24 gennaio, 2023

Cartellonistica digitale: informazioni e marketing in store a disposizione del cliente

“Sii dove il mondo è diretto”.
Beth Comstock

Il mondo sta cambiando, dalla maggiore attenzione a temi quali sostenibilità e risparmio energetico alle preferenze del consumatore del 2023, che non è lo stesso degli anni passati. Ha trasformato il suo modo di fare acquisti, vuole farlo nello store fisico ma nello stesso tempo chiede le soluzioni tecnologiche e digitali più avanzate, insomma, desidera l’online anche quando è offline. Il cliente vuole essere intrattenuto, incuriosito, guidato lungo tutto il processo d’acquisto. La trasformazione del cliente, la sua crescente attenzione alla qualità di prodotti e servizi, al valore trasmesso dal brand, sostenibilità compresa, necessità di nuovi strumenti per il retailer che deve essere in grado di rispondere prontamente alle nuove esigenze dello shopper. La cartellonistica digitale è la soluzione perfetta per mettere a disposizione del cliente informazioni capaci di soddisfare ogni sua aspettativa.

In questo mutato scenario è l’emotività al centro di tutto il processo: il cliente digitale vuole vivere un’esperienza che vada oltre l’acquisto e che sia coinvolgente, emozionante, ludica e nello stesso tempo che sappia offrire informazioni chiare, complete e utili. Uno tra gli strumenti più efficaci che, in questo contesto, si rivela abile a fornire una customer journey evoluta e che sia all’altezza delle esigenze del consumatore è il digital signage o cartellonistica digitale. Si possono in questo modo realizzare nuove strategie di advertising e trasformare e aumentare l’engagement.

 

Cartellonistica digitale: informazioni e marketing per il cliente in store

Il digital signage mette a disposizione del cliente molteplici strumenti che ne migliorano l’esperienza in store, ecco cosa è in grado di offrire:

  • Più informazioni
    Trattandosi di un sistema aggiornabile in tempo reale, le informazioni trasmesse sono sempre precise, attuali e dal contenuto che spazia dal classico testo statico ai video in movimento o alla realtà aumentata, per un’esperienza unica e coinvolgente.
  • Comunicazione dinamica e personalizzata
    L’utilizzo di schermi touch, sensori di prossimità, intelligenza artificiale, danno vita a una comunicazione nuova, personalizzabile e modulabile in base alle preferenze del cliente. Un vero e proprio dialogo diretto tra retailer e cliente, che possono interagire tra loro per costruire un rapporto di fiducia duraturo.
  • Intrattenimento
    Non solo shopping: oggi l’acquisto è solo la parte conclusiva di un viaggio che lo shopper intraprende all’ingresso dello store e che desidera sia piacevole, suggestivo, coinvolgente. Tramite la cartellonista digitale è possibile raccontare al cliente la storia del brand, ridurre i tempi di attesa e migliorare la customer experience, prolungando in questo modo anche il tempo di permanenza nel punto vendita.
  • Migliori promozioni
    La tempestività di aggiornamento dell’intero sistema di digital signage consente di poter offrire le promozioni migliori (diverse in base alle fasce orarie e quindi personalizzabili per categorie di consumatori) e i prodotti al prezzo più competitivo generando una percezione positiva.
  • Orientamento
    Una volta entrato in store, il cliente non è lasciato a se stesso: la cartellonistica digitale lo guida sia lungo le varie aree del negozio, fornendo anche indicazioni sia su dove trovare i prodotti, che verso articoli nuovi o di difficile utilizzo, presentandoli dettagliatamente e fornendo tutte le istruzioni necessarie, magari con brevi tutorial e utili video istruttivi.

Quelli fin qui esaminati sono i plus principali per i clienti, ma naturalmente ve ne sono altrettanti per il retailer, come riuscire a ottimizzare i costi per aumentare la propria competitività, ad azzerare il margine di errore umano conseguente alla riduzione delle attività ripetitive manuali e a gestire al meglio le code e i banchi serviti.

Approfondisci alcuni dei principali vantaggi per il retailer in questi articoli:

Senza alcun dubbio la cartellonistica digitale si è mostrata sin da subito come uno strumento che ha saputo dare nuova linfa vitale al settore retail, offrendo al cliente un customer journey migliore e più accattivante.

Il digital signage riesce a far stare in perfetto equilibrio il bisogno di esperienze digitali e di esperienze fisiche in store, permettendoti di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e di incrementare le vendite.

 

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Fai modo che il tuo brand risponda alle esigenze del nuovo consumatore digitale, sfrutta il digital signage per dare ai tuoi clienti tutte le risposte che si aspettano di trovare.
Scarica la guida gratuita
mockup-guida-digital-signage
Roberto Girardi
Country Sales Manager ITALIA - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img