7 febbraio, 2023

Digital signage: i video wall nel fashion e nel beauty retail

È innegabile che il consumatore di oggi acquista non solo prodotti, ma emozioni e valori. Se è vero che il digital signage già di per sé si presta meglio di qualsiasi altro strumento a offrire soluzioni di sicuro impatto emotivo e capaci di sorprendere piacevolmente i clienti con una shopping experience estremamente suggestiva, nel settore del fashion e del beauty retail questo effetto è ancora più incisivo. L’impatto emozionale è intensificato in modo assoluto anche attraverso l’utilizzo, unitamente a tutti gli altri dispositivi, dei video wall.

Sono sempre più numerosi i fashion e i beauty store che hanno abbracciato la rivoluzione digitale e utilizzano i video wall, totalmente immersivi, per ricreare delle vere e proprie scenografie all’interno del negozio.

Video wall nei settori del fashion e del beauty retail

Un video wall è essenzialmente una parete digitale, allestita con più monitor affiancati che presentano contenuti generalmente in full HD, per un messaggio forte e d’impatto. Bastano anche pochi monitor per ottenere risoluzioni altissime, e gli schermi possono essere disposti in svariate combinazioni e soluzioni, adattabili in ogni contesto. L’idea di convertire componenti architettonici (ossia pareti o vetrine) in mezzi per dialogare con il cliente ed arricchire la sua customer experience è estremamente innovativa e performante perché attira l'attenzione dei potenziali clienti.

La sensazione da parte di chi assiste è di piena immersione nel brand, che lo avvolge totalmente con i suoi valori e la sua capacità comunicativa. Soprattutto nei due settori qui considerati, fashion e beauty retail, questa soluzione si palesa eccellente sia per rappresentare un valore aggiunto sotto il punto di vista del design del negozio che per accogliere al meglio il cliente nell’universo del proprio marchio.

Vantaggi dei video wall

I video wall possono trasmettere una molteplicità di contenuti sia in formato video, che immagini. Possiamo sintetizzare i plus di questa tecnologia in 5 punti principali:

  • Design
    La tecnologia dei video wall permette di allestire al meglio lo store, per il quale rappresenta indubbiamente un valore aggiunto. Chiunque varcherà la soglia sarà sorpreso e condotto in un’esperienza immersiva tra reale e digitale, che lo orienterà e accompagnerà per tutta la permanenza in store con eleganza e con contenuti suggestivi.
  • Miglior customer experience
    Tramite i video wall puoi mostrare sfilate, le ultime collezioni o tendenze in fatto di moda e di cosmesi, ispirare il cliente con video e tutorial, coinvolgerli con contenuti dinamici e su misura. Tutto ciò ti permetterà di fare la differenza e migliorare la tua brand image. Puoi migliorare ulteriormente la customer experience dei tuoi clienti anche per mezzo di sistemi e tecnologie all’avanguardia, come ad esempio sensori che rilevano l’avvicinarsi di una persona e attivano contenuti particolari sul video wall.
  • Capacità di creare un effetto "Wow"
    Fai leva sulla capacità di stupire di questa soluzione che amplifica in maniera eccellente tutte le potenzialità del tuo store e dei tuoi articoli. In fondo tutti amiamo essere stupiti, e sarà anche questo un driver importante per rafforzare la sensazione positiva nei riguardi del tuo brand.
  • Contenuti informativi
    Attraverso i video wall proponi ai clienti tutte le innovazioni nel settore, e metti a loro disposizione tutti i contenuti informativi utili. Un esempio? Nel caso di un beauty store potresti mostrare dei video in cui viene suggerito come applicare correttamente una crema, un fondotinta o un mascara.
  • Più valore al tuo brand
    I video wall donano al tuo store uno stile deciso, un design innovativo e consentono al tuo brand di mandare un messaggio forte e chiaro della tua capacità di restare al passo con il futuro senza perdere per questo il valore della centralità della persona. Dimostrerai di saperti distinguere per contenuti, esperienza emozionale e attenzione alle esigenze dei tuoi clienti.

In una realtà in cui le persone vogliono essere coinvolte e interagire con i brand che più amano, la tecnologia del digital signage costituisce uno strumento importante per essere all’altezza delle loro aspettative e dare un volto nuovo alla comunicazione nel negozio. Rendere l’esperienza nel tuo store innovativa e suggestiva anche offrendo esperienze visive ad alto impatto emozionale, è la soluzione per essere sempre competitivo e diventare la scelta migliore per i tuoi clienti.

La tecnologia della cartellonistica digitale si presta inoltre a una molteplicità di usi, grazie al suo essere flessibile e sapersi adattare a qualsiasi contesto. Leggi anche questo articolo con un breve focus molto interessante sui diversi store e gli strumenti di digital signage più indicati per tipologia di retail

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Scopri in che modo le nostre tecnologie digitali possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Scarica la guida gratuita
mockup-guida-digital-signage
Roberto Girardi
Country Sales Manager ITALIA - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img