“Sii dove il mondo è diretto”.
Beth Comstock
Il mondo sta cambiando, dalla maggiore attenzione a temi quali sostenibilità e risparmio energetico alle preferenze del consumatore del 2023, che non è lo stesso degli anni passati. Ha trasformato il suo modo di fare acquisti, vuole farlo nello store fisico ma nello stesso tempo chiede le soluzioni tecnologiche e digitali più avanzate, insomma, desidera l’online anche quando è offline. Il cliente vuole essere intrattenuto, incuriosito, guidato lungo tutto il processo d’acquisto. La trasformazione del cliente, la sua crescente attenzione alla qualità di prodotti e servizi, al valore trasmesso dal brand, sostenibilità compresa, necessità di nuovi strumenti per il retailer che deve essere in grado di rispondere prontamente alle nuove esigenze dello shopper. La cartellonistica digitale è la soluzione perfetta per mettere a disposizione del cliente informazioni capaci di soddisfare ogni sua aspettativa.
In questo mutato scenario è l’emotività al centro di tutto il processo: il cliente digitale vuole vivere un’esperienza che vada oltre l’acquisto e che sia coinvolgente, emozionante, ludica e nello stesso tempo che sappia offrire informazioni chiare, complete e utili. Uno tra gli strumenti più efficaci che, in questo contesto, si rivela abile a fornire una customer journey evoluta e che sia all’altezza delle esigenze del consumatore è il digital signage o cartellonistica digitale. Si possono in questo modo realizzare nuove strategie di advertising e trasformare e aumentare l’engagement.
Cartellonistica digitale: informazioni e marketing per il cliente in store
Il digital signage mette a disposizione del cliente molteplici strumenti che ne migliorano l’esperienza in store, ecco cosa è in grado di offrire:
- Più informazioni
Trattandosi di un sistema aggiornabile in tempo reale, le informazioni trasmesse sono sempre precise, attuali e dal contenuto che spazia dal classico testo statico ai video in movimento o alla realtà aumentata, per un’esperienza unica e coinvolgente. - Comunicazione dinamica e personalizzata
L’utilizzo di schermi touch, sensori di prossimità, intelligenza artificiale, danno vita a una comunicazione nuova, personalizzabile e modulabile in base alle preferenze del cliente. Un vero e proprio dialogo diretto tra retailer e cliente, che possono interagire tra loro per costruire un rapporto di fiducia duraturo. - Intrattenimento
Non solo shopping: oggi l’acquisto è solo la parte conclusiva di un viaggio che lo shopper intraprende all’ingresso dello store e che desidera sia piacevole, suggestivo, coinvolgente. Tramite la cartellonista digitale è possibile raccontare al cliente la storia del brand, ridurre i tempi di attesa e migliorare la customer experience, prolungando in questo modo anche il tempo di permanenza nel punto vendita. - Migliori promozioni
La tempestività di aggiornamento dell’intero sistema di digital signage consente di poter offrire le promozioni migliori (diverse in base alle fasce orarie e quindi personalizzabili per categorie di consumatori) e i prodotti al prezzo più competitivo generando una percezione positiva. - Orientamento
Una volta entrato in store, il cliente non è lasciato a se stesso: la cartellonistica digitale lo guida sia lungo le varie aree del negozio, fornendo anche indicazioni sia su dove trovare i prodotti, che verso articoli nuovi o di difficile utilizzo, presentandoli dettagliatamente e fornendo tutte le istruzioni necessarie, magari con brevi tutorial e utili video istruttivi.
Quelli fin qui esaminati sono i plus principali per i clienti, ma naturalmente ve ne sono altrettanti per il retailer, come riuscire a ottimizzare i costi per aumentare la propria competitività, ad azzerare il margine di errore umano conseguente alla riduzione delle attività ripetitive manuali e a gestire al meglio le code e i banchi serviti.
Approfondisci alcuni dei principali vantaggi per il retailer in questi articoli:
- Digital signage, cos’è e come funziona nei negozi evoluti
- Digital signage cloud: innovazione e comunicazione in store
- Roi digital signage: come misurarlo
Il digital signage riesce a far stare in perfetto equilibrio il bisogno di esperienze digitali e di esperienze fisiche in store, permettendoti di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e di incrementare le vendite.
Lascia un commento