4 luglio, 2023

Click and collect nel retail: come gestire l’allineamento dei prezzi digitali e a scaffale

La richiesta sempre crescente dei clienti di un'esperienza d'acquisto senza soluzione di continuità tra canale online e fisico, che permetta di passare agevolmente da uno all'altro durante tutto il processo di acquisto, ha spinto le aziende a ridisegnare la loro offerta implementando l'omnicanalità.Offrire un'esperienza coerente e integrata ai clienti sui due canali di comunicazione è diventato un valore aggiunto imprescindibile. Le abitudini di acquisto dei clienti prevedono sempre più spesso la modalità click and collect, in cui il prodotto viene cercato e acquistato online, per poi essere ritirato in negozio. Per questo motivo, diventa fondamentale gestire i due canali in maniera coerente, consentendo un passaggio fluido dall'uno all'altro senza alcun attrito. L'importanza di una gestione dei prezzi on line e a scaffale perfettamente allineata risulta, quindi, ancora più urgente.

Indice degli argomenti:

Cosa si aspettano i clienti?

Importanza dell’allineamento dei prezzi tra negozio fisico e digitale

Etichette elettroniche per la gestione dei prezzi

Nebular: innovazione e funzionalità a disposizione del retailer

 

 

Cosa si aspettano i clienti?

Ciò che i clienti richiedono è un'esperienza coerente, che sia identica e accessibile allo stesso modo, indipendentemente dal canale utilizzato. È importante, per esempio, che i prodotti siano raggiungibili e disponibili sia in negozio che online e che siano disponibili le stesse offerte economiche. Questo implica che le informazioni e i prezzi presenti in negozio siano allineati con quelli online. Inoltre, è essenziale che anche la gestione di eventuali resi sia possibile attraverso il canale online e in negozio, senza alcuna distinzione.

 

 

Importanza dell’allineamento dei prezzi tra negozio fisico e digitale

Assicurare gli stessi prezzi tra il negozio fisico e quello online è essenziale per creare un'esperienza unica e trasparente per i clienti. 

La digitalizzazione dello store rende possibile garantire ai clienti questa sinergia tra i canali, permettendo loro di godere degli stessi vantaggi sia online che in store. Grazie all'utilizzo di nuove tecnologie digitali è possibile gestire al meglio i prezzi colmando il gap tra il negozio fisico e quello online e mostrare i prodotti in maniera uniforme. In particolare, le etichette elettroniche garantiscono l'allineamento dei prezzi tra l'e-commerce e lo store fisico.

 

 

Etichette elettroniche per la gestione dei prezzi

Nei contesti tradizionali i prezzi dei prodotti possono differire tra il negozio fisico e quello online a causa di promozioni last minute e sconti, il che può creare confusione nei clienti.

Tuttavia, questo rischio può essere facilmente evitato attraverso l'impiego di etichette elettroniche al posto di quelle cartacee.

Si tratta di un sistema innovativo che consente un aggiornamento in tempo reale di tutti i prezzi, anche da remoto, sincronizzando istantaneamente l'offerta online e offline. Inoltre, la gestione intelligente dei prezzi permette di realizzare strategie di dynamic pricing e di ottimizzare le operazioni di approvvigionamento riducendo o addirittura eliminando gli sprechi. In questo modo, si aumenta l'efficienza dell'organizzazione interna, liberando gli operatori dello store da incarichi di routine e permettendo loro di dedicarsi alla consulenza dei clienti, un fattore pregevole e differenziante del punto vendita fisico rispetto a quello online.

 

 

Nebular: tecnologia avanzata e funzionalità al servizio del retail

Nel vasto panorama delle etichette elettroniche disponibili sul mercato, Nebular rappresenta la soluzione più avanzata dal punto di vista tecnologico, coniugando design e funzionalità innovative. Si tratta di un'etichetta sottile e resistente, con uno spessore di soli 7 mm, il 40% in meno rispetto a una comune etichetta elettronica. Nebular è in grado di adattarsi a qualsiasi settore e si distingue per la sua resistenza esclusiva ai graffi, alle abrasioni e alle temperature estreme (da 0 a 40 °C!). Scoprila qui!

L’omnicanalità è quindi un’opportunità da cogliere per aumentare la tua competitività distinguendoti e offrendo ai tuoi clienti costumer experience esclusive e i prezzi migliori. 

 

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Scopri come digitalizzare il tuo store e rendere il percorso di acquisto omnicanale e perfettamente in linea con le aspettative dei clienti.
Scarica la guida gratuita
mickup-guida-nicolis-GDO-e--RETAIL
Roberto Girardi
Country Sales Manager ITALIA - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img