26 luglio, 2022

Evoluzione della GDO in Italia: strategie digitali per il 2022 e oltre

Nella realtà di oggi, la digitalizzazione non è più un traguardo ma un punto di partenza. La diffusione capillare delle tecnologie digitali e dei dispositivi connessi ha trasformato il modo in cui le persone interagiscono tra loro e con l’ambiente circostante. Anche quando fanno la spesa. Infatti prodotti, marchi e aziende non sono certo immuni alla trasformazione digitale. 

L’attualità della GDO italiana

Tutti gli studi pubblicati sulle più autorevoli riviste di settore evidenziano uno spaccato della GDO del 2022 caratterizzata dall’aumento dei prezzi e nuove sfide come la crescente digitalizzazione e la necessità di aumentare la sostenibilità, riducendo l’impatto ambientale.

L’attualità è caratterizzata da un’inflazione del 4,8% ma si stima di arrivare oltre i 6 punti percentuali; NielsenIQ, società che si occupa di analisi consumer intelligence, preannuncia un autunno difficile con una perdita del potere d’acquisto per le famiglie italiane. Le variazioni reali dei prezzi raggiungono un +2,6% e i consumatori italiani stanno già reagendo ad esempio rivolgendosi al discount e scegliendo prodotti white label.

Secondo l’analisi, lo scenario, in previsione, sarà identico: “L’effetto congiunto della recessione e dell’inflazione, combinato con l’incertezza legata all’evoluzione della pandemia e alla guerra rende ipotetiche le tendenze del mercato della grande distribuzione poiché ha un andamento anticiclico”.

Il retailer, come abbiamo spiegato anche in questo articolo, è tra due fuochi: da un lato aumentare i prezzi rischiando di perdere competitività, dall’altro rimanere competitivo  erodendo il margine. Tuttavia, ci sono soluzioni più smart, per mantenere sia la competitività che la marginalità, che arrivano proprio dal mondo digitale.

 

Strategie digitali per l’evoluzione della GDO in Italia dal 2022 in avanti

I retailer, oltre ad aprire e-commerce e curare la loro presenza digitale, stanno introducendo nuove tecnologie negli store per avvicinare le persone ai prodotti, creare fidelizzazione migliorando l’esperienza d’acquisto dei clienti. 

In questo contesto è centrale il ruolo del Digital Signage con  tutte le sue potenzialità utili al cliente per vivere un’esperienza migliore, ma anche al retailer per ottimizzare il lavoro e la gestione economica di ogni store.

 

Digital signage è la risposta innovativa per la GDO digitale

Il digital signage è la risposta efficace alle esigenze della GDO contemporanea; a livello pratico si tratta di una rete di display e schermi interattivi connessi a un CMS (Content Management System) che permette la realizzazione e la programmazione di contenuti.

Il digital signage ha grande impatto in luoghi come negozi e centri commerciali, cinema, stazioni ferroviarie, ambulatori medici, aeroporti per la capacità di informare e intrattenere il pubblico.

Evoluzione-GDO-in-Italia-digital

Proprio per l’appeal nei confronti del consumatore, il digital signage sta diventando sempre più popolare nelle strategie pubblicitarie e nella GDO contemporanea per raggiungere i clienti in modo efficace attirando la loro attenzione, inviando il messaggio giusto al pubblico giusto al momento giusto con l’effetto di stimolare gli acquisti. 

Risultati di un focus Group in tre diversi paesi: USA, Australia e Regno Unito, hanno evidenziato che:

  • Il digital signage ha goduto di un’approvazione generale nei centri commerciali in cui sono stati installati essendo stati visti come moderni ed elementi distintivi rispetto ai competitors.
  • Alcuni partecipanti alla ricerca hanno evidenziato la persuasività delle immagini, altri hanno invece apprezzato la possibilità di ricevere informazioni in tempo reale riguardo alle offerte speciali e alle notizie locali.
  • Valorizzare l’ambiente con il digital signage può attivare la voglia di fare acquisti, rendendo la segnaletica digitale non un semplice mezzo pubblicitario, ma una parte divertente dell’esperienza di vendita al dettaglio.

 Il digital signage è la risposta alle esigenze di trasformazione digitale della GDO contemporanea anche perché si integra pienamente nelle strategie digitali in store come l’installazione di etichette elettroniche.

Un punto vendita digitale raggiunge diversi obiettivi:

Non c’è tempo da perdere. La digitalizzazione è già il presente: chiedi ai nostri esperti quali sono le soluzioni migliori nel tuo settore o nel tuo punto vendita. 

FAI UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Richiedi una consulenza
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img