20 gennaio, 2022

Etichette Prezzi Digitali: Perché Sono Il Futuro. Il Caso Conad

La trasformazione digitale entra al supermercato o meglio nei supermercati migliorando la produttività, aumentando la sostenibilità e portando vera innovazione all’interno dei negozi. Parola di Conad che fin dal 2017 ha deciso di digitalizzare molti dei punti vendita del marchio.

 

Etichette prezzi digitali per supermercati: Conad apripista della digitalizzazione del Retail

Il marchio Conad, ampiamente conosciuto nella grande distribuzione italiana e leader di mercato, ha iniziato da diversi anni un percorso di digitalizzazione. Ha iniziato con l’installazione delle etichette LCD (i primi modelli proposti sul mercato) per arrivare oggi all’etichetta più evoluta (modello Nebular).

In partnership con i nostri esperti, Conad ha già digitalizzato 250 negozi del gruppo in tutta Italia e i prezzi digitali sono ormai presenti in tutti i reparti: ortofrutta, banchi serviti, frigo e surgelati, parafarmacia.

IMG-20210909-WA0027

 

Perché i prezzi digitali sono il futuro

Cosa ha spinto un grande gruppo a investire sulle etichette prezzi digitali per i supermercati? La risposta è: valori ed esigenze pratiche.

  • Sostenibilità
  • Customer experience del cliente finale
  • Controllo digitale, preciso e automatico dei prodotti a scaffale e delle loro scadenze
  • Aggiornamento dinamico dei prezzi
  • Ottimizzazione dei tempi di lavoro dei dipendenti

Funzionalità ed efficienza del gruppo e dei singoli punti vendita

Con le etichette elettroniche ogni punto vendita gestisce il cambio prezzo, la comunicazione a scaffale, il controllo delle date di scadenza ma non solo. L’introduzione di un software per la gestione centralizzata e automatizzata dell'informazione permette anche di intervenire sulle scelte di più punti vendita, modificando contemporaneamente i prezzi in diversi negozi e senza alcuna azione manuale da parte dei commessi o dei capireparto.

Ottimizzazione delle risorse

I dipendenti possono così occuparsi meglio del servizio al cliente, curando la parte relazionale che influisce positivamente sulle vendite ed eliminando le operazioni manuali ripetitive.

Controllo

Il controllo delle scadenze viene effettuato in modo digitale e centralizzato, senza necessità di inventario a mano, potendo anche gestire in modo dinamico le offerte per svuotare rapidamente gli scaffali dai prodotti in scadenza. Un aspetto questo che non solo si traduce in vantaggio organizzativo ma anche ambientale perché riduce lo spreco alimentare.

8

 

Sostenibilità

Sempre in ambito di sostenibilità, l’etichetta elettronica dura anni. Anni in cui non è più necessario ricorrere a carta e stampanti, frontalini in plastica, per aggiornare di continuo i prezzi anche più volte a settimana. Il risparmio di carta e inchiostro è incalcolabile se pensiamo alla quantità di articoli esposti in centinaia di supermercati.

User Experience

Lato cliente finale, la user experience risulta più interattiva.
“L’introduzione delle etichette elettroniche permette ad un retail di interagire con i clienti, non solo garantendo loro l’integrità delle informazioni ma creando una vera e propria connessione permettendogli di utilizzare dei servizi digitali che le etichette possono mettere a disposizione”, parola di Leonardo Natali, responsabile operativo di .venditaservice, una società di proprietà di Conad Nord Ovest che eroga servizi ICT (Information and Communication Technologies) a tutti i 600 Pdv del gruppo.

Vuoi una soluzione personalizzata per raggiungere obiettivi analoghi? Parlaci delle necessità e delle sfide del tuo retail, troveremo insieme gli strumenti più adatti per la digitalizzazione.

 

Scegliamo le etichette elettroniche più adatte per i tuoi obiettivi

Richiedi una consulenza
Roberto Girardi
Country Sales Manager ITALIA - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img