Il mondo del retail negli ultimi anni sta vivendo una rivoluzione digitale alla cui base troviamo il passaggio innovativo dal concetto tradizionale di consumo a quello di esperienza d’acquisto.
Le aspettative e i bisogni dei consumatori si sono trasformati, anche nel modo di intendere la comunicazione con le aziende, che deve essere sempre più personalizzata, caratterizzata dall’omnicanalità e che assicuri un’esperienza che sappia rispondere alle sue crescenti aspettative. In questo passaggio fondamentale da consumo ad esperienza è indispensabile lo strumento del Cloud e la sua implementazione. Dal momento che il retailer non deve più limitarsi a offrire un prodotto, bensì una soluzione al proprio cliente, ecco che il Cloud, con le sue possibilità, gioca un ruolo insostituibile nel soddisfare i nuovi bisogni del consumatore e fidelizzarlo. Attraverso le tecnologie cloud si delinea un nuovo modo di comunicare e l’esperienza offerta al cliente è omnicanale, continua, esclusiva.
È un dato ormai di fatto: il Cloud è un driver per la crescita di ogni azienda che vuole affermarsi sul mercato e aumentare la propria competitività. È infatti prevista, per il settore retail, una spesa in crescita per i servizi inerenti al cloud, con un CAGR del 16,3% fino al 2025 (fonte: Mordor Intelligence). Attraverso il cloud l’intero universo retail si sta trasformando, grazie alle opportunità da esso offerte: elaborazione dei dati in real time, gestione ottimizzata della supply chain, miglioramento della costumer experience. Ma vediamo nel dettaglio tutti i benefici che il passaggio al cloud comporta per un’azienda del settore retail.
Quando si parla di sistema di digital signage basato sul Cloud, ci si riferisce a una piattaforma capace di gestire dati e contenuti che vengono immagazzinati sul Cloud. In questo modo si potrà accedere alla dashboard su un dispositivo qualsiasi, basta sia connesso a Internet, e gestire così qualsiasi tipologia di contenuto in tempo reale. Naturalmente per un’impresa passare al cloud significa usufruire di diversi vantaggi, primo fra tutti quello di rimuovere parte dei costi fissi, ad esempio quelli relativi all’aggiornamento e alla manutenzione dei propri server, dal momento che se ne occuperà il provider di servizi cloud utilizzato. In più sarà più facile per le aziende operare anche a livello internazionale, poiché sia i clienti che i dipendenti potranno accedervi ovunque si trovino.
Dalla logistica, alla fidelizzazione del cliente, i vantaggi del cloud si estendono a tutti i settori aziendali. Ecco i principali:
Il cloud è la lente con la quale il retailer può guardare al futuro e anticiparlo, rendendosi sempre all’altezza delle aspettative del mercato e dei consumatori. Questo perché è uno strumento innovativo che offre strumenti e soluzioni che non si limitano a ottimizzare e migliorare la propria struttura aziendale, ma trasformano l’intero modo di concepire il mercato e il business.
Investi nel futuro e fai la differenza.