Il periodo natalizio costituisce un momento fondamentale per la GDO. Quali sono le aspettative dei clienti, cosa vorrebbero trovare sotto il proprio albero? E quali strategie di comunicazione dobbiamo adottare per promuovere al meglio i nostri prodotti durante le festività?
Come ogni anno, sta per tornare Natale. Complici l’atmosfera e lo stato d’animo delle persone, per la GDO questi mesi rappresentano un’opportunità unica per consolidare i rapporti con i clienti e acquisirne di nuovi.
Negli ultimi anni il periodo di Natale è stato caratterizzato da un contesto di ridotto potere di acquisto delle famiglie. Pertanto, diventano fondamentali strategie promozionali ed assortimenti vari e studiati. Si registra una variazione nella percezione del prezzo da parte del cliente, che tende a preferire la fascia premium dei prodotti alimentari, con caratteristiche qualitative eccellenti (fonte: Largo Consumo).
In particolare, per quanto riguarda i classici simboli del periodo come pandori e panettoni, si tende a prediligere prodotti speciali, come quelli che prevedono l’utilizzo del lievito madre o vegani. È ora più che mai significativo, per i retailer, gestire in maniera puntuale i diversi canali di acquisto della propria insegna, dal momento che ben il 49% delle persone dichiara di cercare online offerte e promozioni per poi concludere il processo di acquisto nei punti vendita fisici (fonte: GdoWeek). Inoltre, rimane ancora importante il ruolo svolto dalla marca del distributore, in grado di fornire prodotti di qualità e accessibili.
Per sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte da questi giorni di festa, è indispensabile attuare le soluzioni più efficaci nel campo della comunicazione e nell'accompagnare il cliente lungo l'intero processo di acquisto. Comunicazione e orientamento sono gli elementi chiave per rendere le festività un'occasione di crescita, non solo in termini di business, ma anche nel consolidamento e nella durata delle relazioni con i clienti.
Man mano che Natale si avvicina, adottare le giuste strategie di comunicazione per comprendere e soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti è davvero importante. Offri loro un’esperienza d’acquisto all’altezza della magia e delle atmosfere uniche di questo momento dell’anno. Non c’è periodo migliore per rinsaldare i rapporti e stringerne di nuovi, per rafforzare la fiducia e dare il meglio di sé, anche come azienda e come brand.