17 gennaio, 2023

Retail Marketing: le tecnologie digitali a servizio dei retailer nel 2023

Anno nuovo, nuovo retail. Il 2023 si apre con tutta una serie di elementi ereditati dal vecchio anno: il ritorno dell’inflazione, la crisi energetica, l’aumento dei costi delle materie prime. Questi sono solo alcuni dei fattori che hanno determinato l’evoluzione e il cambiamento del consumatore e del modo di fare acquisti. Il retailer che in questo contesto vuole restare competitivo e conquistare la fiducia dei clienti deve necessariamente prendere in considerazione tutte le trasformazioni a cui stiamo assistendo. Deve saper essere flessibile, capace di intercettare le nuove abitudini di acquisto e di offrire esperienze personalizzate e innovative: questi concetti sono al centro del retail marketing nel nuovo anno. Per riuscirci occorre rivedere le strategie di marketing: ecco le tecnologie digitali a servizio dei retailer nel 2023, per cominciare con il piede giusto.

Il presupposto per dare le risposte corrette è senza dubbio studiare l’argomento. Una verità, questa, valida in ogni contesto, anche nel settore del retail marketing: conoscere le trasformazioni dei consumatori, il nuovo modo di fare shopping e i loro desideri è il primo passo per dar loro esattamente ciò che cercano.

I nuovi consumatori e l’omnicanalità

Un’analisi chiara e aggiornata della trasformazione di consumatori e scelte d’acquisto è stata presentata nel NRF 2022 (National Retail Federation). Dalle interviste a 19mila consumatori sono emersi:

  • Il ruolo centrale dello store fisico
    Il 72% degli intervistati elegge lo store fisico come prima scelta per gli acquisti, preferendolo per la possibilità di toccare, valutare, selezionare e ricevere subito il prodotto senza attendere per la consegna.
  • Lo shopping ibrido è una realtà consolidata
    Il 27% dei consumatori interpellati predilige lo shopping ibrido, trend confermato anche in Italia da una ricerca del Politecnico di Milano: il 70% degli italiani è omnicanale. È proprio l’omnicanalità uno dei trend del 2023, questa nuovo modo di fare shopping frammentato tra una molteplicità di canali e touchpoint digitali e fisici, in un percorso che va dalla fase di scelta a quella di pagamento.
  • La ricerca della sostenibilità
    Il consumatore è diventato più consapevole, le sue scelte si fanno più responsabili, infatti un altro importante trend è rappresentato dall’importanza crescente della sostenibilità anche nella scelta dei brand. Il 62% degli intervistati si dichiara infatti disposto a cambiare le proprie abitudini di acquisto pur di ridurre l’impatto ambientale con la propria scelta d'acquisto.
  • Attenzione alle spese
    Allo stesso tempo, il consumatore si rivela più attento alle spese che devono essere contenute.
  • Customer Experience
    Il 60% dei consumatori è disposto a pagare un premium price per una Customer Experience migliore. Vengono premiati quei brand che, più degli altri, dimostrano di comprendere i loro desideri e sanno offrire esperienze personalizzate.

Marketing, retail e tecnologia: etichette elettroniche e digital signage sono le risposte al cambiamento

Il retailer, in risposta ai cambiamenti appena visti, può trovare le risposte ai desideri del nuovo consumatore ricorrendo alle nuove tecnologie, che permettono di intercettare il cliente e guadagnarne fiducia e fedeltà da parte dei clienti.

In particolare, sistemi di etichette elettroniche e digital signage rappresentano le più interessanti opportunità per migliorare servizi e processi, costituendo il linguaggio più diretto ed efficace per dialogare con il cliente e raggiungere la sua soddisfazione. Si tratta di tecnologie dai molteplici plus, di sicuro impatto estetico e in grado di rispondere anche al bisogno di sostenibilità e risparmio economico.

Infatti, non solo permettono di eliminare tutta la comunicazione cartacea, ma permettono anche di ottimizzare le attività (e relativi costi) delle attività interne agli store, riducendo gli sprechi e migliorando la qualità del lavoro degli operatori.

Etichette prezzi: l'innovazione delle etichette di nuova generazione

I nuovi dispositivi sono un concentrato di design, funzionalità e performance.

Le etichette elettroniche di nuova generazione permettono una maggiore chiarezza nella visualizzazione, resistenza a graffi e abrasioni, e sono adatte anche ad ambienti con umidità e ghiaccio come i banchi dell'ortofrutta, della macelleria o pescheria, e resistenti alla variazione di temperatura.

Digital signage: il trend del 2023 è il cloud

Il cloud computing è una realtà sempre più diffusa, che permette a chi lo utilizza maggiore agilità e semplicità nella gestione e aggiornamento dei dati. Nel retail marketing, il 2023 vedrà il cloud applicato al digital signage con i suoi vantaggi competitivi proprio a favore delle aziende che decideranno di investire in tecnologia.

Secondo Gartner "le imprese nel 2023 punteranno a creare un sistema di tecnologia sostenibile capace di aumentare l’efficienza energetica, quella dei materiali che usano e dei servizi IT, e che attraverso tecnologie diffonda soluzioni sostenibili nella propria catena del valore".

I trend per il digital signage nel 2023 prevedono anche:

  • Grafica 3D
    Essendo più attraente e accattivante rispetto a quella tradizionale, la grafica tridimensionale è più efficace nell’attirare l’attenzione del cliente, consentendogli un’esperienza più coinvolgente e suggestiva.
  • Ampliamento dati
    La visualizzazione dei dati sarà sicuramente ampliata nel 2023, così da perfezionare ancora l’esperienza del consumatore. Più informazioni, migliore navigazione per orientare i clienti, contenuti sempre più personalizzati ecc.
  • RA (realtà aumentata) e VR (realtà virtuale)
    Già utilizzate anche negli scorsi anni, nel 2023 l’impiego delle tecnologie di AR e VR sarà ancora più ampio, fornendo esperienze interattive sempre più coinvolgenti in modo da favorire le interazioni dei clienti con i contenuti, ma anche per offrire informazioni più complete e profonde.
Abbiamo parlato di tecnologie innovative per il retail in diverse occasioni, creando interessanti approfondimenti su: Le soluzioni tecnologiche rispondono efficacemente alle nuove esigenze del consumatore e quindi del retailer, grazie anche alla loro flessibilità e alla capacità di trasformarsi ed evolvere contestualmente alla realtà che ci circonda. Consentono di dialogare con i clienti conquistando la loro fiducia grazie a informazioni chiare ed efficaci, aumentando la consapevolezza del brand e rendendo migliore l'esperienza d’acquisto.

 

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La tecnologia è un ottimo investimento per fare la differenza e distinguersi, per i contenuti proposti, per l’attenzione alla sostenibilità e per la competitività.
Scarica la guida gratuita
mockup-guida-digital-signage
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img