Complice l’emergenza pandemica degli ultimi anni, ogni aspetto della nostra vita si è aperto alla digitalizzazione, tanto che il retail nel suo insieme ha compreso l’importanza di abbracciare le nuove tecnologie per restare sul mercato e non perdere la propria competitività.
La rivoluzione digitale ha restituito un consumatore nuovo, con esigenze diverse e nuovi bisogni, che non vuole più limitarsi ad acquistare, ma desidera interagire con aziende che siano in grado di offrire esperienze nuove. Il consumatore ha bisogno di un customer journey suggestivo, esclusivo e innovativo.
Lo strumento del digital signage si rivela quindi perfetto per comunicare con il cliente moderno, anche e soprattutto in un ambito particolare e delicato come quello della salute.
Sempre più farmacie infatti hanno scelto di far propria la tecnologia del digital signage e di metterla a servizio del benessere.
Quotidianamente passano davanti agli occhi dei clienti centinaia di informazioni, tanto che spesso diventa difficile distinguere tra "fake" e verità. Nel settore farmaceutico è di primaria importanza riuscire trasmettere le informazioni corrette, perché è proprio nell’ambito della salute che la disinformazione può essere oltremodo deleteria.
L'obiettivo della corretta comunicazione è raggiungibile attraverso la segnaletica digitale che, sommato a tutti gli altri vantaggi, fa di questa tecnologia lo strumento perfetto per emergere e distinguersi come riferimento per i clienti.
Il digital signage è uno strumento di marketing e comunicazione estremamente efficace e innovativo, capace di interagire con i consumatori intrattenendoli, dando loro informazioni utili e offrendogli un’esperienza d’acquisto coinvolgente. La comunicazione è affidata a display digitali gestiti centralmente e posizionati in punti strategici, con la possibilità di aggiornamento in tempi reali con un semplice clic.
I plus di questa tecnologia sono molteplici, ecco quelli principali per una farmacia:
Fin qui abbiamo parlato di plus che concorrono al risultato finale di incrementare le vendite e di garantire ai clienti della farmacia un’esperienza utile, al cui centro non c’è solo l’acquisto di un farmaco o di un cosmetico, ma l’emotività e il desiderio di vivere un percorso che porti al benessere della persona: per il cliente moderno è questo il fulcro di tutto il processo.
Il mercato della salute si è trasformato, deve interfacciarsi con consumatori nuovi, che non vogliono più entrare in farmacia solamente per acquistare un prodotto, ma per vivere un’esperienza esclusiva interagendo con chi sa comprendere e parlare il loro stesso linguaggio, quello digitale. Per questo la farmacia che desidera restare sul mercato e differenziarsi non può fare a meno di diventare parte attiva della transizione digitale e far propri gli strumenti del digital signage. Con un valore aggiunto rispetto a chi opera in altri settori: utilizzare le ultime tecnologie a vantaggio della salute dei tuoi clienti. Trasformarsi e rinnovarsi riuscendo a mantenere fermo il cardine del tuo impegno: il benessere di chi si affida alla farmacia.
Inizia il percorso di trasformazione digitale della tua farmacia.