14 febbraio, 2023

Strategie di pricing dinamico che aiutano i retailer a proteggere il margine

Nel convegno inaugurale di Marca 2023 è emerso come il clima sociale ed economico sia caratterizzato da uno scenario denso di preoccupazioni legate soprattutto alla crisi economica. Inflazione, aumenti delle materie prime, rincari energetici, una situazione in costante trasformazione non facile da gestire soprattutto per le aziende.

Particolarmente appropriate le parole con cui il presidente Ipsos, Nando Pagnoncelli, ha aperto il convegno. Pagnoncelli ha sottolineato come in questo contesto a fare la differenza non è solo la resilienza, ma anche la capacità e l’agilità di adattarsi a un quadro in continua evoluzione.

Il futuro della distribuzione moderna, infatti, è strettamente legato a una serie di direttrici fondamentali, tra cui la realizzazione di nuove offerte di prodotti e servizi capaci di soddisfare le mutate esigenze dei consumatori, l’omnicanalità e la digitalizzazione. Ignorare queste direttrici probabilmente significherebbe perdere considerevoli quote di mercato. Le aziende che in tale situazione scelgono di non limitarsi a “difendersi”, ma vogliono agire per migliorare la propria posizione e distinguersi possono usare una tra le armi più efficaci a loro disposizione: l’implementazione delle strategie di pricing dinamico che aiutano i retailer a proteggere il margine.

È proprio il margine commerciale uno degli indicatori più rilevanti della salute di un’azienda, per questo migliorarlo è l’obiettivo di qualunque impresa. Il margine fa crescere il retailer, gli consente di avere vantaggio competitivo ed è quindi di vitale importanza proteggerlo soprattutto in un panorama come quello odierno.

 

Indice degli argomenti:

  • Come proteggere il margine
  • Strategie di pricing dinamico
  • Vantaggi del Dynamic pricing
  • Strumenti per attuare il Dynamic pricing: le etichette elettroniche

 

Come proteggere il margine

In un mercato così mutevole, i tempi di reazione del retailer devono necessariamente essere più brevi possibile: la capacità di adeguarsi ai nuovi scenari e di modificare la propria politica dei prezzi sono caratteristiche essenziali per il chi vuole competere in un mercato come quello attuale. Apportare cambiamenti alla politica dei prezzi, adeguandoli ai cambiamenti in atto e alla figura del nuovo consumatore non è semplice. Per proteggere il margine occorre ottimizzare i propri prezzi sulla base delle fluttuazioni della domanda e dell’offerta e dell’andamento del mercato. La strategia di dynamic pricing si rivela uno strumento perfetto per riuscire a formulare il prezzo migliore per ottimizzare il margine di profitto. 

 

Strategie di pricing dinamico

Il Dynamic Pricing è una delle strategie che la digitalizzazione mette a disposizione degli operatori del retail per proteggere il margine di profitto. Si tratta infatti di uno strumento con cui si possono variare i prezzi in funzione della domanda e dell’offerta. Attraverso il pricing dinamico si possono intercettare le fluttuazioni di entrambe e intervenire per influenzare le decisioni d’acquisto.

 

 

Vantaggi del Dynamic pricing

  • Profitto e competitività
    Poter modulare i prezzi a seconda della domanda e dell’offerta permette di avvalersi di tutte le opportunità che offre il mercato, incrementando il profitto al massimo trovando il prezzo ottimale di vendita.
  • Flessibilità
    Si tratta di una strategia flessibile, cioè capace di prevedere i cambiamenti nel tempo e di adattarsi ad essi senza difficoltà.
  • Brand reputation e fidelizzazione
    I prezzi saranno sempre coerenti con l’andamento del mercato, per cui i clienti avranno una percezione positiva del nostro brand aumentando quindi sia la brand reputation che la fidelizzazione.

Strumenti per attuare il Dynamic pricing: le etichette elettroniche

Per poter gestire in maniera efficace il Dynamic Pricing si utilizzano le etichette elettroniche, uno strumento che, integrato al software gestionale, consente di realizzare strategie di pricing in tempo reale, riducendo in maniera straordinaria i tempi di reazione ai cambiamenti di mercato.

Diventa semplice e soprattutto possibile modificare i prezzi in pochissimi secondi, anche più volte al giorno ( ad esempio a seconda della fascia oraria si possono fare offerte lampo dedicate) e nei diversi store di una catena. In questo modo si riesce a migliorare la marginalità con tutti i benefici che abbiamo visto essere propri del Dynamic Pricing.

Pertanto l’investimento sulle tecnologie digitali per il retail come quella appena descritta, si dimostra un costo presto ripagato dal ROI

Approfondimenti consigliati sulle etichette elettroniche:


Nonostante l’andamento dei mercati, riuscire a rimanere concorrenziale è una sfida che si può vincere, basta saper scegliere le tecnologie e le strategie giuste.

Proteggi il tuo margine e massimizza tutte le opportunità di pricing dinamico con le conoscenze giuste.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Leggi l'e-book sulla digitalizzazione del Retail
Scarica la guida gratuita
mickup-guida-nicolis-GDO-e--RETAIL
Roberto Girardi
Country Sales Manager ITALIA - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img