Confrontarsi con la trasformazione digitale per il Retailer significa, tra le altre cose, scegliere gli strumenti adeguati ad affrontare il rapido cambiamento che sta avanzando. Negli ultimi anni, il Retail è entrato in un complesso e articolato sistema di interazione tra esperienza fisica ed esperienza virtuale, con i clienti sempre più abituati a vivere esperienze sia sul piano reale che sul piano digitale.Questo scenario, definito Retail Digital Transformation, ha messo l’intera industry di fronte alla necessità non solo di adeguamenti culturali ma anche di update tecnologici.
Nel Retail Technology Vision 2022, Accenture presenta queste statistiche:
Quali sono gli strumenti a disposizione per affrontare la trasformazione digitale?
Quando si parla di software per i punti vendita, il primo pensiero va al software gestionale.
Il mercato dei gestionali è vasto, ci sono molti prodotti sul mercato che variano per funzionalità e costi. Il gestionale è una dotazione tecnologica basilare: a seconda della tipologia di software è possibile ospitare anagrafiche, ordini, inventari, fatturazione, gestione magazzino, promozioni. A seconda del software sono disponibili features per la creazione di turni, verificare la tracciabilità degli alimenti, analizzare e gestire i picchi di lavoro in funzione di orari e stagioni predefinite, scambiare dati tra più punti vendita.
Ci sono poi piattaforme che permettono di gestire l’acquisto online attraverso sito web o App, utilizzate per esempio nei negozi in cui è attivo il servizio click and collect.
Il sistema permette al cliente finale di selezionare i propri acquisti, inviare l’ordine ed effettuare il pagamento per poi passare a ritirare in un punto di ritiro fisico che solitamente è il negozio stesso.
L’offerta di software è vastissima: si va dalle piattaforme marketplace che consentono anche alle piccole attività di gestire la spesa online fino a piattaforme e-commerce complete che permettono il ritiro in negozio e la funzione di pagamento.
Investire in innovazione significa, però, non solo dotarsi di alcuni strumenti ma avere e mettere in pratica una visione omnicanale completa, partendo dagli obiettivi:
Le etichette elettroniche sono, su tutti gli strumenti smart, le principali protagoniste della trasformazione digitale del Retail poiché permettono, con una piattaforma completa e integrabile, di raggiungere tutti questi obiettivi e dare ai punti vendita anche un aspetto moderno migliorando anche l'esperienza del cliente.
L’etichetta elettronica esprime il suo potenziale anche grazie ad una struttura hardware e software che si integra con il gestionale e interagisce con i software aziendali.
Più specificatamente, il sistema di Etichette Elettroniche espone sotto forma di Web API le azioni più comuni che vengono svolte all’interno dell’interfaccia web di gestione. In questo modo, per i settori industriali che lo richiedono, è possibile sviluppare in autonomia soluzioni personalizzate attraverso le quali interagire direttamente con il sistema di etichette elettroniche, mantenendo i requisiti funzionali e tecnici all’interno del proprio software.
La comunicazione tra i sistemi informatici è la chiave per ottimizzare tutta la gestione di uno o più vendita riducendo moltissimo il lavoro manuale, liberando quindi risorse che possono essere dedicate a compiti più strategici o consulenziali.
A proposito di piattaforme, all’interno dell’ebook qui sotto c’è una sezione molto ricca e dettagliata sul funzionamento dei sistemi di etichette elettroniche. Clicca e ricevi la tua copia via e-mail gratuitamente.