14 giugno, 2022

Totem multimediale: come incentivare le vendite “in store”

 

Tra i più grandi punti interrogativi aperti, nel Retail ma non solo, c’è il problema di come migliorare l’esperienza del cliente in store e stimolarlo all’acquisto di un prodotto. La risposta più logica, e ovvia, è potenziare la comunicazione, rendendola più efficace, ma "la comunicazione" è un concetto ampio.

Attrattività, interattività, multimedialità per la comunicazione efficace

La formula magica della comunicazione efficace richiede contenuti presentati in forme grafiche attraenti, interattività per coinvolgere l’utente e multimedialità per dialogare con il futuro tecnologico.

Da tempo, le tecnologie supportano i punti vendita attraverso strumenti che veicolano messaggi in modo accattivante e originale, per colpire ed attirare l’utente, ed efficace per stimolare la conversione in cliente.

Il ruolo del totem multimediale all’interno dei punti vendita è proprio questo: migliorare l’efficacia dei contenuti catturando l’attenzione dei clienti e stimolando l’acquisto.

I totem elettronici, che spesso sono chiamati anche chioschi informativi o infopoint, sono una tecnologia su cui non solo il Retail sta investendo: pubbliche amministrazioni, settore bancario e assicurativo, sanità e studi medici sono interessati alle potenzialità di questi particolare tecnologia.

 

A cosa serve il totem multimediale?

I totem multimediali sono dispositivi interattivi dotati di schermo touch in cui, attraverso un software, il retailer programma delle comunicazioni da veicolare, mentre il cliente da fruitore può avere un’esperienza più innovativa e funzionale nel momento in cui fa acquisti.

Possono essere presenti all’ingresso del punto vendita o di un poliambulatorio medico, in prossimità dei banchi serviti di un supermercato ma anche in altri punti nei quali il flusso di persone si concentra.

Il totem digitale ha ben più di una funzione:

Lato cliente

Da un totem posizionato in un supermercato è possibile fare diverse operazioni come consultare informazioni utili come il prezzo di un prodotto prima di acquistarlo, consultare il libro ingredienti per verificare gli allergeni o la provenienza di prodotti o preparazioni alimentari, prelevare i biglietti numerati per i banchi serviti come pane e pasticceria, gastronomia, macelleria o pescheria controllando l’avanzamento della fila da monitor presenti nel punto vendita.

Non solo, il cliente può anche compiere delle operazioni dedicate, come sfogliare delle ricette oppure consultare il proprio profilo e i programmi fedeltà controllando i premi disponibili. 

Infine, il cliente può visualizzare contenuti mentre attende il proprio turno dedicando alcuni secondi a vedere le promozioni in corso oppure le novità.


Lato retailer

I totem multimediali sono efficaci nella gestione delle code, argomento che abbiamo approfondito qui.

Oltre a questo, sono un elemento innovativo per la customer experience in store: il cliente, infatti, può prendere decisioni d’acquisto e avere un approccio interattivo con i servizi o i prodotti del punto vendita.

Occorre inoltre focalizzarsi su cross-selling e omnicanalità: nel caso di un negozio di tecnologia, ad esempio, una gestione smart dei totem permette ai clienti di acquistare un accessorio, un prodotto o un modello che non è disponibile nello store dove si trova ma è acquistabile in un altro store fisico oppure direttamente sull’e-commerce. Il totem informativo può diventare un’estensione del negozio fisico, comprendendo un ricco catalogo prodotti digitale e abbattendo i costi di magazzino.

Infine, il retailer può programmare e aggiornare in pochi istanti contenuti pubblicitari orientati alla promozione, all’informazione o all’intrattenimento.

 

Vantaggi e funzionalità dei totem elettronici

 

Lato cliente Lato retailer
Consultare informazioni utili come il libro ingredienti Avere una comunicazione coerente e distribuita nel punto vendita
Accedere a dati personali come il programma fidelity Semplificare la programmazione e l’aggiornamento dei messaggi
Cercare contenuti, come ricette Migliorare l’efficacia dei messaggi grazie a innovazione e originalità
Scoprire le offerte in corso Passare realmente alla vendita omnicanale
Intrattenersi con contenuti di marketing Migliorare la gestione delle code e delle attese

Totem display: per quali settori

La versatilità del totem multimediale, in termini di funzionalità, lo rende utilissimo in una serie di contesti, ovunque ci sia la necessità di trasmettere messaggi in modo efficace e migliorare l’experience del cliente.

 

Applicazioni:

  • Informazione turistica
  • Informazione immobiliare
  • Ristorazione
  • Pubblica amministrazione e servizi al cittadino
  • Banche e uffici che erogano servizi al cliente
  • Poliambulatori e farmacie
  • GDO e banchi serviti
  • Negozi di tecnologia
  • Negozi di ferramenta
  • Profumerie e negozi beauty

Il totem o videoinfopoint è la soluzione migliore per veicolare messaggi promozionali, fornire informazioni, gestire in modo intelligente le code ai banchi servito e se integrato con le etichette elettroniche permette di migliorare notevolmente l'esperienza del cliente e l'efficienza del punto vendita: inizia il percorso di transizione digitale con il piede giusto, trovi tutti gli step nella nostra guida gratuita.

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Scarica la guida gratuita
mickup-guida-nicolis-GDO-e--RETAIL
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img