elettroniche permettono di gestire da remoto gli aggiornamenti di prezzi, informazioni e scontistiche liberando completamente gli operatori dall’incombenza della sostituzione dei cartellini cartacei. La prezzatura digitale è solo uno dei vantaggi; con questo tipo di soluzioni si possono sfruttare interazioni con NFC realizzando percorsi di acquisto più intuitivi e informativi per i clienti, oppure aiutare a individuare immediatamente un prodotto in offerta sullo scaffale (funzionalità product finding).
Quali sono le funzionalità delle etichette digitali utili per i negozi di prodotti per la casa?
Satur è una un’azienda italiana che nasce nella provincia romana, con alle spalle oltre ottant’anni di storia.
Si occupa della vendita di prodotti per vivere la casa e gli spazi esterni, per l’organizzazione e la decorazione di ogni ambiente. Oggi ha 71 punti vendita in Italia e uno shop online. La strategia di comunicazione della catena è improntata sul rapporto qualità-prezzo dei prodotti, di conseguenza l’azienda aveva bisogno di una strategia digitale efficace.
Oggi, Satur ha la possibilità di aggiornare in modo efficace i prezzi, in modo da allineare le offerte nei punti vendita. Inoltre, grazie a bystem3, può veicolare informazioni dettagliate sui prodotti direttamente a scaffale, rendendo il processo di acquisto più facile ed immediato.