20 luglio, 2022

Pick to light magazzini e non solo: il picking strategico nella GDO

Il pick-to-light (PTL), noto anche come sistema di picking o product finding è un sistema  che permette di individuare e prelevare un prodotto specifico esposto in una scaffalatura. Utilizzato e diffuso nel settore della logistica, diventa una soluzione strategica anche per la GDO.

 

Pick to light, cos’è e come funziona

Un sistema di picking evoluto consente di guadagnare efficienza  riducendo moltissimo i tempi che l’operatore impiega per trovare un articolo o un prodotto cercandolo tra centinaia con caratteristiche simili.

Come funziona la tecnologia PTL

I sistemi pick-to-light sono composti di display e luci a led colorate in grado di mostrare un segnale luminoso all’operatore che cerca un prodotto con determinate caratteristiche.

Questo è il principio di funzionamento che supporta, in generale, tutte le operazioni di prelievo di articoli dalle scaffalature indicando all’operatore la posizione dalla quale prelevare il prodotto ed eventualmente altre informazioni come la quantità di articoli necessari per completare un ordine. Per questo i sistemi pick-to-light sono largamente richiesti e diffusi nella logistica e nei magazzini dove si eseguono processi di smistamento o di preparazione di ordini da spedire, come nel caso degli e-commerce. In tutti questi contesti, il sistema di segnalazione luminosa permette diversi vantaggi potenziali:

  • Processi produttivi più rapidi;
  • Eliminazione degli errori;
  • Ottimizzazione dei tempi, perché si riducono gli spostamenti del personale;
  • Gestione più veloce degli ordini e delle spedizioni;
  • Aumento della produttività.

 

Picking evoluto

I dispositivi di segnalazione luminosa sono compatibili con sistemi di stoccaggio e scaffalature. Al contrario dei sistemi più datati, che necessitano di cavi e offrono nell'interfaccia solo informazioni legate alla quantità di articoli da prelevare, i sistemi pick to light di nuova generazione integrati alle etichette elettroniche wireless ampliano moltissimo le funzionalità e le potenzialità della digitalizzazione.

Questa tecnologia ha conosciuto negli ultimi anni innovazioni che permettono l'integrazione informatica a sistemi gestionali SGA o ERP e la comunicazione con piccoli display digitali (etichette elettroniche) in grado di comunicare in maniera interconnessa.

>>> In questo articolo abbiamo approfondito il ruolo delle etichette elettroniche nella logistica e nei magazzini di impianti produttivi con una case study sulla Marzocco, azienda produttrice di macchine da caffè.

I display delle etichette elettroniche sono disponibili in diversi formati, tutti in grado di dialogare in modo bidirezionale con il sistema centrale di gestione e consentono di visualizzare qualsiasi informazione utile all’operatore: quantità, giacenza, codice a barre, QrCode, immagini, eccetera.

Pick To Light Magazzini E Non Solo- Il Picking Strategico Nella GDO dettaglio

I segnali luminosi possono essere di vari colori in modo che, associando un colore a una attività da svolgere, gli operatori sappiano immediatamente quale tipo di azione è necessaria tra riassortimento, nuovo ordine, inventario eccetera. Inoltre, l’operatore può accedere direttamente dal display dell’etichetta a informazioni come la data di scadenza.

Tutto ciò comporta non solo una gestione ottimale dei magazzini e delle operazioni logistiche ma anche uno snellimento della gestione dei prodotti a scaffale all’interno di un punto vendita della GDO.

Inoltre, ciò che rende questa tecnologia strategica non solo per i magazzini e la logistica ma per tutto il Retail è che oltre a supportare le attività di gestione, si può agevolare il product finding dell'operatore ma anche del cliente, con l’esito di migliorare l’esperienza d’acquisto. 

 

Sistemi di product finding nella GDO: esempi di applicazione

La tecnologia ON light può essere utilizzata in vari modi nella GDO per facilitare il product finding lato operatori e lato clienti:

  1. Esempio 1
    Con il Pick & Collect, gli store che offrono il servizio di consegna a casa. I led colorati della touchbar si accendono e indicano quali prodotti devono essere prelevati dallo scaffale da parte degli operatori, la spesa viene preparata velocemente, con la possibilità di gestire più ordini contemporaneamente.
  2. Esempio 2
    La funzione Comparison permette ai clienti di confrontare tutte le informazioni dei prodotti per scegliere quello più adatto alle esigenze.
  3. Esempio 3
    Product finding aiuta i tuoi clienti a trovare il prodotto desiderato in un attimo. A partire da caratteristiche come per esempio il prezzo, gli ingredienti è possibile restringere la ricerca e individuare facilmente un articolo.

>>Guarda qui le funzioni complete

Riepiloghiamo i vantaggi della digitalizzazione della GDO e dei magazzini di logistica con etichette elettroniche e tecnologia "ON light":

  • Product finding facilitato per operatori e clienti, con risparmio di tempo;
  • Etichette multipagina con le quali l'operatore può consultare più informazioni;
  • Led multicolore per differenziare gli interventi da eseguire sul singolo prodotto;
  • Conferma di chiusura del task: quando un operatore ha eseguito un intervento lo comunica al sistema centrale che lo classifica come "fatto" senza inserimento manuale.
Digitalizzare i magazzini e la GDO è il passo fondamentale da fare da far oggi per restare competitivi. Scopri di più sulla digitalizzazione del Retail e sulle potenzialità delle etichette elettroniche nell'e-book che trovi qui sotto. Clicca e scarica gratuitamente.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Scarica l'e-book
Scarica la guida gratuita
mickup-guida-nicolis-GDO-e--RETAIL
Roberto Girardi
Country Sales Manager ITALIA - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img