26 aprile, 2022

Totem digitale per la sanità: farmacie, sanitarie, centri medici e poliambulatori

Comunicazione digitale e comparto sanità: in che modo questi due mondi sono vicini? La necessità di comunicare efficacemente, su cui da anni il settore commercio sta investendo, è sempre più sentita dai servizi pubblici e dal ramo della sanità, pubblica e privata. In questo articolo approfondiremo l’uso del totem digitale per la sanità e le funzioni che può avere in luoghi come farmacie, sanitarie, centri medici e poliambulatori.

Totem digitale e Digital Signage

Quando parliamo di totem digitale siamo nella “sfera” del digital signage.

Definizione: per digital signage si intende una rete di display e monitor digitali gestiti centralmente e programmabile per offrire informazioni mirate, intrattenimento, merchandising e più in generale contenuti.

Dove si usa il digital signage?

I dispositivi digital signage coprono una vasta gamma di applicazioni e l’impiego principale di questi strumenti di comunicazione, come i totem digitali, avviene principalmente all’interno di:

Il ruolo del digital signage può variare a seconda di dove viene utilizzato e del suo scopo. A seconda dei contesti, infatti, un totem digitale può rivelarsi utile alla migliore gestione delle code ma anche ad intrattenere le persone durante l’attesa proiettando contenuti utili, pubblicitari o di marketing emozionale.

Cosa c’entra tutto questo con i servizi del comparto sanità?

 

Totem digitale per farmacie, sanitarie, centri medici, poliambulatori

Ci sono almeno due benefici che il comparto sanità può trarre dalla comunicazione digitale:

  • Stimolare l’acquisto
  • Migliorare l’esperienza del cliente o paziente

Totem digitale per farmacie e negozi di sanitaria

Per farmacie e negozi di sanitaria possono funzionare bene contenuti digitali mirati a proporre l’acquisto di prodotti in offerta o con altre peculiarità come creme, integratori alimentari o prodotti cosmetici. Grazie ai totem digitali in farmacia si possono promuovere scelte orientate alla prevenzione come, per esempio, l’acquisto i integratori naturali che stimolano le difese immunitarie in vista dell’inverno oppure creme e cosmetici che proteggono la pelle dai raggi solari nella bella stagione.

Un ulteriore accento va posto sulla possibilità di fidelizzare il cliente attraverso un’esperienza d’acquisto più piacevole, attraverso la comunicazione presente nella struttura che attira l’attenzione e stimola a prendersi cura del proprio benessere e di quello dei propri familiari.

Totem digitale per centri medici e poliambulatori

Nei centri medici e poliambulatori le esigenze e le modalità di fruizione sono differenti, perché si lavora certamente sul benessere e sulla prevenzione attraverso la promozione di servizi. Anche in questi contesti, comunque, gli strumenti di digital signage possono essere molto utili a migliorare l’esperienza del paziente.

Attraverso il totem digitale si può contrastare in modo efficace la negatività creata dai tempi d’attesa. Per intrattenere nelle sale d'attesa i pazienti, la comunicazione digitale gioca un ruolo determinante perché oltre a sfruttare i totem e i monitor per la gestione delle code, è possibile anche veicolare messaggi e contenuti di intrattenimento anche con la promozione di pacchetti di servizi orientati al benessere, come check up in base all’età o all’attività svolta (per sportivi, per la fertilità, per la nutrizione, eccetera).

I pazienti possono consultare in ogni momento il numero della coda preso e, nel frattempo, potranno apprendere delle informazioni utili al miglioramento del proprio benessere o alla prevenzione.

L'esperienza dell'attesa, può diventare grazie a queste tecnologie un momento positivo, capace di creare valore, aumentando la soddisfazione e generando maggiori possibilità di fidelizzazione del paziente alla struttura.

Lavori nel settore sanitario?

Inizia a comunicare efficacemente con clienti e pazienti
Richiedi una consulenza
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img