20 settembre, 2022

Appuntamento con il Digital Visual Merchandising alla Fiera Brico Day

Alla vigilia del Brico Day 2022 i temi sotto i riflettori del settore sono molti. Il mercato del bricolage è eterogeneo e i retailer hanno di fronte diverse sfide da superare tra le quali: moltissimi prodotti e relativi prezzi da aggiornare, l’esigenza di avere figure consulenziali disponibili per supportare le scelte del cliente in store, la competitività dei negozi digitali cresciuti moltissimo dall'inizio della pandemia. Per questi motivi, alcuni punti vendita manifestano delle difficoltà e rischiano di essere meno competitivi rispetto alle insegne più organizzate.

Come si porta innovazione negli store di materiale tecnico?

Gli ultimi anni di trasformazioni hanno trasmesso al Retail una maggiore consapevolezza riguardo alla necessità di ottimizzare le attività operative interne.

Come abbiamo approfondito in questo articolo, i negozi di bricolage, oggi, non hanno molta scelta: devono gestire layout espositivi più performanti,  focalizzandosi  quindi sul miglioramento della funzionalità e della comunicazione in store. 

 

Visual Merchandising efficace e display in store

Il visual merchandising è tutto ciò che supporta la gestione efficace della comunicazione del punto vendita, accompagnando il cliente in un’esperienza d’acquisto chiara e completa. La comunicazione visiva è fondamentale per evidenziare prodotti, la loro collocazione, le promozioni legate al prezzo e tutte le informazioni che possano influire nella scelta del cliente. 

Lo scopo è di:

  • Informare i clienti sulle indicazioni essenziali come il prezzo e il materiale di un prodotto;
  • Insegnare al target di riferimento per quali applicazioni è opportuno/ideale utilizzare un prodotto invece di un altro;
  • Raccontare un prodotto valorizzandone le peculiarità oppure la storia (creando ad esempio una narrazione di brand attraverso immagini)

Tutto ciò permette al negozio di indirizzare gli acquisti dei clienti ed è possibile attraverso strumenti di comunicazione in store come i frontalini, i display, oppure i banner che presentano i prodotti attraverso contenuti, schede tecniche, promozioni eccetera.

Una corretta segnaletica di reparto, schede tecniche accessibili, storytelling di marchio e didattica di prodotto costituiscono la formula vincente per il retail tecnico.

Tuttavia, la comunicazione efficace da sola non è ancora sufficiente a raggiungere tutti gli obiettivi del settore bricolage. Non basta agire sul miglioramento dell’esperienza del cliente, occorre anche essere incisivi sulle operazioni interne.

 

Nuovi strumenti: il Digital Visual Merchandising

Il cartaceo sta diventando sempre più obsoleto per diverse ragioni:

  1. La prima è che la comunicazione cartacea è poco sostenibile dal punto di vista ambientale;
  2. La seconda è che la preparazione e l'applicazione di tutto il materiale cartaceo richiedono uno sforzo in termini di tempo e organizzazione particolarmente elevato, soprattutto nei punti vendita di dimensioni maggiori.

Per questi motivi, è particolarmente difficile trovare un equilibrio che permetta agli operatori di svolgere la loro funzione consulenziale e contemporaneamente di occuparsi della gestione degli aggiornamenti dei prezzi e del materiale promozionale.

Curare tutti i dettagli della comunicazione in store, migliorare il layout espositivo e apportare aggiornamenti ai prezzi o alle informazioni dei prodotti in modo  manuale è impossibile senza commettere errori e mettere a rischio l’esperienza dell’utente.

In negozi sempre più grandi, con migliaia di prodotti e, oltre tutto, con una clientela ormai a proprio agio con le nuove tecnologie, è il momento di pensare al digitale. La comunicazione omnicanale, che ha un’importanza strategica nel retail, necessita di nuovi strumenti in grado di facilitare le operazioni interne. Ecco perché è il caso di introdurre strategie e tecnologie all’altezza di queste sfide. 

La comunicazione a scaffale può essere completamente digitalizzata, con le etichette elettroniche che permettono anche l’aggiornamento dei prezzi da remoto in pochi istanti, anche in modo coordinato su più punti vendita. Strategie e tecnologie digitali permettono un immediato risparmio di tempo, con gli operatori finalmente concentrati sulle consulenze al cliente.

Alle etichette si possono integrare soluzioni di digital signage come i display a scaffale per valorizzare, ad esempio, le testate di gondola

 

Soluzioni digitali per Ferveneta

Ferveneta è un centro ferramenta e servizi per l'hobbistica ed i professionisti. L’obiettivo dell’azienda era valorizzare al massimo la riconosciuta professionalità degli addetti per dedicare la loro competenza a servizio delle consulenze d’acquisto.

Etichette e display a scaffale hanno permesso a Ferveneta di raggiungere l’obiettivo, grazie alle soluzioni che presenteremo all’interno dello spazio dedicato alla fiera Brico Day, la manifestazione che si terrà dal 6 al 7 ottobre 2022 al padiglione 3 di Fiera Milano City.

In attesa di vederci, inizia a informarti su tutti i vantaggi delle soluzioni elettroniche applicate al Retail, scarica l'ebook che trovi qui sotto.

TECNOLOGIA DIGITALE PER IL RETAIL

Scarica la guida gratuita
mickup-guida-nicolis-GDO-e--RETAIL
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img