12 aprile, 2022

Software retail ed electronic label: come integrarli

La gestione dei negozi o di intere catene retail richiede oggi una conoscenza approfondita delle tecnologie digitali. Inoltre il consumatore è sempre più digitale e abituato ad utilizzare le tecnologie per la scelta, la ricerca e l'acquisto di prodotti. Conoscere le potenzialità delle tecnologie digitali permette di fronteggiare complessità come gli aumenti dei costi delle materie prime e il rialzo dei prezzi che stiamo vivendo.

La trasformazione digitale non è solo una questione di aggiornamento tecnologico, ma riguarda soprattutto aspetti di gestione. Abbiamo parlato qui delle funzionalità e delle potenzialità della digitalizzazione dei negozi, anche con una case study sul gruppo Conad.

Digitalizzare il settore retail non significa soltanto utilizzare un software gestionale per l’organizzazione del magazzino, il funzionamento delle casse o dei programmi fedeltà, ma anche utilizzare tecnologie evolute per rendere i negozi fisici sempre più competitivi e offrire un'esperienza d'acquisto sempre più interconnessa Phygital. Tra le tecnologie più utilizzate troviamo le etichette elettroniche, i totem eliminacode per i banchi serviti, o il digital signage.

 

Cos’è e come funziona un sistema di electronic label?

Oltre che garantire un efficiente aggiornamento dei prezzi, le etichette elettroniche, o electronic label di nuova generazione, sono progettate per essere interattive con il cliente finale attraverso l'integrazione con la tecnologia NFC e possono interagire anche con l'operatore di negozio attraverso un software che si integra con il gestionale e con il PDA.

Il passaggio al digitale, nel settore retail, è molto vantaggioso: pensiamo alla grande quantità di etichette cartacee tradizionali; ogni promozione genera un enorme lavoro manuale che richiede molto tempo e risorse dedicate, e ad ogni nuovo volantino queste operazioni di cambio prezzo si ripetono. Se parliamo di un supermercato, le offerte cambiano mediamente ogni due settimane. Con un sistema di etichette elettroniche o sistema di ESL, Electronic shelf label, è possibile aggiornare dinamicamente le informazioni che solitamente vengono stampate su carta.

In più, con la nuova generazione di etichette si interviene sul miglioramento delle attività del punto vendita come ad esempio richiamare informazioni riservate all’operatore (scadenze, assortimento), effettuare check per verificare se una certa attività è stata eseguita e inviare segnali luminosi per trovare rapidamente un articolo o un gruppo di articoli per effettuare il picking.

 

Come funzionano le etichette elettroniche da punto di vista tecnico?

In un sistema di etichette elettroniche troviamo componenti hardware e software.

Dal punto di vista hardware, l’infrastruttura è composta da:

  • Dispositivi specifici che permettono di comunicare con le etichette elettroniche attraverso un protocollo proprietario (Access Point)
  • Dispositivi IoT dotati di schermo che, grazie ad un loro identificativo univoco, possono ricevere dati e visualizzarli (Etichette Elettroniche o Electronic Shelf Labels) che corrispondono ai frontalini installati a scaffale, uno per ciascuna referenza in vendita.

Dal punto di vista software, l’architettura di un sistema di etichette elettroniche permette di:

  • ricevere i dati da un sistema esistente,
  • associare i dati ricevuti alle etichette elettroniche
  • innescare degli aggiornamenti sugli schermi delle etichette elettroniche al verificarsi di cambiamenti sui dati
  • gestire i feedback dell’avvenuto aggiornamento
  • gestire le interazioni umane con le Etichette Elettroniche e fruire di informazioni specifiche sempre aggiornate mostrando dati personalizzati al personale o accendendo e spegnendo un LED multicolore.

Software retail e sistema di etichette elettroniche, come interagiscono tra loro?

Il sistema di Etichette Elettroniche espone sotto forma di Web API le azioni più comuni che vengono svolte all’interno dell’interfaccia web di gestione. In questo modo, per i settori industriali che lo richiedono, è possibile sviluppare in autonomia soluzioni personalizzate attraverso le quali interagire direttamente con il sistema di Etichette Elettroniche, mantenendo i requisiti funzionali e tecnici all’interno del proprio software.

HiTag-M-color-blu

  • Ogni etichetta elettronica è corredata di un codice identificativo univoco, attraverso il quale viene associata a uno specifico prodotto sullo scaffale. Il sistema legge e riconosce questo ID, e interfacciandosi con il software gestionale del negozio trasmette all’etichetta tutte le informazioni corrette in tempo reale – dal prezzo alle promozioni in corso, fino ai riordini, le rotture di stock, la tracciabilità e gli allergeni.

  • Allo stesso tempo, ogni etichetta comunica puntualmente il suo status al sistema, in modo che prezzi e informazioni esposti siano sempre aggiornati e allineati.
  • Le etichette vengono gestite da remoto, da un’unica regia centrale.
  • Il sistema di trasmissione non ha bisogno di alcun software o driver da installare. Si attiva velocemente e, grazie all’interfaccia web, può essere utilizzato da qualsiasi computer, smartphone e PDA presente in negozio.

Come avviene la trasmissione dei dati verso le etichette elettroniche?

Dal punto di vista hardware abbiamo bisogno di un dispositivo che possa dialogare con le etichette elettroniche per poterle aggiornare. Solitamente questo dispositivo si comporta come un access point classico per le reti wi-fi, ma invia e riceve dati solamente con le etichette elettroniche usando un protocollo di comunicazione proprietario protetto e sicuro.

Alcuni access point delle marche più note permettono di aggiungere alle loro funzionalità – sotto forma di dongle USB o come scheda di espansione interna – la possibilità di comunicare con un particolare sistema di Etichette Elettroniche.

Ecco lo schema di funzionamento della piattaforma Profimax, sviluppata da Nicolis Project:

1

Nello schema, il bpoint è la tecnologia hardware che permette la comunicazione su frequenze dedicate Wi-fi alle etichette interattive; Profimax è la piattaforma software che supporta la gestione centralizzata e automatizzata della comunicazione e si integra con il software gestionale utilizzato nel punto vendita.

Vuoi un approfondimento sull’infrastruttura digitale per il tuo reparto IT? Mettiti in contatto con noi per ricevere tutto il materiale tecnico.

mettiti in contatto con noi per ricevere tutti i dettagli per il reparto IT

Richiedi una consulenza
Andrea Persico
Chief Development Officer - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img