18 aprile, 2023

Phygital experience nel retail: come modernizzare lo store fisico

Negli ultimi due anni, classificabili come il "post-pandemia", alcune delle abitudini dei clienti acquisite durante il periodo pandemico sono state mantenute: il largo uso degli strumenti digitali per l'acquisto è tra queste abitudini consolidate. Di fronte a questi cambiamenti , i retailer hanno compreso l’importanza di investire nel digitale per allineare l'esperienza d'acquisto fisica alle aspettative dei loro clienti.

Questa trasformazione digitale si è rivelata uno strumento valido per due motivi: da un lato, come mezzo per contrastare l’attuale situazione economica, caratterizzata da fluttuazioni di mercato e incertezza, e dall’altro, come risposta alle mutate esigenze del cliente. Quest’ultimo, infatti, in seguito alla rivoluzione digitale che ha investito ogni ambito delle nostre vite, è diventato più esigente e non si accontenta più di acquistare un prodotto, ma desidera essere protagonista di un’esperienza più consapevole e amplificata, in cui il confine tra fisico e digitale sfuma in una nuova Phygital experience. Questo concetto cancella ogni immaginaria linea di confine tra online e offline, per dar vita a uno store fisico nuovo e modernizzato per essere all’altezza delle esigenze dei nuovi consumatori.

Lo scenario in cui avanza la phygital experience è quello di una trasformazione digitale in continuo sviluppo e di consumatori che hanno rivoluzionato i loro processi di acquisto, desiderosi di integrare fisico e digitale per avere un’esperienza quanto più possibile personalizzata e coinvolgente.

Phygital experience nel retail

Quando si parla di phygital experience nel settore retail ci si riferisce a un concetto innovativo di digital store, che offre servizi più completi, una migliore customer journey e una customer experience potenziata. La phygital experience è infatti la fusione perfetta tra i vantaggi digitali (immediatezza, rapidità, completezza) e fisici (interazione diretta con prodotti e personale). Nella pratica, una strategia phygital si pone come obiettivo quello di rendere concreti tre concetti chiave propri del digitale:

  • Immediatezza: dare al cliente risposte in tempo reale 
  • Immersione: offrire al cliente esperienze coinvolgenti.
  • Interazione: rendere il processo di acquisto più dinamico, attraverso uno scambio bidirezionale con il cliente.

Una strategia Phygital, grazie al perfezionamento della customer experience, permette di raggiungere non solo un naturale incremento di vendite, ma anche della brand loyalty.

 

Come modernizzare lo store fisico

La parola chiave per trasformare il tuo punto vendita fisico è senz’altro digitalizzazione dei processi. Quando si digitalizzano alcuni processi, infatti, si ha la possibilità di avere a disposizione una serie di analisi che, se opportunatamente gestite, sono garanzia di fatturato e fidelizzazioni: per esempio misurare i flussi e organizzare di conseguenza gli operatori in modo da garantire sempre un servizio adeguato.

Per riuscirci sono sufficienti un’infrastruttura che digitilazzi i processi del punto vendita generando e raccogliendo dati e la parte software che sappia analizzare questi dati da sfruttare poi per ottimizzare ogni singolo processo. Per poter attuare il concetto di Phygital experience nel tuo store fisico è necessario ricorrere a tecnologie innovative che lo digitalizzino e ne migliorino processi e servizi. In particolare, tra quelle più interessanti ed efficienti, troviamo:

  • Etichette elettroniche
    le etichette elettroniche dialogano internamente con il gestionale e facilitano le operations, quali promozioni, assortimenti, scadenze e strategie di dynamic pricing 
  • Digital signage
    Il digital signage comprende una grande varietà di dispositivi utilizzabili in moltissimi contesti del retail e non solo. Display interattivi, totem, chioschi digitali, insomma, un vero e proprio ecosistema digitale che migliora l’engagement e l’esperienza del consumatore.

Approfondisci le funzionalità delle etichette elettroniche e dei sistemi di digital signage in questi articoli:

In uno scambio continuo tra canale fisico e digitale, i consumatori desiderano vivere esperienze omnicanale, in cui i due mondi interagiscono e si fondono per offrire il meglio. Cercano infatti un’esperienza che trascenda la centralità del prodotto e il suo acquisto, ma che veda il cliente e i suoi bisogni come protagonista. Il retailer che sa rispondere a questa esigenza riesce anche a rafforzare il legame del consumatore con il proprio brand, e tutto questo è reso possibile dalle strategie phygital.

Trasforma la tua azienda, investi nella tecnologia per fare la differenza.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Progettiamo insieme la digitalizzazione della tua azienda
Richiedi una consulenza
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img