Il pick-to-light (PTL), noto anche come sistema di picking o product finding è un sistema che permette di individuare e prelevare un prodotto specifico esposto in una scaffalatura. Utilizzato e diffuso nel settore della logistica, diventa una soluzione strategica anche per la GDO.
Un sistema di picking evoluto consente di guadagnare efficienza riducendo moltissimo i tempi che l’operatore impiega per trovare un articolo o un prodotto cercandolo tra centinaia con caratteristiche simili.
I sistemi pick-to-light sono composti di display e luci a led colorate in grado di mostrare un segnale luminoso all’operatore che cerca un prodotto con determinate caratteristiche.
Questo è il principio di funzionamento che supporta, in generale, tutte le operazioni di prelievo di articoli dalle scaffalature indicando all’operatore la posizione dalla quale prelevare il prodotto ed eventualmente altre informazioni come la quantità di articoli necessari per completare un ordine. Per questo i sistemi pick-to-light sono largamente richiesti e diffusi nella logistica e nei magazzini dove si eseguono processi di smistamento o di preparazione di ordini da spedire, come nel caso degli e-commerce. In tutti questi contesti, il sistema di segnalazione luminosa permette diversi vantaggi potenziali:
I dispositivi di segnalazione luminosa sono compatibili con sistemi di stoccaggio e scaffalature. Al contrario dei sistemi più datati, che necessitano di cavi e offrono nell'interfaccia solo informazioni legate alla quantità di articoli da prelevare, i sistemi pick to light di nuova generazione integrati alle etichette elettroniche wireless ampliano moltissimo le funzionalità e le potenzialità della digitalizzazione.
Questa tecnologia ha conosciuto negli ultimi anni innovazioni che permettono l'integrazione informatica a sistemi gestionali SGA o ERP e la comunicazione con piccoli display digitali (etichette elettroniche) in grado di comunicare in maniera interconnessa.
>>> In questo articolo abbiamo approfondito il ruolo delle etichette elettroniche nella logistica e nei magazzini di impianti produttivi con una case study sulla Marzocco, azienda produttrice di macchine da caffè.
I display delle etichette elettroniche sono disponibili in diversi formati, tutti in grado di dialogare in modo bidirezionale con il sistema centrale di gestione e consentono di visualizzare qualsiasi informazione utile all’operatore: quantità, giacenza, codice a barre, QrCode, immagini, eccetera.
I segnali luminosi possono essere di vari colori in modo che, associando un colore a una attività da svolgere, gli operatori sappiano immediatamente quale tipo di azione è necessaria tra riassortimento, nuovo ordine, inventario eccetera. Inoltre, l’operatore può accedere direttamente dal display dell’etichetta a informazioni come la data di scadenza.
Tutto ciò comporta non solo una gestione ottimale dei magazzini e delle operazioni logistiche ma anche uno snellimento della gestione dei prodotti a scaffale all’interno di un punto vendita della GDO.
Inoltre, ciò che rende questa tecnologia strategica non solo per i magazzini e la logistica ma per tutto il Retail è che oltre a supportare le attività di gestione, si può agevolare il product finding dell'operatore ma anche del cliente, con l’esito di migliorare l’esperienza d’acquisto.
La tecnologia ON light può essere utilizzata in vari modi nella GDO per facilitare il product finding lato operatori e lato clienti:
>>Guarda qui le funzioni complete
Riepiloghiamo i vantaggi della digitalizzazione della GDO e dei magazzini di logistica con etichette elettroniche e tecnologia "ON light":