Layout scaffali supermercati: la disposizione e l’aspetto dei prodotti e degli scaffali hanno un impatto sulle vendite. In particolare, in questo articolo ci occuperemo di come valorizzare le testate di gondola per vendere di più.
Le testate di gondola, note anche comunemente come gondole, sono gli spazi espositivi che collegano due corsie e dove vengono messi in evidenza dei prodotti. Si tratta di aree di focus che hanno molta importanza nelle scelte di posizionamento proprio perché appaiono davanti allo sguardo di grandi flussi di persone e garantiscono altissima visibilità a ciò che viene esposto.
Non a caso, alcune realtà della GDO hanno trasformato questi punti ad alto flusso in veri e propri “media” affittandoli ai produttori o fornitori dell’industria di marca; se ne parla in una case study pubblicata sul magazine online “Alimentando”. Affittare una o più testata di gondola è certamente uno dei modi per valorizzarla ma non è l’unica possibilità.
Il visual merchandising è un altro dei modi per valorizzare questi spazi rendendo più accattivanti i prodotti sulla scaffalatura e aumentando gli acquisti d'impulso.
Esiste poi la leva commerciale: le testate di gondola vengono generalmente utilizzate per promuovere i prodotti in offerta speciale oppure con delle peculiarità specifiche (pensiamo ai prodotti alimentari vegani, biologici, senza glutine).
La domanda, a questo punto, è: oltre a posizionare i prodotti in punti ad alta visibilità, come fare per dare ancora più valore a questi spazi che non sia solamente fare leva sulle promozioni?
Il digital signage, ancora una volta è la risposta a questa esigenza. Ecco tre soluzioni efficaci che in combinazione tra loro fanno la differenza:
Nell'immagine qui sopra un esempio di testata di gondola o endcap dotata di display a scaffale che attira l'attenzione sulle unicità del prodotto in coerenza con il brand.
Per fare una scelta consapevole, va aggiunto un ulteriore spunto di riflessione. Le tecnologie digitali hanno un vantaggio non solo sull’esperienza del cliente, che può trovare facilmente e rapidamente ciò che gli interessa, ma anche sulla gestione delle risorse interne del punto vendita.
Grazie alla tecnologia applicata agli scaffali:
Poiché le Testate di Gondola sono tra le aree più "calde" all'interno di un supermercato, dove cioè il consumatore si sofferma più a lungo e dove il retailer pianifica una elevata rotazione dei prodotti spesso con dinamiche promozionali; l'effort per il posizionamento dei prodotti a scaffale, il cambio dei prezzi e le attività di visual merchandising e allestimento grafico dello spazio è molto alto.
>>Focus: Abbiamo parlato qui di tutte le potenzialità della tecnologia a scaffale.
In questo caso, la tecnologia digitale è lo strumento ideale per ottimizzare tutto questo, offrendo da un lato contenuti video che valorizzano i prodotti esposti generando interesse e stupore da parte dei consumatori, dall'altro, permettono una riduzione delle attività degli addetti alla vendita migliorando la produttività del negozio.