28 marzo, 2023

Fidelizzazione dei clienti nella GDO: da punto debole a opportunità

Il Workshop "Migliore Insegna" ha mostrato i risultati dell’indagine realizzata da Largo Consumo e Ipsos su oltre 42 mila reali esperienze di acquisto delle maggiori insegne fisiche e digitali. Da questo studio è emerso un dato importante relativo al settore retail e soprattutto a quello della GDO, ossia l'esistenza di un margine di miglioramento nel servizio clienti e nell’assistenza ai pagamenti (pensiamo alla capillare diffusione delle casse automatiche). È evidente che per il consumatore moderno la sfera emozionale è sempre più decisiva per determinarne le preferenze. In particolare, uno degli elementi su cui fa leva la differenziazione è proprio il supporto fornito dal personale di vendita, che diventa quindi un elemento chiave per conseguire la soddisfazione del consumatore.

I dati al riguardo parlano chiaro: in un aggregato di tutti i settori merceologici, su una scala da 1 a 5, il livello di soddisfazione dei consumatori (con riferimento alla GDO) resta sotto le aspettative, attestandosi ai livelli più bassi per quanto concerne, in particolare:

  • Accoglienza 3.73
  • Facilità a trovare personale 3.74
  • Rapidità alla cassa 3.80
  • Competenza personale 3.84
Fonte Dati: "Migliore Insegna"

Perché lasciare che il servizio sia un punto debole nella GDO?

Molto spesso, gli operatori non hanno tempo perché impegnati in altre attività. Ci vuole tempo per dedicarsi ai clienti, farlo con la giusta attenzione e trovando risposte pronte e adeguate alle loro esigenze.  

I dati suggeriscono che la fidelizzazione nella GDO passa anche attraverso l’assistenza al cliente.

Oggi, un punto debole può trasformarsi in una grande opportunità grazie alle tecnologie. La GDO infatti può avvalersi di strumenti innovativi in grado di migliorarne l’organizzazione interna con la conseguenza di un personale di vendita che possa occuparsi meno di attività operative e dedicarsi invece a una maggiore attività consulenziale. In particolare, tutto questo è possibile grazie alle etichette elettroniche.

 

Fidelizzazione clienti GDO: un aiuto dalla tecnologia 

Non c’è dubbio che, tra tutte le nuove tecnologie a disposizione, le etichette elettroniche vantino un ruolo di primo piano. Rappresentano infatti un valido alleato per il raggiungimento di molteplici obiettivi: migliorano l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti grazie a una comunicazione semplice, completa e aggiornata, e allo stesso tempo aumentano la produttività dei punti vendita attraverso l’ottimizzazione delle attività e della gestione del personale, che potrà dedicare così più tempo al cliente.

Le Etichette Elettroniche

Oltre alla possibilità di ottimizzare il lavoro degli operatori, le etichette elettroniche offrono diversi vantaggi. Tra i principali:

  • Informazioni immediate e complete
    Un’etichetta elettronica può fornire informazioni chiare e immediate riguardo al prodotto e al prezzo, e tutte aggiornate in tempo reale. Qualche esempio: caratteristiche del prodotto, filiera di provenienza, ingredienti, eventuali promozioni in atto o punti fedeltà in aggiunta.
  • Riduzione del consumo di carta
    Le etichette elettroniche permettono di eliminare in modo significativo l’utilizzo della carta. 
  • Riduzione dello spreco alimentare
    Grazie alla gestione ottimizzata dei prodotti sarà semplicissimo tenerne d’occhio le scadenze e intervenire con offerte last minute e offerte personalizzate.
  • Migliore percezione del punto vendita
    Essendo una tecnologia all’avanguardia, l’immagine del punto vendita non potrà che esserne migliorata, grazie alla percezione di trovarsi in uno store attento alle innovazioni tecnologiche e al progresso. 
  • Aggiornamento dei prezzi in tempo reale
    Soprattutto in questi anni, in cui le oscillazioni dei costi delle materie prime sono all’orine del giorno, spesso occorre modificare i prezzi dei prodotti in maniera tempestiva. Grazie a questo sistema è possibile correggere i prezzi in un attimo e intervenire con strategie di dynamic pricing a tutela del margine e della propria competitività
  • Gestione semplificata del punto vendita
    Il punto vendita sarà gestibile al meglio grazie a una comunicazione diretta e puntuale dal back office agli operatori, e di conseguenza ne aumenterà l’efficienza. 
  • ROI (Ritorno dell’investimento)
    Conseguenza naturale di quanto fin qui detto, è che l’investimento di solito rientra nell’arco di un anno. Leggi questo articolo sul ROI delle etichette elettroniche.

Le etichette elettroniche permettono quindi di superare il limite della carenza al servizio clienti, anzi, riescono ad offrire loro una shopping experience innovativa, esclusiva e coinvolgente. Per questo implementarne l’utilizzo si rivela necessario per chi desidera fidelizzare la propria clientela e soddisfarne le nuove esigenze e domande. Il brand ne risulterà rafforzato, migliorato, e in un mercato così competitivo è molto importante riuscire a tenere alte le vele della propria impresa.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Scopri come migliorare il tuo settore con le etichette elettroniche: tante informazioni utili nell'e-book gratuito.
Scarica la guida gratuita
mickup-guida-nicolis-GDO-e--RETAIL
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img