23 maggio, 2023

Pet store: sinergie digitali tra negozio per animali online e store fisico

La tecnologia digitale si è ormai disancorata dall’essere prerogativa del futuro per diventare a tutti gli effetti protagonista del presente. Nel Retail, riuscire a gestire bene la sinergia tra negozi online e store fisici è determinante per la crescita. Il pet store, in particolare, è forse la tipologia di punto vendita tra le più coinvolte dal processo di digitalizzazione, destinato con ogni probabilità a caratterizzare il mercato pet care and food per il prossimo futuro.

La pandemia ha determinato anche per i pet store la necessità di adeguarsi ai cambiamenti delle abitudini dei clienti: è emerso tutto il potenziale del mercato online, dimostratosi una grande opportunità per lo sviluppo e la crescita delle aziende operanti nel settore. Si è andata delineando la necessità di affiancare allo store fisico il negozio online, dando vita a nuove forme di acquisto plasmate sulla digitalizzazione e a una nuova categoria di consumatori.

 

Il cliente si è trasformato

I consumatori, ormai, sono sempre più digitali, capaci di acquistare qualsiasi tipologia di prodotto su internet, anche quelli relativi al pet food e al pet care, senza dover ricorrere necessariamente all’ausilio di un operatore presente fisicamente.

A tale scopo emerge l’importanza delle informazioni relative ai prodotti offerti, che devono essere esaustive e chiare, tali da stimolare l’acquisto esattamente come accade nel negozio fisico.

Il cliente può così cogliere tutte le opportunità proprie del mondo digitale, capace di evolversi e rinnovarsi per soddisfare tutte le sue esigenze d’acquisto. Anche se il trend che esprime i volumi del settore nel canale digitale è in crescita, rispetto al potenziale che è capace di esprimere è ancora ridotto. Per questo motivo è importante  che lo store fisico si trasformi per poter supportare l’acquisto online, anche con una sempre maggiore completezza delle informazioni e un’assistenza clienti perfezionata.

 

Digitalizzazione pet store, un passo necessario

La digitalizzazione rappresenta quindi un passo necessario per assecondare l’evoluzione della domanda. I punti vendita fisici vengono rivoluzionati con soluzioni ad hoc per la comunicazione digitale interattiva ottimizzando i processi operativi, con il duplice risultato di migliorare l'esperienza del cliente e aumentare la produttività degli operatori.

Attraverso la tecnologia digitale i clienti vengono profilati mettendo a disposizione del retailer le loro preferenze così da poter progettare strategie di fidelizzazione e di vendita mediante lo studio della customer experience.

 

Sinergia tra store online e fisico

La parola chiave per una strategia vincente è quindi l’integrazione e la sinergia tra store online e store fisico, anche, ad esempio, con un sistema di distribuzione digitalizzato di tutte le informazioni relative ai prodotti per facilitare i consumatori negli acquisti online.

A loro volta, tutte le soluzioni innovative del mondo digitale vanno ad arricchire di contenuti e servizi il negozio fisico. La novità del mercato pet store sarà proprio questa sinergia, questa presenza contemporanea nei diversi canali, permettendo al cliente una customer experience del tutto nuova e coinvolgente.

Nel retail la trasformazione digitale sta modificando il mercato, creando uno scenario in cui gli store, online e fisici, sono interconnessi e il consumatore può passare dall’uno all’altro in una sola esperienza d’acquisto, per una customer experience unica e completa.

Digitalizzazione e store fisici diventano complementari, nessuno dei due va a sostituire l’altro, e attraverso il digitale il negozio fisico si rinnova per adattarsi e soddisfare le esigenze del cliente.

Ogni retailer ha le sue esigenze

Troviamo le soluzioni più adatte ai tuoi obiettivi.
Richiedi una consulenza
Vincenzo Parisi
Chief Commercial Officer - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img