21 febbraio, 2023

Digital signage farmacia: la tecnologia a servizio della salute

Complice l’emergenza pandemica degli ultimi anni, ogni aspetto della nostra vita si è aperto alla digitalizzazione, tanto che il retail nel suo insieme ha compreso l’importanza di abbracciare le nuove tecnologie per restare sul mercato e non perdere la propria competitività.

La rivoluzione digitale ha restituito un consumatore nuovo, con esigenze diverse e nuovi bisogni, che non vuole più limitarsi ad acquistare, ma desidera interagire con aziende che siano in grado di offrire esperienze nuove. Il consumatore ha bisogno di un customer journey suggestivo, esclusivo e innovativo.

Lo strumento del digital signage si rivela quindi perfetto per comunicare con il cliente moderno, anche e soprattutto in un ambito particolare e delicato come quello della salute.

Sempre più farmacie infatti hanno scelto di far propria la tecnologia del digital signage e di metterla a servizio del benessere.

Quotidianamente passano davanti agli occhi dei clienti centinaia di informazioni, tanto che spesso diventa difficile distinguere tra "fake" e verità. Nel settore farmaceutico è di primaria importanza riuscire trasmettere le informazioni corrette, perché è proprio nell’ambito della salute che la disinformazione può essere oltremodo deleteria. 

L'obiettivo della corretta comunicazione è raggiungibile attraverso la segnaletica digitale che, sommato a tutti gli altri vantaggi, fa di questa tecnologia lo strumento perfetto per emergere e distinguersi come riferimento per i clienti.

 

Digital signage farmacia: l'informazione sulla salute

Il digital signage è uno strumento di marketing e comunicazione estremamente efficace e innovativo, capace di interagire con i consumatori intrattenendoli, dando loro informazioni utili e offrendogli un’esperienza d’acquisto coinvolgente. La comunicazione è affidata a display digitali gestiti centralmente e posizionati in punti strategici, con la possibilità di aggiornamento in tempi reali con un semplice clic.

 

Digital signage nelle farmacie: quali vantaggi?

I plus di questa tecnologia sono molteplici, ecco quelli principali per una farmacia:

  • Informazioni corrette, semplici e aggiornate
    Attraverso l’utilizzo di monitor, totem e display, i contenuti vengono veicolati e integrati da video o immagini dinamiche così da offrire ai clienti informazioni chiare, corrette e aggiornate. Informazioni e contenuti che dialogano con il cliente in tutto il suo percorso all’interno dello store, dalla vetrina, biglietto da visita importantissimo, all’interno, in cui i diversi dispositivi lo accompagneranno fino alla cassa, dove si concluderà il percorso d’acquisto. Ogni contenuto e informazione può essere inoltre modificato in tempo reale grazie alla facilità di aggiornamento del digital signage.
  • Intrattenimento
    Non solo informare: i contenuti messi a disposizione del cliente sapranno intrattenerlo, incuriosirlo, per trasformare i tempi di attesa da tempi morti a parentesi di tempo in cui venire a conoscenza di un’offerta particolare o di un consiglio utile per il benessere della persona. Immagina un totem che oltre a distribuire lo scontrino con il numero contenga una promozione da utilizzare al momento, o un display retro cassa con promozioni o prodotti indispensabili per la stagione (ad esempio invitando a proteggere la pelle con i solari, d'estate).
  • Educazione alle politiche sanitarie e a uno stile di vita più sano
    In un ambito come questo il digital signage diventa un driver importante anche per educare i clienti sia alle politiche sanitarie che a uno stile di vita sano grazie all’adozione di buone abitudini suggerite attraverso i vari dispositivi collocati all’interno del locale.
  • Offerta di contenuti interessanti e personalizzati
    Attraverso il digital signage è possibile monitorare le informazioni sulle preferenze e le esigenze dei clienti in modo da poter creare contenuti personalizzati e pertinenti garantendo un’esperienza d’acquisto piacevole e soddisfacente.
  • Promozioni e prezzi migliori
    Recenti studi confermano che passando dall’advertising tradizionale al digital signage l’efficacia della comunicazione è decisamente maggiore con un conseguente incremento di vendite. Inoltre grazie ai ledwall luminosi puoi comunicare le tue promozioni anche quando lo store è chiuso, svincolandoti dall’orario di apertura e chiusura.
La prerogativa di essere una farmacia evoluta consente anche di creare un sistema che migliora la gestione in generale, anche dei prezzi. Qui un approfondimento specifico. 

 

Fin qui abbiamo parlato di plus che concorrono al risultato finale di incrementare le vendite e di garantire ai clienti della farmacia un’esperienza utile, al cui centro non c’è solo l’acquisto di un farmaco o di un cosmetico, ma l’emotività e il desiderio di vivere un percorso che porti al benessere della persona: per il cliente moderno è questo il fulcro di tutto il processo.

Il mercato della salute si è trasformato, deve interfacciarsi con consumatori nuovi, che non vogliono più entrare in farmacia solamente per acquistare un prodotto, ma per vivere un’esperienza esclusiva interagendo con chi sa comprendere e parlare il loro stesso linguaggio, quello digitale. Per questo la farmacia che desidera restare sul mercato e differenziarsi non può fare a meno di diventare parte attiva della transizione digitale e far propri gli strumenti del digital signage. Con un valore aggiunto rispetto a chi opera in altri settori: utilizzare le ultime tecnologie a vantaggio della salute dei tuoi clienti. Trasformarsi e rinnovarsi riuscendo a mantenere fermo il cardine del tuo impegno: il benessere di chi si affida alla farmacia.

Inizia il percorso di trasformazione digitale della tua farmacia.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Scarica la guida gratuita sui sistemi digitali per farmacie evolute
Scarica la guida gratuita
mickup-guida-nicolis-GDO-e--RETAIL
Roberto Girardi
Country Sales Manager ITALIA - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img