13 giugno, 2023

Allestimento negozi: il nuovo design funzionale grazie alle etichette elettroniche

Nell’era della quarta rivoluzione industriale caratterizzata dall’uso sempre maggiore di tecnologie digitali, è proprio la digitalizzazione la carta vincente che serve ai retailer per avere negozi efficienti, produttivi e competitivi sul mercato.

Da un’indagine di Deloitte emerge che l’84% delle aziende che hanno investito nella digitalizzazione, ha registrato risparmi significativi sulle spese e una più precisa gestione dei processi di produzione.

Con la digitalizzazione del retail anche il punto vendita si trasforma, cambia il proprio design facendolo più funzionale e si veste di nuove tecnologie atte a porre in essere quella strategia omnichannel che sa rispondere perfettamente alle esigenze del  cliente moderno.

Chi fa acquisti oggi desidera vivere esperienze in store in cui i vantaggi dell’e-commerce e del negozio fisico si fondono in un unico processo di acquisto. Il punto vendita moderno va quindi riprogettato alla luce delle nuove esigenze del cliente, e dotato di tecnologie all'altezza delle sfide. 

 

Allestimento negozi: design e funzionalità si incontrano

Nell'allestimento dei negozi fisici un ruolo centrale è svolto, da sempre, dal design. Un'atmosfera accogliente e ben curata invita i clienti ad entrare e a trascorrere più tempo all'interno del punto vendita, rendendoli più propensi all'acquisto. Il design contribuisce inoltre a influenzare la percezione del brand, comunicando eleganza, innovazione o qualità.

In senso tradizionale, l'allestimento dei negozi si concentra su arredi, luci, sulla disposizione dei prodotti e la scelta dei colori. Oggi, il design si fa anche funzionale e concorre alla soddisfazione del cliente.

Tecnologia e design possono parlare la stessa lingua e operare in sinergia valorizzandosi a vicenda. La flessibilità delle soluzioni di digital signage e delle tecnologie più moderne consente di coniugare infatti funzionalità ed eleganza, adattandosi all’ambiente da allestire e dimostrandosi un valido aiuto anche per gli allestimenti più raffinati e di design.

In particolare, le etichette elettroniche conferiscono al negozio un design innovativo che si integra alla perfezione con il contesto dell’attuale trasformazione digitale, ma naturalmente il loro pregio non è solo legato al loro aspetto pulito e contemporaneo. 

 

Etichette elettroniche: innovazione che va ben oltre la gestione prezzi

Introdurre la tecnologia delle etichette elettroniche nei propri store determina un passo avanti nella gestione operativa.

Sui loro display è infatti possibile visualizzare il prezzo e le sue variazioni, inoltre, grazie alla funzionalità NFC è possibile visualizzare schede tecniche e collegarsi a pagine web. Poi, vi sono funzionalità riservate agli operatori dello store, come le giacenze di magazzino, i riordini in corso, informazioni sull’articolo: scadenza, data di inizio e fine assortimento, eccetera.

Oltre a questo, l'immediatezza nella sincronizzazione delle etichette permette di aggiornare i prezzi in modo istantaneo e senza margine d'errore, attività che manualmente richiederebbe ore o giornate di lavoro. Si aprono qui tante opportunità legate all'applicazione di strategie di Dynamic Pricing.

 

Perché le Etichette elettroniche danno una marcia in più agli store

I vantaggi di avvalersi nel proprio store di etichette elettroniche sono davvero molteplici e tutti fondamentali per rendere il punto vendita sempre più competitivo. Questi i più significativi.

Gestione rapida ed efficiente del cambio prezzi

Avere a disposizione etichette elettroniche significa poter gestire da remoto e in automatico l’aggiornamento dei prezzi a scaffale. I benefici di questa opportunità sono molteplici. Da un lato le mansioni del personale vengono velocizzate e semplificate, lasciandogli più tempo da dedicare ai clienti e rendendo minimo il margine di errore umano, dall'altro offrono la possibilità di realizzare strategie di pricing dinamico per proporre sconti e promozioni in tempo reale, migliorando notevolmente la competitività. Non è ancora finita: con una gestione così efficiente dei prezzi si riescono a controllare anche le scadenze dei prodotti, evitando in questo modo dispendiosi sprechi.

Migliore esperienza di acquisto

Le innovative e avanzate funzionalità delle etichette, i display accattivanti, gli aggiornamenti in real time, tutto gioca a migliorare l’engagement e l’esperienza di acquisto del cliente, che si fa omnicanale aumentando la possibilità di raggiungere la customer Loyalty.

Comunicazione eccellente

Le informazioni sui prodotti sono fornite al dettaglio e corredate da approfondimenti sulla provenienza, i consigli d’uso e molto altro ancora. La comunicazione diventa chiara, d’impatto e allo stesso tempo semplice e diretta.

Leggi questi articoli per approfondire le potenzialità delle etichette elettroniche:

Nebular: un concentrato di design minimal e funzionalità avanzate

L’etichetta tecnologicamente più avanzata presente sul mercato è Nebular: la più sottile, la più resistente e perfetta per ogni esigenza di allestimento. LED Control multicolore, eleganza, design e funzionalità in soli 7 mm di spessore: il 40% più sottile di una comune etichetta elettronica. Le sue caratteristiche le permettono di adattarsi a ogni ambito di esposizione, dal supermercato agli scaffali di un magazzino. Resiste a graffi e abrasioni e può essere esposta a ogni temperatura (da 0 a 40 °C!). Scoprila qui!

Vesti di nuovo il tuo store e fai la differenza: coniuga il design e la funzionalità in una sola voce, offri ai tuoi clienti i prezzi migliori e l’esperienza più esclusiva. Rendi il percorso di acquisto omnicanale, con le etichette elettroniche e con tutti gli altri dispositivi di digital signage oggi a tua disposizione. 

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Scopri nella nuova guida quali sono le potenzialità degli strumenti digitali più evoluti.
Scarica la guida gratuita
mockup-guida-digital-signage
Vincenzo Parisi
Chief Commercial Officer - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img