7 novembre, 2023

Differenziarsi dai competitor: nel fashion la parola chiave è tecnologia

La moda non è un qualcosa che esiste solo sotto forma di abiti. La moda è nel cielo, nelle strade, la moda ha a che fare con le idee, il modo in cui viviamo, ciò che accade

                                                                                                               Coco Chanel

La moda da sempre è uno strumento di espressione e rappresentazione della società. Attraverso le sue tendenze, riflette i valori e le trasformazioni delle diverse epoche, con il grande merito di rimanere sempre al passo coi tempi, adattandosi ai cambiamenti e continuando a evolversi. Ad esempio, oggi anche il settore del fashion è fortemente influenzato dall'utilizzo di tecnologie innovative che, oltre a molti altri vantaggi, permettono a chi le adotta di differenziarsi dai competitor.

Quello della moda è un mondo altamente concorrenziale che si sta adattando alla tecnologia per sfruttare le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, allo scopo di aumentare la propria competitività. L'obiettivo è quello di guardare avanti proiettandosi nel futuro e anticipando i bisogni dei clienti o addirittura creandone di nuovi.

 

Importanza di differenziarsi nel fashion

Nel settore del fashion retail la differenziazione svolge un ruolo cruciale per emergere e diventare attraenti per i clienti. Per un brand, distinguersi positivamente significa infatti creare un'identità unica e riconoscibile che inevitabilmente si traduce in un vantaggio competitivo. Le modalità per riuscire a farlo comprendono, tra le altre cose, la scelta di una comunicazione chiara, coerente, efficace, in grado di trasmettere i propri valori e creare un legame emotivo con chi acquista. Un ruolo fondamentale è anche quello giocato dall’esperienza che si è in grado di offrire al cliente. Questa deve essere emozionante, personalizzata, coinvolgente, al punto da assumere la stessa importanza del prodotto stesso. Questi sono traguardi che possono essere raggiunti attraverso l’innovazione e le tecnologie da questa messe a disposizione. Essere all’avanguardia nel fornire esperienze uniche, nel comunicare e presentare gli articoli in vendita consente di costruire una reputazione di valore.

 

La tecnologia come driver per la competitività

La trasformazione digitale che stiamo vivendo non poteva non permeare anche il mondo della moda, che del tempo presente è sempre stata la massima espressione. La digitalizzazione non è tuttavia soltanto espressione di tecnologie innovative, ma descrive un nuovo modo di pensare e di guardare alle cose, al cui centro si trova l’essere umano e non più un prodotto. Il cliente, ora protagonista dell'intero processo, è sempre più interconnesso e desidera vivere un’esperienza d’acquisto piacevole e ibrida, utilizzando canali online e offline. La tecnologia è uno strumento estremamente potente per assicurare esperienze in grado di soddisfare al meglio i bisogni di chi fa acquisti. La competitività viene potenziata dalle molteplici possibilità offerte da tutte queste innovative tecnologie a disposizione dei retailer. Grazie ad esse lo store fisico diventa un luogo in cui vivere esperienze all'altezza dei propri bisogni e in cui interagire con i prodotti in uno scenario omnicanale potendo sfruttare le diverse modalità di acquisto, come ad esempio il click & collect . Un luogo che intrattiene, emoziona, racconta qualcosa, e in cui l’offerta è altamente personalizzata. Si pensi all’implementazione degli strumenti di digital signage, come totem multimediali o display interattivi, in grado di offrire al cliente un servizio su misura e costruito sulle sue reali necessità, passando da un approccio one-to many a uno one-to one. Attraverso le nuove tecnologie, inoltre, è permesso ai clienti di provare per esempio i prodotti virtualmente, visualizzandoli sul proprio corpo, e di personalizzare l'esperienza di acquisto a seconda delle preferenze individuali.

Il punto vendita si disancora così dal suo concept tradizionale per diventare una nuova interpretazione di sé stesso, riadattata alla figura del cliente moderno che qui trova la massima espressione di uno spazio in cui emozionarsi e vivere esperienze di valore capaci di alimentare il legame con il brand.

 

Per un approfondimento sulle opportunità della digitalizzazione e delle nuove tecnologie a disposizione leggi questi articoli:

In particolare, per quanto riguarda il settore fashion:

Il fashion retail abbraccia dunque la trasformazione digitale e ne fa una leva fondamentale per la propria crescita. Innovazione e moda, del resto, sono da sempre strettamente interconnesse. La digitalizzazione ha aperto nuove porte per il settore, che si sta evolvendo e adattando alle esigenze dei clienti moderni, diventando sempre più competitivo e attraente. 

 

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Rinnova anche tu il tuo store, accogli le infinite possibilità della digitalizzazione e rendi il tuo brand unico.
Scarica la guida gratuita
mockup-guida-digital-signage
Valentina Malignaggi
Marketing & Sales Operation Manager - Nicolis Project

Lascia un commento

Iscriviti al nostro Blog!

UN PASSO AVANTI NELLA TECNOLOGIA DEL FUTURO

La fonte di calore affidabile
ebook_img