20 gennaio, 2022

Etichette digitali: GDO, Farmacie, Elettronica, Pet shop e altre applicazioni

In quali settori Retail è possibile digitalizzare la comunicazione? Nel mondo delle etichette elettroniche si parla spesso, quasi sempre, di GDO; la verità è che le applicazioni delle etichette elettroniche per scaffali vanno ben oltre la tipologia dei supermercati. Proprio per questo abbiamo creato un approfondimento completo sulle possibilità di applicazione delle etichette digitali: GDO, farmacie, elettronica, pet shop e non solo.

Etichette digitali, applicazioni possibili

I prezzi con frontalini digitali possono essere applicati in tutte le situazioni in cui vi siano dei prodotti a scaffale.

Non solo food, le etichette elettroniche sono anche per:

pet-shop

abbigliamento

farmacia

elettronica

In tutti questi settori, portano innumerevoli vantaggi:

  • Azzerare l’errore umano, in modo tale che non ci siano discrepanze tra le offerte promosse e il prezzo che passa in cassa;
  • Ridurre significativamente l’utilizzo di carta e inchiostro/toner, con migliore impatto sull’ambiente per il risparmio di carta e altri materiali di consumo;
  • Migliore gestione delle risorse umane, perché i dipendenti possono concentrarsi su altre attività migliorando il servizio al cliente;
  • Possibilità di modificare i prezzi e creare offerte in modo dinamico, allineando le strategie promozionali dei canali offline e online.
  • Visualizzare, grazie alle pagine operatore disponibili, la giacenza real time e altre informazioni utili per gli addetti alla vendita;
  • Controllare le scadenze in tempo reale, elemento particolarmente importante nelle farmacie e nei supermercati;
  • Combattere lo spreco alimentare, in tutti i settori food (supermercati e pet shop) in cui assortimenti eccessivi portano a un accumulo di prodotti che poi non vengono consumati;
A questo punto, è evidente che la prezzatura è solo uno dei vantaggi. Le etichette elettroniche, che fino a qualche anno fa venivano considerate più come dispositivi sostituitivi ai prezzi cartacei che strumento di integrazione “phygital”, ora realizzano percorsi di acquisto più intuitivi e informativi per i clienti e permettono di offrire un’esperienza di acquisto più coinvolgente.

 

Focus sull’esperienza del cliente: il Product Finding

Se c’è una cosa che migliora l’esperienza del cliente è il concetto di non fargli perdere tempo. Tempo per trovare il prodotto in offerta in uno scaffale con 200 prodotti analoghi; tempo per individuare la crema adatta al proprio tipo di pelle a fronte di 40 confezioni tutte molto simili; tempo di trovare il vino adatto per una cena di pesce, eccetera.

Aiutare i clienti ad avere una migliore esperienza d’acquisto significa fidelizzarli. La tematica del product finding è applicata tradizionalmente con l’aggiunta di ulteriore materiale cartaceo alle etichette, ma nel mondo delle tecnologie digitali è possibile integrare led o flash luminosi che mettono in evidenza le scelte conformi al desiderio dell’utente.

Come sempre, questa tecnologia ha anche un vantaggio interno, come il fatto di poter guadagnare moltissimo tempo nell’individuazione dei prodotti per il riassortimento. Le azioni di picking acquistano maggiore efficienza proprio perché richiedono meno tempo.

Avviandoci a conclusione: gestire le informazioni in modo più semplice e soprattutto in tempo reale è ciò che fa la differenza nel mondo fisico, rendendo il retail competitivo in un mondo sempre più digitale. Se migliorare la comunicazione e l’efficienza è anche il tuo obiettivo, parliamo insieme di come arrivarci.

SCEGLIAMO LE ETICHETTE ELETTRONICHE PIÙ ADATTE PER I TUOI OBIETTIVI

Richiedi una consulenza
Vincenzo Parisi
Chief Commercial Officer - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img