Digital Retail Blog | Nicolis Project

La ridefinizione della Retail Industry: abbracciare la tecnologia digitale per crescere

Scritto da Roberto Girardi | 19/12/23 11.12

In un'epoca in cui il mondo è sempre più connesso e le abitudini di acquisto stanno cambiando rapidamente, la Retail Industry sta affrontando una trasformazione senza precedenti. Per crescere e restare competitivi in questo panorama in continua evoluzione è fondamentale abbracciare la tecnologia digitale quale mezzo per ridefinire la propria identità.

La trasformazione digitale nella Retail Industry è un trend in grande crescita, ed è molto importante esaminare quali sono le nuove tendenze della tecnologia digitale, il loro impatto nelle aziende e le opportunità connesse.

 

Tecnologie digitali per la Retail Industry: gli ultimi trend

Omnicanalità


Secondo uno studio condotto da McKinsey & Company, i clienti che utilizzano più canali di acquisto spendono 1,7 volte di più rispetto a quelli che si limitano a un solo canale. Questo dimostra chiaramente l'importanza di trasformare il proprio negozio in modo da offrire un percorso di acquisto fluido. È necessario dare ai clienti la possibilità di passare agevolmente da un canale all'altro in base alle proprie esigenze. I dispositivi digitali rappresentano l'alleato perfetto per creare esperienze omnicanale per i clienti. Gli strumenti del digital signage, ad esempio, sono soluzioni eccellenti per integrare in modo ottimale i diversi canali e offrire un'esperienza unica e coinvolgente.

Customer Experience


La soddisfazione del cliente e la sua esperienza all'interno dello store sono elementi fondamentali per il successo di un brand. Per questo motivo, è indispensabile trovare nuovi modi di interazione che possano catturare l'attenzione e coinvolgere il cliente in modo unico ed emozionante. Mezzi efficaci per raggiungere questo obiettivo sono l'utilizzo di totem interattivi, che non solo intrattengono il cliente, ma gli forniscono anche informazioni dettagliate sui prodotti in modo coinvolgente e divertente, di display multimediali per creare storytelling appassionanti, che trasmettono i valori e la storia del brand in modo coinvolgente ed emozionale. Infine, anche le etichette elettroniche rappresentano un'ulteriore soluzione innovativa per raccontare la storia di ogni prodotto, offrendo al cliente informazioni dettagliate sulla sua provenienza, la sua lavorazione e gli ingredienti utilizzati. Investire in queste soluzioni per migliorare l'esperienza del cliente all'interno dello store è un modo sicuro per rendere la sua customer experience esclusiva e indimenticabile.

Intelligenza Artificiale, data mining, apprendimento automatico

Per migliorare l'efficienza dei processi aziendali, analizzare l'andamento del business e anticipare le tendenze future, i retailer potranno sfruttare le tecnologie all'avanguardia dell'intelligenza artificiale, del data mining e dell'apprendimento automatico.

Questi strumenti innovativi consentono di valutare rapidamente enormi quantità di dati, al fine di comprendere le preferenze dei clienti, le loro necessità e le loro abitudini. La mole di tutte queste informazioni, giudata dall'analisi, interpretazione e creazione di strategie data-oriented, risulta fondamentale per creare successivamente messaggi e promozioni personalizzati. In questo modo, diventa possibile sviluppare l’engagement con i clienti che, col tempo, può portare all'advocacy.

Software per migliorare le operazioni


Un altro trend in crescita che non può essere ignorato e derivante da quelli visti fin qui, è l’esigenza di strumenti digitali e software in grado di aiutare e guidare l'organizzazione delle risorse umane (fonte Deloitte, Tech trends 2024).

Il Retail richiede la capacità di creare soluzioni innovative e di sviluppare applicazioni che rispondano alle esigenze specifiche delle aziende, soprattutto nell'ottica di liberare le persone da incombenze che possono essere digitalizzate per migliorare sul servizio al cliente.

L'eccellenza nell'ingegneria software è un requisito indispensabile per affrontare le sfide del futuro. Le aziende che vogliono sfruttare appieno le opportunità di trasformazione nel Retail devono investire in tecnologia digitale, potranno organizzare i propri servizi all'avanguardia e soddisfare le esigenze dei clienti e superano le aspettative del mercato. Scopri ad esempio la differenza che può fare la tecnologia nella gestione dei banchi serviti.

Sostenibilità


Il tema della sostenibilità investe ormai ogni settore della vita di ognuno di noi, anche e soprattutto quello del Retail e della GDO. I clienti prediligono i brand che dimostrano sensibilità verso comportamenti a basso impatto ambientale, basti pensare anche alle politiche per la riduzione dello spreco alimentare.

Questa preferenza ha un peso maggiore rispetto all’attenzione al prezzo, per cui sono disposti a spendere di più per prodotti sostenibili (fonte Deloitte, Global State of the Consumer Tracker, 2021). Anche l’adozione di tecnologie digitali che favoriscano una migliore gestione dei prodotti alimentari sono misure che testimoniano un impegno concreto verso la cura dell’ambiente, rafforzando la brand awareness dell'insegna.

 

La ridefinizione dei negozi attraverso l'adozione della tecnologia digitale è diventata fondamentale per il futuro del settore. Saper interpretare le nuove esigenze del consumatore e cogliere le opportunità della digitalizzazione significa essere in grado di prosperare e mantenere alta la competitività, rimanendo saldamente ancorati all'interno di un mercato in costante movimento.