Le importanti tematiche riguardanti l'evoluzione delle abitudini di acquisto del nuovo cliente, le sue rinnovate esigenze e le risposte che i negozi devono fornire di conseguenza, sono state affrontate durante il recente convegno organizzato dall'associazione Assirm, intitolato "Shopper e Retail nei momenti di incertezza". Il mondo del retail si è sempre adattato alle mutevoli esigenze dei clienti, cercando costantemente di soddisfarle e di offrire un'esperienza d'acquisto unica. Soprattutto negli ultimi anni, in cui abbiamo assistito a un cambiamento significativo nei bisogni di chi fa acquisti, il retail ha dovuto adattarsi a questa nuova realtà, offrendo servizi e soluzioni innovative per soddisfare queste nuove esigenze. In questo articolo, cogliamo l'occasione per approfondire le conclusioni emerse dallo studio.
Indice degli argomenti:
Evoluzione delle abitudini di acquisto
Le soluzioni del retail alle nuove esigenze delle persone
Evoluzione dello store fisico e dell’esperienza di acquisto
Il primo dato rilevato riguarda la crescita del settore dei prodotti di largo consumo nel periodo 2020-2023, che si attesta al 12%. In particolare, si è registrato un incremento del 7,6% nella frequenza degli acquisti degli italiani, ma un aumento limitato del valore medio dello scontrino, pari al 1,6%. Questo indica un significativo incremento nella spesa complessiva nel settore del largo consumo, ma con un forte desiderio da parte dei clienti di mantenere il costo medio degli acquisti il più contenuto possibile. A ulteriore conferma, i prodotti Mdd risultano essere i più venduti e le promozioni a prezzo più basso sono sempre più ricercati. La percentuale di persone che hanno registrato una contrazione dei consumi si attesta al 32%.
Questi i principali aspetti su cui si basano i nuovi desideri dei clienti e su cui il retailer deve focalizzare e ridefinire le risposte da offrire loro:
La maniera migliore per formulare risposte corrette è partire dalla comprensione delle domande. Di conseguenza, il primo passo da compiere è riflettere sulle necessità principali e irrinunciabili delle persone, e realizzare soluzioni in grado di soddisfarle completamente.
Tra le esigenze primarie delle persone c’è quella di trovare prodotti convenienti e di condividere i valori del brand, ed è proprio da queste esigenze che emerge l'importanza di valorizzare la merce sugli scaffali.
Gli scaffali svolgono un ruolo di primo piano nella comunicazione con il cliente, rappresentando un elemento chiave per informarlo e fornirgli le risposte che si aspetta di ricevere. Oltre allo studio per garantire l'esposizione ottimale dei prodotti, un ottimo mezzo di cui avvalersi per rispondere ai nuovi bisogni delle persone è l'utilizzo di etichette elettroniche, che offrono un valore aggiunto permettendo, tra le altre cose, una migliore gestione dei prodotti e una riduzione degli sprechi. Inoltre, le etichette elettroniche possono essere contestualizzate in un vero e proprio sistema digitale, ad esempio con display multimediali che offrono informazioni in più, oltre al prezzo, come ad esempio quelle sulla salubrità dei prodotti (con il 73% delle persone che si aspetta un ampio assortimento di prodotti salutari!) e sulla sostenibilità della filiera (con il 69% delle persone che preferisce prodotti a km 0). Anche l’introduzione in scaffale di prodotti eco-friendly si adatta perfettamente all’esigenza in crescita di trovare prodotti e brand attenti all’etica e alla sostenibilità. Tutto ciò consente ai clienti di fare scelte economiche, vantaggiose e di alta qualità, creando un'esperienza di acquisto superiore.
Per quanto concerne l’esigenza di intercambiabilità dei canali di acquisto, diventa di primaria importanza integrare i canali di vendita, in modo tale da rendere omnicanale il processo d’acquisto e offrire alle persone un'esperienza di shopping fluida, in cui poter scegliere di volta in volta se utilizzare canale online o fisico. Per riuscire in questo obiettivo sono determinanti gli strumenti digitali e di digital signage grazie ai quali si riesce a dar vita a un ambiente interattivo e coinvolgente, offrendo informazioni e promozioni ai potenziali acquirenti. Il digital signage consente di creare una connessione più diretta tra il negozio fisico e il mondo online. Ad esempio, i clienti possono visualizzare sui display i prodotti disponibili online o le recensioni dei clienti, offrendo un'esperienza di acquisto più integrata.
Il cliente moderno desidera un'esperienza d'acquisto sempre più personalizzata e coinvolgente. Perciò, lo store fisico sta rispondendo a questa esigenza evolvendosi e trasformandosi in qualcosa di più di un semplice negozio. Sta diventando un luogo di socializzazione ed esperienze, uno spazio in cui le persone possono provare il prodotto, interagire con il brand.
Grazie all'introduzione della digitalizzazione, nello store fisico è possibile offrire al cliente un servizio migliore, assottigliando il confine e le differenze con l'acquisto virtuale. Questa combinazione di elementi agisce per un obiettivo comune: quello di migliorare l'esperienza di acquisto, che diventa quindi un importante driver per la competitività.