Digital Retail Blog | Nicolis Project

Digital signage: boost your business

Scritto da Federica Faedo | 14/12/22 11.15

Il digital signage è la risposta ideale alle richieste del nuovo consumatore: riesce infatti a fondere le componenti smart e innovative dell’esperienza d’acquisto online a quelle coinvolgenti dell’acquisto in store. Secondo un’indagine di Ipsos, ben il 70% dei consumatori viene influenzato da display e schermi interattivi durante l’esperienza d’acquisto in store. Attraverso gli strumenti del digital signage si è riusciti a trasportare gli aspetti più positivi dell’esperienza online nei negozi fisici. Ogni store, però, ha una sua soluzione di digital signage, che fortunatamente, tra i tanti vantaggi, ha anche quello di essere assolutamente personalizzabile. Vediamo come scegliere le soluzioni di digital signage più appropriate per ogni tipologia di punto vendita, così da incrementare qualsiasi categoria di attività.

Ogni attività ha i suoi obiettivi, il suo buyer persona e adattare le strategie di marketing consente di ottenere i risultati migliori. Il digital signage è un unico strumento che si presta a tantissime soluzioni, riuscendo a modellarsi perfettamente alle diverse esigenze. Ecco un breve focus sui diversi store e gli strumenti di digital signage più indicati per ognuno.

Indice dei contenuti dell'articolo:

 

Digital Signage for Business: la GDO

L’obiettivo è quello di accompagnare il cliente per tutta l’esperienza nel supermercato attraverso lo studio delle tecnologie digitali più adatte e delle posizioni più strategiche nelle quali posizionarle. Ecco alcuni esempi per potenziare la comunicazione nelle varie aree dello store:

  • Ingresso
    All’ingresso del supermercato la soluzione ideale è un totem che possa assolvere il compito dei tradizionali volantini cartacei, mostrando subito al cliente le offerte della settimana o le promozioni in corso.
  • Ortofrutta
    In questo reparto si inseriscono ottimamente ledwall e display per le campagne marketing dedicate ai prodotti di stagione o alla comunicazione informativa ad esempio volta a sostenere i corretti stili di vita e l'alimentazione salutare.
  • Banchi serviti
    Per gestire le code basta posizionare più monitor uno accanto all’altro e posizionare un totem di fronte al banco. I consumatori potranno così prenotare il servizio e nello stesso tempo visualizzare le offerte del momento, consultare l'elenco ingredienti per verificare la presenza di allergeni, o video-ricette per stuzzicare fantasia e stimolare gli acquisti.
  • Scaffali, corsie e testate di gondola
    Specifici dispositivi di digital signage sono in grado di valorizzare la comunicazione di prodotto promuovendo il brand per aumentare la consapevolezza nei clienti e incentivare l’acquisto attraverso video che raccontino gli ideali dell'azienda, le materie prime, come sono lavorate, eccetera. Tutte strategie efficaci per promuovere offerte o il lancio di nuovi prodotti (come nel caso delle testate di gondola).
  • Casse
    Diventa possibile far ingannare le attese in cassa con strumenti che contengano informazioni, storie o contenuti per la fidelizzazione.

Digital Signage per Beauty e Profumerie

Uno dei settori più competitivi è senz’altro quello del beauty (vedi la storia di Detershop) e della profumeria, con l’entrata in scena di nuovi player e nuovi prodotti, in continua evoluzione. Saper sfruttare gli strumenti del nuovo marketing digitale con supporti di digital signage è la soluzione per distinguersi dai numerosi competitor, migliorare la customer experience e incrementare le vendite.

Ecco qualche esempio:

  • Vetrina
    Realizzare una vetrina digitale attraverso grandi monitor verticali e display professionali aumenta la visibilità dello store catturando l’occhio dei passanti, incentiva gli ingressi e quindi le occasioni d’acquisto. Il contenuto mostrato poi può essere aggiornato, programmato per essere sempre pertinente al momento della giornata, ad esempio: mattina, pomeriggio o sera, oppure per segnalare nuovi arrivi o promozioni particolari.
  • Parete retro cassa
    Perché non trasformare il tempo passato in attesa del proprio turno in un’occasione per cogliere una nuova offerta, un suggerimento, un tutorial su qualche trucco caratteristico grazie a schermi posizionati alle spalle delle casse?
  • Punti strategici all’interno dello store
    Esistono in ogni negozio punti strategici in cui collocare display, totem, in grado di migliorare il buyer's journey e incrementare la soddisfazione del cliente realizzando un vero e proprio percorso d’acquisto.

