26 settembre, 2023

Marketing sensoriale: il superpotere “invisibile” per coinvolgere i clienti

Si sta sempre più diffondendo un nuovo e affascinante approccio innovativo nel campo del marketing, il cosiddetto marketing sensoriale. Si tratta di uno strumento potente che si concentra sull’utilizzo dei cinque sensi per creare un’esperienza coinvolgente e memorabile per i clienti. Vuoi scoprire perché dovresti applicarlo alla tua attività e come farlo nel modo migliore?

Il marketing sensoriale rappresenta una delle strategie più efficaci per coinvolgere i clienti in modo diretto e stabilire un legame emotivo e duraturo con il brand. Attraverso l'uso dei sensi è possibile creare un'esperienza unica che lascia un'impronta indelebile nella mente del cliente, permettendoti di distinguerti dalla concorrenza.

Indice degli argomenti:

Che cos’è il Marketing sensoriale

In che modo i 5 sensi influenzano le scelte del cliente

Marketing sensoriale e altre tecnologie innovative

                                 

                                                        “Dietro ai sensi vedi che la ragione ha corte l'ali.”

                                                                                                                 Dante Alighieri

Che cos’è il Marketing sensoriale

Il Marketing sensoriale è una particolare forma di marketing che utilizza e sfrutta al meglio i cinque sensi per relazionarsi con i clienti a livello emotivo. La spinta verso questa direzione è diventata necessaria nel momento in cui ci si è resi conto che le esigenze del cliente moderno sono cambiate. Oggi le persone non sono più orientate esclusivamente alla ricerca di un prodotto, ma alla ricerca di emozioni e di esperienze uniche. Si è quindi compreso che per soddisfare questa necessità al meglio si potevano sollecitare i cinque sensi, così da coinvolgere il cliente emotivamente e indurlo all’acquisto e alla fidelizzazione. Questa intuizione era già stata compresa da Philip Kotler nel 1973, quando ha affermato che l’atmosfera di un punto vendita fosse più determinante del prodotto, ai fini della decisione d’acquisto (fonte Kotler P., Atmospherics as a marketing tool, Journal of Retailing, Vol.4). Far leva su tutti e cinque i sensi per trasmettere emozioni ha come conseguenza l’aumento del tasso di engagement e, allo stesso tempo, il potenziamento della brand image attraverso il coinvolgimento sensoriale ed emozionale.

 

In che modo i 5 sensi influenzano la pulsione d’acquisto

Attraverso il marketing sensoriale, le aziende non fanno che arricchire l’esperienza di chi fa acquisti di una componente importantissima che è quella sensoriale. Attraverso la sollecitazione di emozioni, sentimenti, ricordi, il cliente arriva a percepire il prodotto e il brand che lo rappresenta come parte di sé, invogliandolo ad acquistarlo e a tornare nello store per rivivere la stessa esperienza positiva e coinvolgente. Vediamo come i cinque sensi possano influenzare la decisione di acquisto dei clienti.

Vista


La vista è un senso molto potente, si pensi che che la maggior parte della memoria è visiva: più dell’80% di quello che ricordiamo è influenzato da ciò che abbiamo visto. Per questo è importante creare un rendere l’ambiente suggestivo e attraente. Pensiamo all’uso di colori e immagini accattivanti per rendere una vetrina creativa e particolare, in modo da attirare l'attenzione dei passanti e invitarli a entrare. Anche all’interno del punto vendita si possono utilizzare immagini, luci e colori per influenzare l'umore dei clienti e creare un'atmosfera accogliente e invitante. Con particolare riferimento all’illuminazione, una ricerca del gruppo austriaco Nymphenburg presso la catena tedesca Gerry Weber ha evidenziato che l’ottimizzazione dell’illuminazione si traduce in un aumento dell’attenzione, diminuzione dello stress e un incremento del fatturato del 10%.

Udito


Anche l'udito può essere un ottimo alleato per rendere le esperienze in store esclusive e indimenticabili. La scelta di un suono o di una musica adatta può creare un'atmosfera piacevole e rilassante e creare un senso di autenticità e coinvolgimento. Ad esempio, un negozio di abbigliamento potrebbe utilizzare una colonna sonora energica e alla moda per attirare un pubblico giovane e dinamico. Leggi questo interessante approfondimento su come coinvolgere i tuoi clienti attraverso il sound marketing

Olfatto


L'olfatto è un senso in grado di evocare ricordi e emozioni e su di esso si sono dedicati studi e ricerche negli ultimi vent’anni. Essendo il senso maggiormente legato alla memoria, più degli altri può provocare emozioni e rievocare momenti passati, predisponendo il cliente a un atteggiamento positivo con il brand. Puoi utilizzare profumi distintivi per creare un legame emotivo con il tuo marchio e lasciare un'impressione duratura nella mente dei clienti o creando associazioni positive con un prodotto o un servizio.

Gusto


Anche attraverso l'uso strategico dei sapori è possibile creare esperienze sensoriali suggestive. È possibile utilizzare il gusto nel marketing sensoriale in molteplici modi. Ad esempio, possono creare campagne pubblicitarie che coinvolgono questo senso attraverso la descrizione di sapori deliziosi e invitanti, oppure per creare un'esperienza unica all'interno dei punti vendita fisici. Un esempio è quello di offrire campioni gratuiti di prodotti per permettere ai clienti di assaggiare e apprezzare la qualità dei prodotti. Questo non solo crea un'esperienza piacevole per i clienti, ma stimola anche l'acquisto impulsivo.

Tatto


Anche il tatto è un senso da non sottovalutare nel trasmettere emozioni ai clienti: la superficie di un prodotto o il suo packaging possono apparire invitanti e spingere le persone a toccarli, influenzando la decisione d’acquisto. Considera anche che può rappresentare una scelta vincente per fare la differenza tra store fisico e e-commerce, offrendo ai clienti la possibilità di toccare con mano la merce in vendita.

 

Marketing sensoriale e tecnologie innovative

Riuscire a sfruttare le peculiarità del marketing sensoriale combinate con le opportunità di altre innovative tecnologie estremamente efficaci, come ad esempio il digital signage, è sicuramente il modo migliore per offrire ai propri clienti esperienze esclusive e personalizzate al massimo. Il digital signage, infatti, attraverso l’utilizzo di dispositivi digitali e contenuti interattivi per comunicare con le persone all’interno degli store, permette di personalizzare i messaggi rivolti al cliente in base al contesto e alle sue preferenze. L'unione e l’implementazione di questi due strumenti di marketing innovativi può avere un impatto significativo sull'esperienza del cliente, migliorandola e aumentando la visibilità del brand.

Leggi questi articoli per approfondire il digital signage e i suoi vantaggi:

Investire nelle nuove tecnologie come il marketing sensoriale è una scelta vincente per le aziende che desiderano distinguersi, creare un'esperienza coinvolgente per i propri clienti e un legame duraturo con essi. Sfruttare i cinque sensi per creare un ambiente piacevole e stimolante può portare a risultati sorprendenti e aumentare il successo del tuo store.

 

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Scopri subito come rendere memorabile l'experience del cliente
Scarica la guida gratuita
mockup-guida-digital-signage
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img