28 giugno, 2022

Segnaprezzi pescheria, macelleria e salumeria: le migliori soluzioni elettroniche

Ottimizzare i margini e ridurre gli sprechi. Una migliore gestione, più pratica e soprattutto più efficiente, dei banchi pescheria, macelleria e salumeria è un obiettivo facilmente raggiungibile con le nuove tecnologie.

L’efficienza e la cura dei banchi serviti è al vertice delle priorità dei retailer. Già prima della pandemia, la rilevanza del tema era nota: un’indagine di Oliver Wyman “I Campioni del Fresco: come vincere la competizione del retail alimentare” riportata dal quotidiano La Repubblica aveva rilevato i trend globali della GDO.

Un estratto dell’articolo:

Grazie al fresco, i retailer alimentari possono attrarre clienti ad alto valore, differenziarsi e contrastare la competizione online. La qualità del prodotto è fondamentale per il 64% dei consumatori, ma non è sufficiente: per distinguersi, aggiunge l’indagine, bisogna aprirsi alle nuove sfide e opportunità del mercato facendo leva su strumenti digitali innovativi e big data che possono supportare la trasformazione della filiera dei freschi a vari livelli, dalla comprensione alla previsione delle esigenze dei consumatori.

Dall’indagine emerge inoltre che, a livello globale, i clienti che si dichiarano soddisfatti per la selezione dei prodotti freschi visitano il negozio con una frequenza superiore del 7% rispetto a quelli insoddisfatti. In Italia questo fenomeno è ancora più accentuato: le visite dei clienti soddisfatti del reparto freschi sono più frequenti del 15% e il loro paniere medio è più ampio del 13%, evidenziando l’importanza di questi prodotti per il nostro mercato.

La qualità dei freschi è un elemento chiave per differenziare i diversi retailer. Il 32% degli intervistati in Italia percepisce differenze significative in relazione alla qualità dei prodotti freschi offerti, mentre per i prodotti non freschi, questa influisce solo per il 16% degli intervistati.”

 

Le sfide dei banchi freschi, oggi

La frequenza con la quale sono necessarie operazioni di disinfezione e sanificazione dei banchi alimentari, la presenza di acqua o ghiaccio e il numero di prodotti rendono laboriosa la gestione quotidiana dei banchi.

Poiché la qualità dell’esposizione dei prodotti è importante, questi reparti necessitano di soluzioni che abbiano un impatto sulla praticità, sulla gestione sul servizio al cliente ma anche sull’estetica reparto stesso.

La trasformazione digitale è la soluzione.

 

Segnaprezzi elettronici per pescheria, macelleria e salumeria

Cambiare approccio sui prezzi è un importante passo in avanti.

Sostituire i tradizionali segnaprezzi in PVC per banchi con le etichette elettroniche permette di migliorare l’impatto estetico del banco, tagliare i tempi di aggiornamento e gestione dei prezzi.

Le etichette tradizionali devono essere frequentemente sostituite e riscritte; al contrario, le etichette elettroniche di nuova generazione non necessitano di modifiche manuali e possono ugualmente essere personalizzate con le informazioni necessarie a seconda della loro funzione. In aggiunta, le etichette elettroniche innovative come il modello Nebular resistono alle condizioni ambientali tipiche dei banchi di prodotti freschi come pescheria, macelleria o ortofrutta:

  • Presenza d’acqua, umidità oppure ghiaccio
  • Temperature da refrigeratore
  • Uso frequente di detergenti e prodotti per la disinfezione

Proprio per garantire la salubrità dei prodotti alimentari, i banchi devono rispettare le normative previste dai certificati HACCP; sostituire le etichette tradizionali significa anche poter igienizzare tutto in sicurezza senza dover riscrivere i prezzi manualmente. Questo porta a un doppio vantaggio: il tempo risparmiato dagli operatori, ma anche maggior chiarezza per il cliente.

 

Cartellini elettronici pescheria, macelleria e salumeria: i vantaggi

  • Praticità nella gestione dei cartellini prezzo
  • Variazioni di prezzo possibili senza dover sostituire manualmente ogni cartellino
  • Nessuna necessità di manutenzione o sostituzione dei segnaprezzi
  • Igiene e sicurezza degli alimenti
  • Riduzione degli sprechi, grazie alla possibilità di applicare prezzi dinamici a seconda della data di scadenza

Digital Signage per i banchi freschi

La trasformazione tecnologica dei banchi serviti permette di ottimizzare anche l’aggiornamento del libro ingredienti, trasformando l’incombenza in un’opportunità di relazione con il cliente.

Inoltre, le soluzioni tecnologiche integrate tra loro all’interno di un punto vendita permettono di rendere più efficiente la gestione delle code, potendo contare su dati e previsioni dei flussi.

Modernizzare i banchi macelleria, pescheria e salumeria, oltre all'ortofrutta, è fondamentale in un mercato in cui i prodotti freschi giocano un ruolo da protagonista.

Inizia il percorso di digitalizzazione del tuo punto vendita

Scarica la guida gratuita
mickup-guida-nicolis-GDO-e--RETAIL
Roberto Girardi
Country Sales Manager ITALIA - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img