 

Digital Signage per il Settore Moda

Il digital signage è il futuro del fashion retail: permette di offrire ai clienti e potenziali cliente contenuti importanti sui prodotti o sui brand. A seconda della posizione dei dispositivi, si possono veicolare vari tipi di contenuti: storie, video di valori, campagne oppure promozioni. Alcuni esempi: 

  • Vetrine
    Se fino ad oggi il focus era tutto sui manichini, oggi la vetrina digitale diventa protagonista e ci viene in aiuto non soltanto per attirare i clienti all’interno dello store, ma anche per incrementare l’identità del brand e offrire un’esperienza più coinvolgente. Si può sfruttare la possibilità di aggiornare e modificare in tempo reale il contenuto digitale per adeguarlo ad esempio all’orario, al giorno della settimana, persino alle condizioni meteo, mostrando i capi più adatti alla temperatura della giornata in corso.
  • Schermi led da interno
    Gli schermi e i led all’interno degli store riescono a coinvolgere, attrarre, intrattenere i clienti. Si adattano a qualsiasi struttura, potendo essere anche curvi, e possono essere utilizzati per riprodurre sfilate e occasioni di utilizzo dei diversi capi.
  • Totem multimediali e interattivi
    I totem digitali sono uno strumento di informazioni e, nella versione touch screen, mostrando le taglie disponibili, le varianti colore, ampliando l'assortimento non sempre disponibile in negozio.
  • Schermi nei camerini
    Schermi digitali all’interno dei camerini dove suggerire abbinamenti e accessori, o sistemi per richiedere l’assistenza di un commesso senza uscire dalla cabina di prova.
  • Insegne digitali
    Le insegne digitali valorizzano comunicazione e store, hanno la prerogativa di aumentare la riconoscibilità del brand potendosi notare anche da distanze notevoli, grazie alla particolare luminosità degli schermi a LED.

Qui qualche approfondimento sul digital signage e l'esperienza del cliente in store:

Digital Signage: strumenti che danno Concretezza al concetto di Ominicanalità

L'omnicanalità è uno dei temi più attuali nel Retail: brand e retailer cercano di creare un'esperienza fluida e coerente tra i canali online e offline. Questa strategia integra l'esperienza del cliente su diversi touchpoint, come negozi fisici, e-commerce, app mobili e social media, garantendo un’interazione continua e personalizzata. La crescente richiesta di schermi, monitor interattivi e altri strumenti digitali nei punti vendita è una risposta diretta a questa esigenza, permettendo ai consumatori di ritrovare in negozio le stesse comunicazioni, offerte e informazioni che visualizzano online. In questo modo, si accorcia la distanza tra l'ambiente fisico e quello digitale, migliorando la soddisfazione del cliente e incentivando la fidelizzazione.

 

Digital Signage e Retail Media: il Co-Marketing è un Forte Trend

Il retail media è una strategia in forte crescita, in cui i retailer diventano rivenditori anche degli spazi di comunicazione nei loro punti vendita, offrendoli ai brand che distribuiscono per aumentarne la visibilità. Questo approccio permette ai marchi di raggiungere i consumatori in touchpoint privilegiati del loro percorso d'acquisto, utilizzando schermi, cartelloni e spazi digitali nei negozi per veicolare messaggi mirati. Tale pratica è particolarmente efficace in ambienti ad alto flusso, come i retailer travel, dove la grande affluenza di clienti crea opportunità uniche per la promozione e l'engagement. Attraverso il retail media, i brand possono sfruttare l'accesso diretto ai consumatori offerto dai retailer, aumentando la visibilità e l'impatto delle loro campagne pubblicitarie, mentre i retailer possono diversificare le fonti di reddito, valorizzando al massimo ogni punto di contatto con il cliente.

Digitalizzare i propri store rappresenta non solo un ottimo investimento per migliorare la propria competitività, distinguersi e aumentare la notorietà del proprio brand, ma in un momento come il nostro, in cui è importante cercare di ridurre lo spreco di risorse, costituisce anche un modo per eliminare i costi di stampa e ottimizzare l’intero processo di comunicazione.