Il digital signage sta registrando negli ultimi anni una crescita esponenziale a livello globale. I trend principali, infatti, mostrano che il valore di questa tecnologia innovativa nel 2025 sarà pari a 31,71 miliardi di dollari, con un CAGR (Compound Annual Growth Rate, il tasso annuo di crescita composto) dell’8%. Il motivo di questo successo annunciato è in realtà molto semplice: la segnaletica digitale è una forma di marketing di prossimità in grado di raggiungere il consumatore attraverso schermi digitali con contenuti dinamici, creativi, interessanti, che possono essere aggiornati e modificati in qualsiasi momento in brevissimo tempo.
Con il digital signage la comunicazione è immediata, efficace ed efficiente nel rispondere alle esigenze del consumatore odierno, che non sono più le stesse del passato. In un mondo in cui non c'è più una vera barriera tra esperienza digitale e fisica, il consumatore desidera l’esperienza nuova, coinvolgente, immersiva che solo uno strumento digitale evoluto può offrire. L’esempio di applicazione più comune è la cartellonistica digitale outdoor (DOOH - Digital Out Of Home) e nei centri commerciali, ma il digital signage sta acquisendo rilevanza in sempre più ambiti. Scopriamo i vari esempi di applicazione.
La tecnologia del digital signage mette a disposizione soluzioni in grado di allargare l’esperienza quotidiana dei consumatori migliorandola attraverso contenuti dalle molteplici sfaccettature: contenuti che informano, emozionano, divertono, educano, arricchiscono. Prima di esaminare tutti gli ambiti principali di utilizzo di questo strumento, vale la pena definirlo meglio.
Il digital signage comprende una grande varietà di dispositivi che trasmettono video emozionali, pubblicitari, informativo-educativi all’interno di numerosi contesti. Si serve di monitor, display LCD, schermi di diverse dimensioni. I monitor possono essere collegati tra loro in modo tale da formare una rete di display digitali, che può essere gestita centralmente o programmabile attraverso software in modo da offrire informazioni mirate, pubblicità, intrattenimento o contenuti emozionali. I vantaggi connessi a un progetto di segnaletica digitale sono davvero numerosi, qui abbiamo raccolto alcuni dei maggiori:
Il digital signage è un sistema così flessibile che si adatta a diversi ambiti settoriali, vediamone alcuni dei principali.
Uno dei principali settori di impiego del digital signage è senza dubbio quello della grande distribuzione. In questo contesto vengono fornite ai clienti dei negozi fisici tutte le informazioni utili su offerte, caratteristiche e usi dei prodotti, disponibilità, per rendere la loro esperienza personalizzata e interattiva.
Leggi questi articoli per approfondire:
Il digital signage offre gli strumenti più adatti per rendere l’esperienza dei clienti migliore possibile, per questo sta avendo molto successo anche nel mondo dell’hospitality.
Negli alberghi costituisce un plus da riservare ai propri ospiti: attraverso gli strumenti della segnaletica digitale potranno avere consigli sui luoghi e i monumenti da visitare.
Ecco qualche altro esempio di applicazione:
Ristorazione
Soluzioni contactless per sostituire i menù cartacei, nel rispetto delle normative sanitarie, con schermi che mostrano menù e presentazioni di piatti e i relativi prezzi.
Ma anche strumenti per rendere l’attesa piacevole come monitor per notizie, intrattenimento o video sul food.
Servizi nel turismo
Aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane: il digital signage fornisce informazioni su gate, imbarchi, arrivi, partenze e ritardi, condizioni meteo e tanto altro. Nel contempo riesce a offrire ai viaggiatori un gradevole intrattenimento per mezzo di filmati, documentari e notizie.
Anche in questo settore il digital signage offre opportunità interessanti, come ad esempio proporre ai clienti dei cataloghi digitali con cui interagire per scoprire le particolarità dei prodotti e le varie ipotesi di abbinamenti e stili.
Utilissimo nelle aziende, il digital signage consente di comunicare informazioni importanti come risultati, obiettivi e fatturato in tempo reale in tutte le sedi della tua azienda. Non solo: è il mezzo migliore per coinvolgere i dipendenti nelle iniziative dell’azienda e coinvolgerli nella produttività.
Le sale d’aspetto non sono propriamente il luogo più divertente del mondo, perché non renderlo più confortevole con gli strumenti del digital signage?
Schermi con contenuti dinamici e interessanti che renderanno le attese meno pesanti, e ancora monitor in grado di indirizzarli direttamente nei reparti giusti evitando perdite di tempo.
Sono davvero tante le applicazioni possibili del digital signage, tecnologia innovativa dalle enormi potenzialità.
Qualunque sia il tuo settore, non aspettare.