11 aprile, 2023

Digital Store Signage: i vantaggi del cloud nella comunicazione nel retail

Il mondo del retail negli ultimi anni sta vivendo una rivoluzione digitale alla cui base troviamo il passaggio innovativo dal concetto tradizionale di consumo a quello di esperienza d’acquisto.

Le aspettative e i bisogni dei consumatori si sono trasformati, anche nel modo di intendere la comunicazione con le aziende, che deve essere sempre più personalizzata, caratterizzata dall’omnicanalità e che assicuri un’esperienza che sappia rispondere alle sue crescenti aspettative. In questo passaggio fondamentale da consumo ad esperienza è indispensabile lo strumento del Cloud e la sua implementazione. Dal momento che il retailer non deve più limitarsi a offrire un prodotto, bensì una soluzione al proprio cliente, ecco che il Cloud, con le sue possibilità, gioca un ruolo insostituibile nel soddisfare i nuovi bisogni del consumatore e fidelizzarlo. Attraverso le tecnologie cloud si delinea un nuovo modo di comunicare e l’esperienza offerta al cliente è omnicanale, continua, esclusiva.

È un dato ormai di fatto: il Cloud è un driver per la crescita di ogni azienda che vuole affermarsi sul mercato e aumentare la propria competitività. È infatti prevista, per il settore retail, una spesa in crescita per i servizi inerenti al cloud, con un CAGR del 16,3% fino al 2025 (fonte: Mordor Intelligence). Attraverso il cloud l’intero universo retail si sta trasformando, grazie alle opportunità da esso offerte: elaborazione dei dati in real time, gestione ottimizzata della supply chain, miglioramento della costumer experience. Ma vediamo nel dettaglio tutti i benefici che il passaggio al cloud comporta per un’azienda del settore retail.

 

Digital Store Signage in Cloud

Quando si parla di sistema di digital signage basato sul Cloud, ci si riferisce a una piattaforma capace di gestire dati e contenuti che vengono immagazzinati sul Cloud. In questo modo si potrà accedere alla dashboard su un dispositivo qualsiasi, basta sia connesso a Internet, e gestire così qualsiasi tipologia di contenuto in tempo reale. Naturalmente per un’impresa passare al cloud significa usufruire di diversi vantaggi, primo fra tutti quello di rimuovere parte dei costi fissi, ad esempio quelli relativi all’aggiornamento e alla manutenzione dei propri server, dal momento che se ne occuperà il provider di servizi cloud utilizzato. In più sarà più facile per le aziende operare anche a livello internazionale, poiché sia i clienti che i dipendenti potranno accedervi ovunque si trovino.

Vantaggi del cloud per il digital signage

Dalla logistica, alla fidelizzazione del cliente, i vantaggi del cloud si estendono a tutti i settori aziendali. Ecco i principali:

  • Nuovi modelli operativi
    Attraverso il cloud è possibile superare i vecchi e obsoleti modelli operativi trasformando i propri canali di vendita così da fornire al cliente un’esperienza innovativa, completa, attenta ed esclusiva.
  • Comunicazioni personalizzate
    Le aspettative dei clienti saranno soddisfatte da comunicazioni accuratamente personalizzate grazie alle funzionalità di tracciamento e monitoraggio, per offrire loro esperienze che sfoceranno nella fidelizzazione.
  • Pieno controllo da parte del retailer
    Attraverso le tecnologie cloud il retailer avrà sempre il pieno controllo della struttura e di conseguenza la possibilità di aumentare le risorse a seconda del business.
  • Al passo con le esigenze di mercato
    Il cloud permette di rispondere in maniera puntuale, facile e precisa alle richieste di mercato: offerte, lanci di nuovi prodotti, servizi e strategie mirate alla conversione. 

  • Alta affidabilità
    I servizi cloud sono altamente affidabili: anche in caso di disastri (terremoti, incendi) i dati sono facilmente recuperabili. Inoltre, il cloud garantisce la sicurezza dei propri dati con le leggi nazionali anche in caso di gestioni dati provenienti da negozi con sedi estere.

Il cloud è la lente con la quale il retailer può guardare al futuro e anticiparlo, rendendosi sempre all’altezza delle aspettative del mercato e dei consumatori. Questo perché è uno strumento innovativo che offre strumenti e soluzioni che non si limitano a ottimizzare e migliorare la propria struttura aziendale, ma trasformano l’intero modo di concepire il mercato e il business.

Investi nel futuro e fai la differenza.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Scopri gli strumenti più innovativi per la digitalizzazione della tua azienda
Scarica la guida gratuita
mockup-guida-digital-signage
Roberto Girardi
Country Sales Manager ITALIA - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img