9 maggio, 2023

Elettronica di consumo, come mantenere l’esperienza dei negozi online nello store fisico

Quello dell'elettronica di consumo e degli elettrodomestici è un settore che dipende molto dai bisogni di un cliente sempre più esigente e attento ai nuovi prodotti lanciati sul mercato. La domanda di oggetti sempre più innovativi e tecnologici rende necessaria una trasformazione importante in questo settore, che veda il punto vendita non solo caratterizzato dalla presenza di un personale specializzato in grado di guidare con competenza il cliente all’acquisto, ma caratterizzato anche dalla sempre maggior interconnessione tra esperienza di acquisto online ed offline.

 Il cliente, ha sempre più bisogno di trovare informazioni sia nei punti vendita fisici, sia attraverso l'esperienza online. Ecco perché per restare competitivi è fondamentale mantenere l’esperienza dei negozi online anche nello store fisico. In che modo? Attraverso la digitalizzazione, che consente al punto vendita di offrire al cliente tutta una serie di vantaggi che sono tipici del mondo online, rendendo, in questo modo, il processo di acquisto omnicanale.

L’omnicanalità è un concetto che negli ultimi anni ha acquistato sempre più importanza nel retail, e nonostante l’88% dei consumatori italiani dichiari di preferire acquisti ibridi, che includano store fisici e digitali, nel 2022 solo il 6% delle maggiori aziende ha registrato un reale cambiamento in questa direzione (fonte l’Osservatorio Omnichannel Customer Experience). Adottare una strategia omnicanale è però indispensabile per la sopravvivenza e la crescita di tutto il settore della vendita di prodotti di elettronica di consumo.

 

Nuove esperienze di acquisto

Con il diffondersi dell’e-commerce, è nato un nuovo modo di fare acquisti, che prevede lo scambio di informazioni tra canali di vendita online e offline. Le persone possono raccogliere le informazioni di cui hanno bisogno online e poi toccare con mano il prodotto nello store fisico, oppure ordinarlo in rete e ritirarlo in negozio, insomma, le combinazioni possono essere davvero tante, motivo per cui il retailer deve dare al proprio cliente la possibilità di muoversi agevolmente tra i due mondi valorizzandoli entrambi e cogliendone le opportunità.

In tutto ciò, non si deve mai perdere di vista una verità importante: lo store fisico, specialmente nel settore dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici, resta il cuore pulsante di tutta l’esperienza di acquisto.

In questo ambito, infatti, il consumatore non fa acquisti d’impulso, ma necessita di tutta una serie di informazioni sulle caratteristiche e il funzionamento dei prodotti in vendita. Acquisisce perciò un valore enorme la consulenza in store con il compito di mettere il cliente nella situazione di operare una scelta consapevole e allineata alle sue esigenze.

 

Soluzioni digitali per l’omnicanalità

Per realizzare al meglio la strategia omnicanale e implementare la sinergia tra canale fisico e digitale, è fondamentale utilizzare tutte le soluzioni digitali in grado di rendere l’esperienza del consumatore innovativa, coinvolgente, capace di accompagnarlo tra online e offline senza interruzioni.

Gli store di elettronica e di elettrodomestici, in virtù della varietà dei prodotti offerti, riescono spesso a mettere a disposizione dei clienti esperienze di acquisto esclusive.

Validi alleati del retailer nell’attuazione di una strategia omnicanale valida a incrementare le vendite sia nello store fisico che in quello online, sono:

  • Etichette elettroniche
    L’allineamento tra i prezzi dell’e-commerce e dello store fisico è importantissimo e le etichette elettroniche lo garantiscono. Le etichette sono uno strumento validissimo per migliorare la gestione dei prezzi e degli store, anche attraverso le strategie di dynamic pricing,  Inoltre le etichette elettroniche, aumentando l’efficienza  dell’organizzazione interna, consentono al personale di avere più tempo da dedicare ai clienti e offrire loro il valore aggiunto dato dalla consulenza. L’interazione del cliente con le etichette elettroniche gli consente addirittura di collegarsi tramite NFC al manuale del prodotto in oggetto, verificarne il funzionamento e acquisendo le prime informazioni in completa autonomia.
  • Digital signage
    L’utilizzo degli strumenti di digital signage, riescono perfettamente a colmare il gap che separa store fisico e store online. Attraverso questo potente strumento i prodotti offerti nei punti vendita di elettronica di consumo possono essere raccontati, attraverso uno storytelling coerente sia online che offline. Leggi questo articolo per approfondire:  Digital Store Signage: i vantaggi del Cloud nella comunicazione del Retail

L’omnicanalità è oggi una caratteristica necessaria che conferisce agli store tecnologici una più alta efficienza e che riesce a generare sinergie perfette tra online e offline, per esperienze d’acquisto innovative e appaganti sotto tutti gli aspetti, garantendo elevate opportunità per il retailer in termini di profitto.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Trasforma il tuo store con gli strumenti digitali più evoluti
Scarica la guida gratuita
mockup-guida-digital-signage
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img